Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 09, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devwave
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 62
Question Lipo o Life per motore brushless

Ciao a tutti,
mi sto preparando all'acquisto che un combo Ezrun con ESC da 60A e motore 5.5T, ovviamente dovrò anche sostituire le mie attuali pile NiMh.

La scelta più ovvia sono le Lipo, ma ho letto in giro che esistono anche le Life che dovrebbero essere meglio sia per resistenza che per prestazioni...

Voi avete esperienze in merito ?? Cosa mi consigliate ??

Grazie
Ciao
devwave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 11:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da devwave Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sto preparando all'acquisto che un combo Ezrun con ESC da 60A e motore 5.5T, ovviamente dovrò anche sostituire le mie attuali pile NiMh.

La scelta più ovvia sono le Lipo, ma ho letto in giro che esistono anche le Life che dovrebbero essere meglio sia per resistenza che per prestazioni...

Voi avete esperienze in merito ?? Cosa mi consigliate ??

Grazie
Ciao
innanzi tutto devi avere un caricabatterie che carichi le life che non sono lipo e non sono nimh.. necessitano di un programma apposito di carica.
le life fanno 3,3 V cella e non 3,7 come le normali lipo. quindi cambia l'impostazione di cut off. hanno il vantaggio che se hai un caicabatterie che carica molti A/ora che si possono caricare in 20 minuti... Di contro hanno anche un peso superiore au una normale lipo.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 11:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
ti dirò la mia esperienza con le Life.

ho una 2s2p 4600mAh LiFe
si carica in 28 minuti, e ho sempre voluto compararle con le lipo 2s1p da 4500mAh che un mio amico usa sul rustler.
ieri ci siamo riusciti, la durata è più o meno la stessa anche se il rustler assorbe di più quindi le life sono durate un pelino di più.
Per quanto riguarda le prestazioni, credevo fossero di gran lunga inferiori alle lipo dato il voltaggio inferiore di circa 1v, ma sulla prova d'accelerazione, la mia buggy ha preso solo mezzo metro dal rustler motorizzato vxl, quindi se hai un bel caricatore e non te ne frega nulla dei pesi in eccesso ti consiglio le life, come alternativa ricorda che ci sono lipo in giro che si caricano a piu di 2c...
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
ti dirò la mia esperienza con le Life.

ho una 2s2p 4600mAh LiFe
si carica in 28 minuti, e ho sempre voluto compararle con le lipo 2s1p da 4500mAh che un mio amico usa sul rustler.
ieri ci siamo riusciti, la durata è più o meno la stessa anche se il rustler assorbe di più quindi le life sono durate un pelino di più.
Per quanto riguarda le prestazioni, credevo fossero di gran lunga inferiori alle lipo dato il voltaggio inferiore di circa 1v, ma sulla prova d'accelerazione, la mia buggy ha preso solo mezzo metro dal rustler motorizzato vxl, quindi se hai un bel caricatore e non te ne frega nulla dei pesi in eccesso ti consiglio le life, come alternativa ricorda che ci sono lipo in giro che si caricano a piu di 2c...
no però non si può fare questo confronto... senza dire che motorizzazione si monta .. .una è un 2wd che consuma una cippa in confronto a un 4wd ... i pesi differenti ... gli assorbimenti dei motori? ... non si riesce a far eun confronto se non usando la stessa macchina in due run differenti con alimentazione diversa e crono alla mano!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 12:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devwave
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 62
Beh rimane un bel dilemma...
alla fine se ho ben capito i vantaggi delle Life sulle Lipo sono il minor tempo di ricarica e che sono meno delicate giusto ??

Se così fosse forse forse conviene ancora acquistare le Lipo
devwave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Non ho provato le life, domanda, a parità di mah, volts e C quanto sono più pesanti le life ? Come sono come dimensioni ?

grazie
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Non ho provato le life, domanda, a parità di mah, volts e C quanto sono più pesanti le life ? Come sono come dimensioni ?

grazie
le life non possono avere pari mah e volts in quanto le life sono fisse a 2300 mah. e fanno 3,3 V cella a confronto con 3,7 delle normali lipo.
PErtanto una 3S lipo fa 11,1 una 3S life fa 9,9. Nonostante ciò le life sono piu pesanti.
calcola che con un pacco 3S di life una 1/8 con una buona nmotorizzazione non fa piu di 6/7 minuti.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe top equalizer 6s lipo/life n°8492 dex1 Batterie e Caricabatterie 14 06 giugno 13 13:01
Batteria Lipo e motore brushless No-Fear Batterie e Caricabatterie 0 14 febbraio 09 23:43
Caratteriristiche Motore Brushless-Regolatore-Lipo bernaroby Elimodellismo Principianti 1 03 novembre 06 01:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002