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marconos 17 luglio 09 22:26

salve a tutti
 
lo sò non appartengo alle auto,ma è una sfida fra amici.
è scoppiata la mania di questo mostriciattolo e-revo 1/10 4wd
https://www.toysonics.com/traxxas-e-...-rtr-5605.html
e diversi miei amici lo hanno acquistato,quindi tutti con modifiche settaggi
ed uno in particolare ha pensato di montare delle ventole di raffreddamento
per non fare riscaldare troppo regolatore.
la mia domanda è questa se il regolatore ha dei dissipatori di calore,ciò vuol dire che il calore prodotto dal regolatore viene spostato sulle lamierine ed espulso in un certo senso,fino a qui tutto a posto ,ma al momento del montaggio delle ventoline è scoppiato un putiferio,perchè il calore viene dal basso e spostato sulle lamiere ,la ventola deve aspirare per espellere il calore,
o le ventole devono spingere aria sulle lamiere di raffreddamento?
forza che ho il caffè pagato:icon_rofl

Fulgor 17 luglio 09 22:36

Direi di no,perchè crei una specie di vuoto sulle alette,credo sia meglio buttare aria fresca per mantenerle fresche.
Questa è la mia idea poi non sò....:fiu:

Duzzo 17 luglio 09 22:40

assolutamente metti le ventole che soffiano verso il motore o comunque verso il dissipatore e non in aspirazione.

culatello 17 luglio 09 22:44

esattamente, sempre verso il dissipatore.
se uno si brucia la testa gli soffiate sopra mica gli aspirate i capelli con un foletto!!

marconos 17 luglio 09 22:48

il punto
 
guarda io sono molto confuso su questa questione,
perchè se guardi un pc aperto dove c'è il processore,ci sono i dissipatori con una ventola sopra che non spinge l'aria ma la espelle,quindi mi domando non è la stessa cosa?ho io ho la ventola che lavora male sul pc?
bòòòò....speriamo che qualche buona anima lo spieghi meglio per dato di fatto.
comunque vi ringrazio tutti per le risposte immediate:wink:

Duzzo 17 luglio 09 22:55

nei PC sui dissipatori ci sono ventole che soffiano e altre che aspirano ma quelle che aspirano servono per creare un ricirlcolo all'interno , comunque noi abbiamo le idee chiare mettile che soffiano verso il dissipatore :D

marconos 17 luglio 09 23:00

uffa
 
mi sa che dalle risposte schiaccianti devo pagare il caffè.:fiu:

culatello 17 luglio 09 23:04

guarda prova tu stesso cosi ti rendi effettivamente conto, basta girare i poli della ventolina ,noterai che se aspiri aria la temperatura della esc o motore è sempre come non avere la ventola o quasi, se gli soffi sopra invece le temperature calano drasticamente.:)

marconos 18 luglio 09 01:35

ok
 
e vabbè mica lo prendo sempre gratis il caffè:icon_rofl
grazie vado di là.ciao
a dimenticavo ma questo mostriciattolo è una bestia spece con la doppia alimentazione,da paura,
quasi-quasi.

minelli 18 luglio 09 09:12

Confermo anche io, l'aria viene spinta sulle alette.
Se ti capita di vedere un modello che ha l'ESC con ventola annessa puoi provare a mettere una strisciolina di carta sottile sopra la ventola, qualche mm sopra di essa. Ti accorgi che la striscia flette verso il basso e quindi la ventola spinge l'aria verso l'ESC.
Oppure puoi capirlo semplicemente osservando il disegno delle pale ed il loro verso di rotazione.


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