Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 09, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
Prova Scientifica

propongo il
test effettuatro oggi:
Emaxx con motore NEU 1515 1650KV + MMM settaggio come da post specifico ( molto trattenuto ) + set batterie A123 racing da 2300 maH.
Un set a 4 celle + un altro set da 6 celle.
Rapporto 68 x 19.
Temperatura esterna inizio prova 11° / fine prova 8°.
Terreno: prato con erba cortissima, umido o leggermente bagnato.
Circuito: avanti e indietro per circa 60 metri, frenata e curva attorno a due alberi.
RISULTATI

set 4 celle : ESC 18° / Batterie 34° / motore 36°/ autonomia 11.20"
giudizio: molto lento, forse meno che con 2 titan. Non si impenna, non si ribalta in curva. Noia a finire il test.....Frenata:ottima, anche troppo. Si ribalta se freno di colpo dopo la max velocità.

set 6 celle: ESC 22° / Batterie 33° / motore 39°/ autonomia 11,33"
giudizio: potenza impressionante nonostante le limitazioni settate su esc; su erba accenna ad impennare; si impenna sul piazzale; frena come prima, fino al ribaltamento; compie loop da fermo controsterzando su se stesso di potenza.Si ribalta lateralmente in curva se si va al max velocità.
Se dovessi dire QUANTI giri ho fatto, non lo so ma quasi il doppio.

CONSIDERAZIONI FINALI: lo stesso set a 6 S dura oltre i 22' in bashing.
Questa prova è stata compiuta senza alcun divertimento , ma simulando un uso alla massima potenza. In entrambi i set l'acceleratore è stato tenuto al massimo; solo che con 4S era lento, mentre con 6S dovevo dosare in partenza e mollare prima.
Inoltre con 6S ho dovuto usare MOLTO il freno motore perchè la velocità lo imponenva, Con il 4s si risparmia corrente perchè non si frena ma si va più piano.....

OPINIONE OTTENUTA ( salvo ripensamenti)
Con gli stessi mAh si gira per lo stesso tempo. Con più celle si va quindi più forte. Con 4S x 1650Kv non si va forte. Con 6S x 1650KV anche troppo.

saluti a tutti

DOTT. ING . PROF BiMOTO
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 19:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
aspettando la stessa prova con la losi quando avrai a disposizione il motore nuovo io dal tuo test evinco che forse meglio 4s lipo ( anke se vivono di meno e sono piu pericolose)
si guadagna quel 1,6 volts in piu che fa la differenza oppure se proprio si vuole andare a life mellio la configurazione a 5s che sta tra il non si va forte delle 4 al anche troppo delle 6
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Mancherebbe di testare sullo stesso percorso il velineon a 3S
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min

Ultima modifica di Steel Saviour : 10 gennaio 09 alle ore 20:46
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 09:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
il test con la LOSI non ha significato nei confronti di quanto misurato. Si parlava di fare un TEST con due set up identici, stessa auto,stesso percorso, stesso utilizzo. Io l'ho fatto e l'ho condiviso.
Se c'era un buggy forse giravo 1 minuto di più, con entrambi i set a causa del minor peso.

Lasciando ad ognuno il suo parere, non capisco da dove tu ( PUTRO)sceglieresti il 4S ..... Ho scritto che va troppo piano. Boh? certo, se si sta fermi guadagniamo anche 15 minuti....
Il Test ha evidenziato che NON C'é risparmio di consumo dovuto ad un maggiore voltaggio. Rimane pacifico che lo stesso voltaggio cambia le prestazioni. PUNTO.
Poi si potrebbe cominciare a cambiare i pignoni e rimisurare tutto.
Poi si potrebbe cambiare motore e batterie, ecc ecc.
Io una idea me la sono fatta, ma non la sto a dire qua , perchè questo è un post SCIENTIFICO( perlomeno fatto ad HOC ).
Io ho fatto la mia parte.
Senza fantascienza
Forse qualcuno aveva già, con certezza , questo risultato?
Lo stesso REFU ipotizzava che avendo più tensione e/o più giri si potesse dover usare di meno il gas e quindi aumentare la autonomia. La prova, mi sembra, abbuia dato il suuo responso.

