Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 08, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: piacenza
Messaggi: 31
problema esc tamiya teu 101 bk

Apro questo topic con le speranze ormai ridotte ad un lumicino....con il modellismo non me ne va bene una...
oggi faccio per settare l'esc tamiya in argomento, dopo aver collegato alla ricevente (una graupner c8 40FM) tutti i cavi. Nell'ordine, tenuto conto che ci sono 5 entrate nella ricevente (1 per le batt. e 4 per i servi), faccio così:

1. batt - cavo dell'alimentazione dell'esc;
2. servo - prima uscita della ricevente
3. alimentazione esc - seconda uscita della ricevente.
4. accendo la trasmittente
5. accendo la ricevente
6. il servo si posiziona nella posizione di zero e se muovo sulla ricevente la bacchetta direzionale, il servo si muove...(tutto ok penso, e invece no!);
7. il led sull'esc comincia a lampeggiare e non la smette più.

Ecco come dovrebbe comportarsi il led dell'esc:

1. alla prma accensione il led si illumina una volta
2. premo set per 0,5 sec con posizione asticella sulla ricevente neutra;
3. sposto l'asticella (e come caz.. si chiama) verso l'avanti;
4. premo di nuovo il pulsante set;
5. ora dovrebbe lampeggiare doppio;
6. sposto l'asticella verso la retro;
7. premo di nuovo set;
8. ora il led dovrebbe spegnersi.

Tutto questo non accade e il led continua a lampeggiare allo stesso modo. Inoltre se per sbaglio collego il motore si sente un cicalino bip-bip continuo e le ruote posteriori fanno dei piccoli scatti, tipo convulsioni. Quelle che mi sono venute oggi pomeriggio, all'ennesimo problema. Alla prossima vendo tutto.
Se avete qualche idea postatemela, ormai sono allo stremo. Nn mi dite di leggere topic analoghi sul forum perchè l'ho già fatto e nessuno ha avuto questo tipo di problemi. Qlcosa di simile, è vero, ma è stato risolto. Non è un problema di connessioni perchè il servo funziona e quindi non credo che la ricvente sia bruciata. Forse è solo l'esc che è una merda. Boh..se avete idee postatele. GRazie
ringofire80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 18:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Apro questo topic con le speranze ormai ridotte ad un lumicino....con il modellismo non me ne va bene una...
oggi faccio per settare l'esc tamiya in argomento, dopo aver collegato alla ricevente (una graupner c8 40FM) tutti i cavi. Nell'ordine, tenuto conto che ci sono 5 entrate nella ricevente (1 per le batt. e 4 per i servi), faccio così:

1. batt - cavo dell'alimentazione dell'esc;
2. servo - prima uscita della ricevente
3. alimentazione esc - seconda uscita della ricevente.
4. accendo la trasmittente
5. accendo la ricevente
6. il servo si posiziona nella posizione di zero e se muovo sulla ricevente la bacchetta direzionale, il servo si muove...(tutto ok penso, e invece no!);
7. il led sull'esc comincia a lampeggiare e non la smette più.
mi sembra che tu abbia fatto un pò di confusione..
allora..sulla ricevente ci sono 5 entrate che corrispondono ai canali di ricezione
sul 1° ci và il servo di sterzo
sul 2° ci và l' esc
sul 3\4\5 luci, periferiche generiche(ventole ecc)

quindi prova a mettere nella ricevente sul 1° canale il servo dello sterzo e sul 2° il cavetto dell' esc
facci sapere


REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 19:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
in modo particolare non collegare niente alla presa batt.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 19:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: piacenza
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
mi sembra che tu abbia fatto un pò di confusione..
allora..sulla ricevente ci sono 5 entrate che corrispondono ai canali di ricezione
sul 1° ci và il servo di sterzo
sul 2° ci và l' esc
sul 3\4\5 luci, periferiche generiche(ventole ecc)

quindi prova a mettere nella ricevente sul 1° canale il servo dello sterzo e sul 2° il cavetto dell' esc
facci sapere


mi sono spiegato male ma avevo fatto esattamente come dici tu e il risultato è che all'accensione il led continua a lampeggiare
ringofire80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 19:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: piacenza
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
in modo particolare non collegare niente alla presa batt.
ok scollegato il cavo batt, il servo funziona lo stesso ma il led continua a lampeggiare
ringofire80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
per intenderci,alla ricevente devono essere collegati solo 2 connettori,con le polarita' messe allo stesso modo,controlla i cavi rosso\nero dei connettori a tre fili(ovviamente qualora non fossero obbligati dalla forma).
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
assicurati di aver connesso alla riceventi le treccine nella giusta polarità(filo nero sul negativo della ricevente, il pulsante di setup casomai lo tieni premuto anche x un paio di secondi, 1\2 sec. mi sembra un pò troppo poco..controlla infine che i 3 fili che entrano dentro i connettori siano bloccati da questi, può succedere che hai il cavo a prima vista che sembra perfetto ma il collegamento interno di uno dei fili può essere difettoso, non clippato bene, tira con "parsimonia" i fili x verificare che i cavi siano ben ancorati nel connettore..



REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 21:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Purtroppo in questi giorni ho da fare e riesco a leggere solo di sfuggita... Secondo me hai un problema all'apparato radio. Controlla che funzioni correttamente alimentando la ricevente con il pacchetto ministilo e collegando solo un servo. Se tutto ok allora controlla minuziosamente i collegamenti tra ESC e ricevente.

Magari ci sentiamo via MSN. Come ti ho già detto in PVT, niente panico, è sicuramente una sciocchezza, vedrai che si risolve.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 10:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: piacenza
Messaggi: 31
grazie machine mi hai salvato la vita!!!! la dritta di togliere la spina dall'entrata batt mi ha fatto svoltare!!1 appena posso posto una foto..la macchina va, ma praticamente ho attaccato tutto alle entrate dedicate ai servi (nr. 1, 2, 3).
Rispettivamente:
  1. alla 1 il servo
  2. alla 2 uno spinotto con 2 buchi dell'esc
  3. alla 3 uno spinotto con 3 buchi dell'esc (che ho dovuto modificare taglindone un pezzetto per intenderci)
ringofire80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 14:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
de nada!
machine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema esc tamiya teu 101 bk ringofire80 Radiocomandi 3 20 dicembre 08 18:19
TEU 101 in palla AIUTO!! maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 26 agosto 08 23:56
Tamiya esc TEU-302BK e ricevente Sanwa HELP carlo_it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 14 marzo 08 19:58
Tamiya esc TEU-302BK x 17 spire carlo_it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 07 marzo 08 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002