Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 09, 01:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Assetto Vettura

Eccomi ancora qui a proporre domande che ho accumulato in questi giorni leggendo guide varie e cercando di imparare qualcosa
Dopo aver letto esaurienti guide riguardo la configurazione di assetto ho cominciato a capire cosa comportassero le varie impostazioni configurabili nell'assetto della vettura.
Il dubbio adesso è però come configurarla al meglio
Potrei settare l'rc off-road che gira in ambienti stradali con una tenuta estrema (ammortizzatori abbastanza morbidi, assetto alto che permette un'inclinazione in curva, inclinazione e campanatura ruote chiuse).. ma questa eccessiva tenuta ad estreme velocità non porterà a ribaltamenti continui?
Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi?
Più o meno ho capito che dovrei cercare un compromeso tra tenuta e ribaltamenti però magari la vostra esperienza puo indicarmi su quali elementi migliorare la tenuta magari configurando qualche impostazione anti-ribaltamento..
boh
Spero di essere stato chiaro. Buona notte
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 01:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per non capottare devi avere un assetto bassissimo ,rasente al suolo come le 1/8 on, ammortizzatori marmorei(rispetto alle off ) campanature ancora più chiuse in modo da schivolare e non piantarti con la spalla della gomme.......
per gli ammo fai poco con molle ,olio... devi mettere quelli con steli ridotti ,ovvio per avere il meglio.....se tieni i tuoi e dai un precarico alla molla esagerato ti ribalti in quanto il baricentro ti si alza, quindi per fare ciò devi spostare gli attacchi inferiori nel punto più estremo del braccetto ,in questo modo abbassi il baricentro e puoi incominciare ad indurire........
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Guarda che per un'assetto stradale devi indurire e non ammorbidire, devi considerare che più il fondo e piatto più indurisci l'assetto e più le ruote restano aggrappate al suolo.
Se ammorbidisci è normale cappotare visto che in curva avrai maggiore velocità per l'aumento della trazione data dal fondo ma non riuscirai a mantenerla perchè l'auto si corica sull'esterno talmente tanto che si staccano le ruote interne dal suolo e ribalti.
Se poi indurisci gli ammo con gli oli ovviamente, devi di conseguenza indurire le molle,cosi facendo non hai bisogno di pre carico esagerato e puoi nuovamente mantenere i braccetti paralleli al suolo. Se poi vuoi abbassare l'auto fai come ha consigliato culatello distendendo gli ammo tramite i punti di ancoraggio ma sappi che questa manovra tende ad ammorbidire l'assetto.

Se posso darti un consiglio cerca un'assetto stradale per la tua auto fatto o dalla casa produttrice o da qualche esperto cosi hai un punto di partenza e poi lo modifichi volta volta secondo le tue esigenze.
Occhio però a fare una modifica alla volta altrimenti non saprai mai quale modifica porta benefici e quale no! ciao ciao
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
io concordo con culaz, ho fatto proprio come ha detto lui e mi son trovato bene, assetto morbido basso e anti-cappot....
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
per la mia esperienza personale un assetto "duro" fa perdere aderenza alle ruote perché saltellano in caso di sporco/imperfezioni/granellini... l'assetto deve permettere agli ammortizzatori di assorbire le imperfezioni del manto stradale senza far scomporre la macchina...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Se metto morbido ottengo molta più tenuta in curva proprio perchè il peso si posiziona tutto all'esterno e quindi inclinandosi scarica tutto sulle ruote del lato esterno.

Questo si puo affermare pensando che comunque vada, durante la curva il peso va all'esterno quindi il ruolo delle ruote interne tende ad annullarsi.. concentrare quindi maggiore impatto sulle ruote esterne consente di avere una scarica a terra maggiore. Se lasciassi un assetto di scarica su tutte e 4 le ruote avrei comunque 2 ruote interne inutili su cui è messo il carico quindi il peso anzichè andare verso le ruote esterne dall'alto verso il basso (scaricando a terra appunto) sarebbe rivolto verso l'esterno senza una maggiore pressione delle ruote esterne sul terreno e quindi tenderebbe ad uscire dalla curva. Su questo credo che non ci piova.

Il discorso più che altro sarebbe quello di sacrificare l'assetto (abbassandolo) per abbassare il baricentro (perdendo tenuta) ed evitando però ribaltamenti.
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio vettura vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 44 09 luglio 08 14:23
impostazioni vettura vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 04 luglio 08 16:10
Assetto markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 giugno 08 20:41
Assetto dani88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 aprile 08 21:04
assetto WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 26 gennaio 08 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002