![]() |
grossi problemi con il 16 ho messo il pignone da 16 in metallo tanto da provare allora ho 3 grossi problemi: 1 ora ho delle interferenze assurde cioè il mezzo è diventato inguidabile 2 il motore dopo pochissimo diventa caldissimo 3il mezzo va a scatti. prima avevo il 13 in alluminio si usurava dopo 3 scariche ma non aveva nessunissimo problema, può essere il metallo di cui è fatto il pigno che causi interferenze.......premesso che non monterò mai un 16 era solo 1a prova mi consigliate di mantenere l'aluminio e cambiare magari la corona con una in plastica!?:blink: ps per provare se il motore scalda ho fatto tante serie di S veloci tra paletti se mi spostavo il modello non rispondeva + per le interferenze ma anche ad un passo da me aveva cmq il problema che andava a scatti. cosa dite voi.....ciao grazie! |
Citazione:
Di sicuro non e' questo, molto piu' probabilmente si e' "arresa" la lipo dato il rapporto molto piu' lungo guarda caso il motore va a scatti (coccing). Probabilmente la tensione che arriva alla ricevente non e' piu' sufficiente e quindi ti da problemi di ricezione tutto qua!:) Per esperienza personale spesso allungare il rapporto non porta nessun beneficio perche' il motore non prende i giri o la batteria non ce la fa e ti fa consumare anche di piu' ciao! |
Quoto alexvroom! Torna al 13 e prendilo in acciaio. Mi fai vedere con che lipo hai girato? Io sto girando con 4s da 5600 a 30C e sono impressionanti! |
Citazione:
Il pigno in acciaio della Novak (durissimo) lo trovi da dmmodel |
Citazione:
|
Una cosa, perchè escludete l'ipotesi dell'acciaio che da interferenze? :unsure: (ora verrò aggredito :P). |
Io ho abbandonato subito il pigno da 16, passando al 14 ho notato un abbassamento di temperature ma non prendeva i giri e quindi i vantaggi velocistici svanivano per incanto riducendo il tempo del run. Come mi ha fatto notare Skiev (:hail::hail:), partendo dal rapporto di scatola, forse il 12 è la sua morte (addirittura l'11 potrebbe andare meglio) ed un punch un pò + spinto (anche se ciuccia di + lo fa x meno tempo) portano la velocità massima in uno spazio accettabile. Il consiglio che do è partire dal rapporto di scatola poi allungare di 1 dente il pigno. EDIT: I pignoni non fanno interferenze, io quoto alex, rapporto lungo, maggiori consumi e la lipo che si "siede" facendo mancare l'alimentazione alla ricevente. P.S.: Sarà assurdo, ma controlla il filo della ricevente e l'antenna della trasmittente, è capitato già anche con la spektrum che un filetto staccato ha fatto impazzire me ed un mio amico :wacko:. |
ok ma appunto per le interferenze come la mettiamo?? non può essere che lo sfregamento tra acciaio generi un campo magnetico che crei interferenze? |
poi chi di voi ha la spektrum????? ok mr van lo so per gli altri?? grazie ancora:) |
Io ho spektrum DX 2.0 :fiu:. Se vuoi ho il pigno da 14 novak preso da planetracing.it |
Citazione:
|
Quoto gli altri, aggiungo che è probabile, aumentando il pigno ed i consumi che si generi un campo magnetico più forte. Ero già stupito tu non avessi problemi con il modulo 40 mhz (io già a 10 metri perdevo il segnale). Ho provato di tutto... riceventi diverse, a cambiare la loro posizione (nord - sud / est - ovest), toroidi, stagnola... ma niente. Unica soluione... Spektrum! |
e se prendessi un 13 in acciaio? |
Ciao, io ti consiglio di cercare una corona in plastica....se fai l'accoppiamento giusto è comunque duratura, molto duratura...non avrai più problemi coi pignoni e forse è anche piu leggera. Io le uso anche a 6s senza problemi. Secondo me le corone in acciaio vanno benissimo sullo scoppio dove c'e' la frizione e non si frena col motore...qui ci sono talmente tanti colpi specie quando freni....Per una mia preferenza personale preferisco pensare che in caso di problemi si possa rompere un dentino della corona piuttosto che altro....anche se ripeto non ho ancora avuto questo problema....con le moto da cross rc capitava all'atterraggio di salti estremi che con la corona in plastica si rompesse un dente della corona, con la corona in metallo si rompeva l'albero motore....con le auto non ho feedback simili ma per quello che ho visto con le moto terrò sempre la corona in plastica. |
