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Differenze tra le classi di motori Ciao a tutti.. sto cominciando ad impazzire dopo mezz'ora di ricerca sul web riguardo un chiarimento sulle classi dei motori. Le classi a cui mi riferisco sono 180, 370, 380, 400. Innanzitutto vorrei sapere quali sono le dimensioni di ciascuna classe. Poi vorrei capire perchè vanno le dimensioni differenti (rapporti, potenza, velocità differenti?). Io ho una rc18t che dovrebbe montare un 370 e online ho preso un dissipatore per 1/18 380class (così diceva il topic). Adesso mi viene il dubbio che non sia compatibile. Su altre vendite ho comunque visto che alcuni dissipatori sono per 370/380 quindi immagino che si possano adattare l'uno all'altro in termini di dissipatore. Di tutto questo casino c'è differenza se il motore è brushless o brushed? Ne approfitto per chiedere un mio dubbio personale. Ho acquistato un dissipatore con ventola integrata (costava solo 2 euro in più) quindi vorrei sapere da voi più esperienti di me cosa ne pensate. Compromette le prestazioni della vettura (dissipazione di energia), diminuisce la durata delle batterie? Effettivamente tiene più freddo il motore? Influisce sul peso della vettura? Se non ne vale la pena sono libero di non montare la ventola quindi chiedo a voi :) Grazie per l'attenzione. A presto |
Sulla mia rc 18 utilizzavo un graupner 330 speed con l'elettronica di serie , sul sito della graupner ci sono tutti i motori che desideri con la scheda che riporta tutte le misure . Saluti Simone |
Bene o male anche su ebay trovo le dimensioni cercando i vari modelli. Ma vorrei capire che differenza c'è (se c'è) tra una classe e l'altra, a parte la dimensione. Se il mio modello ad esempio supporta differenti classi vorrei capire quale mi conviene montare e che differenze ci sono tra un modello e l'altro (potenza\velocità). |
Citazione:
per potenza cosa intendi? coppia? la coppia è inversamente proporzionale al numero di kv... più un motore ha spire più ha coppia meno sale di giri... più un motore è largo/lungo più lunghi sono i filamenti che formano le spire e quindi cresce la coppia a scapito dei giri... |
ah quindi vuoi dire che il motore più è piccolo fisicamente più veloce è? questa che mi dai è già una grande informazione che mi sfuggiva. Nello specifico la mia domanda però rimane sempre la stessa. Che differenza c'è tra una classe e l'altra? Ci sono classi migliori di altre? Non capisco perchè ci sono tutte queste classi. Ognuna ha uno scopo specifico o è solo una questione di spazio all'interno dell'abitacolo? So di poter montare il 370, il 380 e altri tipi. Cosa mi spinge a fare una scelta piuttosto che un'altra? Che benefici traggo dall'avere un motore al posto di un altro a parità di potenza\velocità? Ps. Comunque si, quando parlo di potenza parlo di coppia |
a seconda della scala di un modello si puo montare un tipo di motore. non puoi montare un xxl su una 1:18. sulle 1:10 si montano i 540 di solito la coppia è anche data dai Kv il mio motore da 4300Kv ha meno coppia di uno con 2200Kv, ma girerà più veloce ed avrò maggiore velocità finale. |
Ah quindi è solo una questione di misura diciamo.. ecco era questo che volevo capire. Siccome ho letto che alcune 1:18 montano dei motori, altre identiche vetture montano motori differenti allora sono entrato un po in confusione. In linea di massima quindi non cambia niente, quello che devo guardare è se è compatibile a livello di dimensioni e i kv. Grazie mille per le lucidazioni |
la differenza delle misure è data dalla lunghezza della cassa. |
Citazione:
ad esempio sulle 1:10 abbiamo il 540, 550, 560... hanno tutti lo stesso diametro ma la lunghezza della cassa aumenta... quindi aumenta la coppia e diminuiscono i giri... ad esempio un 560 9T sviluppa gli stessi kv di un 570 6T (2700 kv entrambi) però con meno coppia (e minori assorbimenti) |
quindi se ho capito bene per essere sicuro che un motore sia compatibile con la mia 1:18 devo prendere motori 3xx il cui diametro non varia rispetto all'originale. Più lungo è più va bene per l'offroad, più è corto più corre onroad. E' un ragionamento corretto? |
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