Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cking
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: italia
Messaggi: 80
traxxas stampede vxl brushless

ciao a tutti,oggi mi sono comprato questo monster 2wd con motore brushless di serie.mi arriverà domani con corriere espresso e per ora avrei intenzione di usarlo con i pacchi batteria normali da 7.2v ,anche perchè di lipo e di come si caricano non ne so ancora niente! lo userò dove uso tutti i miei monster(a scoppio)e quindi una strada sterrata con qualche buca e dei piccoli salti.guardando un pò di discussioni a riguardo al traxxas stampede ho letto diverse opinioni: robustissimo,può fare salti alti senza rompersi ecc.. oppure l'opposto: è delicato,si rompe subito ecc.. voi cosa ne dite? ho fatto bene o male? io ho scelto questo per il motore brushless e perchè è alto da terra.e poi anche perchè la trazione posteriore mi diverte molto.
Icone allegate
traxxas stampede vxl brushless-stampede.jpg  
cking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Si si, Traxxas fa ottimi modelli e il kit brushless che monta l'ho usato per elettrificare un buggy 1/8.

Le lipo sono molto delicate, hanno bisogno di un caricabatterie apposito ma mantengono massima efficienza fino alla scarica. Occhio non si devono mai scaricare del tutto le Lipo pena la loro distruzione. Non hanno effetto memoria e sono molto leggere.

Ecco l'articolo che ti guida alle lipo: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wlemaxx
 
Data registr.: 26-11-2008
Messaggi: 2.350
Cool

Opinione monster:
Io penso che non sia affatto male questo monster e che sia adatto al luogo dove lo devi utilizzre, anche perchè il consumo delle gomme sarà molto lento lì, penso. Il controlo di questo bel monster non penso sia difficilissimo da ottenere, poi se inizi con 7,2v vai tranquillo. Il kit brushless è ottimo, però, non utilizzare, miraccomando, batterie con meno di 4000 mah (me lo avevano suggerito, però aspetta qualche esperto).

Opinione lipo:
Allora, le lipo io le uso con molta semplicità, uso uno dei peggiori caricatori con un tempo di carica delle batterie pari a 12 ore, usando batterie da 4000mah.
Però ti dico, ti attacchi alle lipo, inizi ad usarle, e non te ne stacchi più, anche perchè le prestazioni del VXL + lipo sono ottime.

(Se ho detto qualche cosa di sbagliato correggetemi.)
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
Opinione monster:
Io penso che non sia affatto male questo monster e che sia adatto al luogo dove lo devi utilizzre, anche perchè il consumo delle gomme sarà molto lento lì, penso. Il controlo di questo bel monster non penso sia difficilissimo da ottenere, poi se inizi con 7,2v vai tranquillo. Il kit brushless è ottimo, però, non utilizzare, miraccomando, batterie con meno di 4000 mah (me lo avevano suggerito, però aspetta qualche esperto).

Opinione lipo:
Allora, le lipo io le uso con molta semplicità, uso uno dei peggiori caricatori con un tempo di carica delle batterie pari a 12 ore, usando batterie da 4000mah.
Però ti dico, ti attacchi alle lipo, inizi ad usarle, e non te ne stacchi più, anche perchè le prestazioni del VXL + lipo sono ottime.

(Se ho detto qualche cosa di sbagliato correggetemi.)

Giustissimo!!! Se usi le nimh non ci sono problemi. Ma se usi le lipo devi fare 2 conti..... il motore assorbe 65 Ampere. Le batterie lipo hanno un limite di scarica ed è molto più sensibile alle nimh.
Faccio un esempio per farmi capire:
Una batteria da 4000mAh e ha una scarica continua da 25C e burst 30C.
Questo significa che la batteria può dara 4000*25=100.000mAh cioè 100A senza alcun problema mentre 4*30= 120A per alcuni secondi.

Ma se accetti un consiglio, usa le nimh che è meglio...... con le lipo si hanno vantaggi per 11 volt. Guarda la tabella:

__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wlemaxx
 
Data registr.: 26-11-2008
Messaggi: 2.350
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Ma se accetti un consiglio, usa le nimh che è meglio...... con le lipo si hanno vantaggi per 11 volt.
Perchè non le lipo? Per le temperature oppure per l'incontrollabilità del mezzo?
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cking
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: italia
Messaggi: 80
le batterie che ho sono le stesse che uso sul rock krawler e sono nimh 5100 mah della orion. interessante la tabella.più avanti un pensierino per le lipo da 11v si può fare. bellissimo e completo l'articolo guida alle lipo
cking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Se hai dimestichezza con l'inglese, la tabella è una sintesi, sul sito della traxxas c'è tutto
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 07:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cking
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: italia
Messaggi: 80
inglese .purtroppo no!
cking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rustler vxl o stampede vxl?? wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 43 04 dicembre 08 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002