riguardo l'interferenza non penso proprio possa essere generata dall'accoppiamento corona/pignone... soprattutto se hai un telaio in ABS. Al massimo il motore può creare spurie ma penso che il tuo regolatore abbia il filtro rumore (il classico condensatorino) |
Citazione:
|
ciao sinceramente non ho molto presente tutti gli ingombri sul vostro telaio, per quanto riguarda la profondità della corona credo che già con un piccolo dremel e un dischetto da taglio si possa fare un lavoretto rapido e indolore oltreche preciso...non credo che la rigidezza del telaio ne risenta per un piccolo lavoretto come questo....lavorar di lime credo non si finisca piu...la parte piu difficile credo sia l'accoppiamento corona differenziale...non essite magari una corona crono, mugen o altro che possa adattarsi al vistro differenziale? Credo che mi stai parlando di diversi diametri tra l'esterno della cassa diff e l'interno della corona giusto? ciao |
ragazzi forse ho capito, allora ripeto potrebbe essere il materiale ma voi mi dite di no quindi escludiamolo.......rimane che con il 16 sto pignone mi striscia sul MM in quanto è più ciccione ,quindi crei qualche disturbo, quello da 13 invece restava nel foro che ho fatto all'interno dal MM! visto che per la 777 non c'e la corrona in plastica l'unica è provare con un altro 13 in acciaio temprato. secondo voi potrebbe anche essere il fatto che con il 16 il motore faccia troppa fatica quindi induca appunto questi strani fenomeni di falsa ricezione segnale giusto!? vabè basta provare ora devo solo trovare un buon 13 poi vi farò sapere. -per edoardo: il telaio della mia kyosho non è in abs ma una lega di alluminio. -per alex : grazie alex ma vorrei stare sul 13 che non sia proprio quel dentino che mi faccia problemi:icon_rofl:icon_rofl |
Fai questa prova:
Se continui ad avere problemi allora possono essere o interferenze o ricevente difettosa/rotta. Togliendo il pignone e con il motore che gira a vuoto togli ogni dubbio sulle presunte interferenze provocate dal pigno da 16. |
ok allora quando ho un pò di tempo provo ,per le riceventi sarei apposto ne ho un paio vi farò sapere intanto grazie come sempre! |
Citazione:
son sincero... per quanto il tuo motore possa girare forte non credo che riesca a creare vibrazioni da 27 Mhz... e anche ammesso che le generi non credo che l'intensità sia tale da coprire il segnale di una ricevente... sono più propenso ad appoggiare l'ipotesi che l'assorbimento del motore sia tale da mettere in crisi il regolatore e questo di rimando mandi in crisi la ricevente... questo a livello teorico... a livello pratico tutto può succedere! se fosse vera la prima ipotesi una possibile soluzione sarebbe adottare dei silent block interposti tra il motore e il supporto motore in maniera tale da isolare o smorzare il più possibile - però non ho presente come il tuo telaio è realizzato |
io opterei per un pignone da 13...è inutile sforzare tutto per poi tenere metà gas che tanto è troppo veloce e ti consuma anche di piu... comunque sistema bene il motor mount come prima cosa non ci devono essere attriti o contatti qui...anche perchè il motore già sforza per tirare un rapporto lungo ci manca solo che deve far fatica anche per combattere tutti gli attriti inutili...rischi di cuocerlo per nulla...la macchina alzando la macchina da terra l'accoppiamento pignone corona deve essere liberissimo di girare cosi come tutte le altre parti in rotazione....poi puoi provare ma occhio alle temperature sempre...anche perchè spingere il pignone da 16 a 4s richiede molta piu potenza che spingelo a 3s...essendo la velocità finale molto superiore. ciao |
no no ,non mi sogno nemmeno di usare il 16, già è troppo con il 13 a 4s era solo per prova!! anzi se c'e vorrei provare un 11 o 12 prima o poi. domani faccio l'ordine del 13 in acciaio temprato così sono apposto per un pò:wink: grazie dei vostri preziosi consigli a presto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002