Se poi Si parla della diff di Volt delle LIFE rispetto alle LIPO, si deve anche prendere in mano il data sheet e verificare la curva di decadimento della tensione, migliore con le LIFE.
Poi si deve anche considerare che le life possono avere il cut off a 2 V: molto meglio delle lipo.
Ma ripeto:
Questo è un TEST di comparazione 4S vs 6S rispetto alla AUTONOMIA.
STOP.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio

Lasciando ad ognuno il suo parere, non capisco da dove tu ( PUTRO)sceglieresti il 4S ..... Ho scritto che va troppo piano. Boh? certo, se si sta fermi guadagniamo anche 15 minuti....

STOP.
credo che tu abbia inteso male quel che volevo dire con
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
............. dal tuo test evinco che forse meglio 4s lipo ( anke se vivono di meno e sono piu pericolose)
si guadagna quel 1,6 volts in piu che fa la differenza oppure se proprio si vuole andare a life mellio la configurazione a 5s che sta tra il non si va forte delle 4 al anche troppo delle 6
Intendevo dire che forse meglio le 4s lipo invece della 4 s life se uno deve scegliere le 4s come tipologia di pacco batteria
tanto piu che l ezrun150A nn le supporta ( )

http://www.hobbywing.com/upload/car/para_ezrun80_e.jpg
(guardare il voltaggio minimo del cut off)
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 08:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
ieri su SKY hanno presentato le auto elettriche 1/1 del futuro. Velocità da 0 a 100 in 4 secondi.
Batterie:
A123 life
....................................
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 08:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
TANTO SFORZO E COSì POCHI COMMENTI?

AI AI AI AII
Mi sa che mi conviuene abbandonare la assidua dedizione dello scambio di info e dedicarmi alla guida. Appena ho imparato organizo un gran raduno su pista OFF in Versilia e ........vi mazzuolo tutti
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
grande bimoto!!!almeno a te hanno risp! guarda il mio test 1/10vs 1/5 neanke i cani mi hanno cagato!
ascolta c'e un mio amico con l'e-maxx come si fa a renderlo più stabile?
tipo se lo si abbassa un tot,e gli si mette del grasso nei differenziali, secondo te la cosa può andare??
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
se ci autorizzi allo spam te lo riempiamo per bene sto post


ma te hai detto che è na robba scisciscientifica


Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
TANTO SFORZO E COSì POCHI COMMENTI?

AI AI AI AII
Mi sa che mi conviuene abbandonare la assidua dedizione dello scambio di info e dedicarmi alla guida. Appena ho imparato organizo un gran raduno su pista OFF in Versilia e ........vi mazzuolo tutti
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
e allura spammiamo un pò..
ho letto in giro x la rete vattiallapescanonmeloricordo+....che entro breve dovrebbero uscire un nuovo tipo di life..+ potenti e + adatte al modellismo..inZomma da quel che ho capito sarebbero decisi ad entrare con forza nell' rc....quindi c'è da aspettarsi faville..
sulla questio scienze dell' occulto....o una 4s o 5life..se c'è lo spazio sicuramente una 5life..se non ci stà lo spazio e il epso fà la differenza..allora 4s lipo e via..
io continuo ad essere convinto sulla mia idea bislacca che con un motore + grosso se rapportato bene consuma quanto uno piccolo che deve strozzarsi di + x andare quanto il grosso.....

Citazione:
putro se ci autorizzi allo spam te lo riempiamo per bene sto post


ma te hai detto che è na robba scisciscientifica
....se poi lo provochi.....Mono lo sai com' è...una mitraglietta alfabetica..

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prova 5#8 crawler Elimodellismo Principianti 19 08 settembre 08 17:46
prova paolo53 Aeromodellismo 2 15 settembre 07 00:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002