BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   surriscaldamento eccessivo del regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/108087-surriscaldamento-eccessivo-del-regolatore.html)

Fra101 29 ottobre 08 18:12

surriscaldamento eccessivo del regolatore
 
ciao a tutti,
vi pongo un problema che mi ha lasciato senza parole...

ho iniziato a girare, finisce la prima batteria, dopodiche mi sono fermato una mezzoretta.
ho messo la seconda batteria (identica alla prima)

3 giri contati di pista e la macchina si ferma dopo un bel fumo,

a questo punto la apro e vedo che la saldatura a stagno si era sciolta finendo sul telaio.il fumo era dovuto al contatto di due fili(non essendo saldato e finito attaccato a quello a fianco.

secondo voi come e possibile che il regolatore si sia scaldato fino a fondere lo stagno ?avete soluzioni per il raffreddamento ?
(ho gia una ventola che soffia sopra al dissipatore.)

grazie per l aiuto

ambrosa 29 ottobre 08 18:19

La butto lì ma sono un assoluto neofita.

1) A causa delle vibrazioni il collegamento si è parzialmente dissaldato e la ridotta capacità di trasporto in Ampere ha fatto surriscaldare il punto di giunzione che ha finito per fondere lo stagno

2) il regolatore funziona ancora ? Se si non è lui, se no .. allora è saltato ed ha buttato fuori tanta di quella corrente da fondere.

Fra101 29 ottobre 08 18:23

si si il regolatore funziona ancora.

oltre allo stagno si e fuso pure il silicone che ricopriva il cavo...

Duzzo 29 ottobre 08 18:36

Già è difficile dare consigli se pi uno rimane sul vago e confuso mamma mia .

.........................una spiegazione dettagliata dell'accaduto , dei componenti in questione ed eventuali sintomi pre fusione sono direi indispensabili .

ambrosa 29 ottobre 08 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da Fra101 (Messaggio 1186594)
si si il regolatore funziona ancora.

oltre allo stagno si e fuso pure il silicone che ricopriva il cavo...

Beh, per fondere lo stagno vuol dire che almeno più o meno ha raggiunto i 300-350°C
Se poi la cosa è andata avanti per un pò di decine di secondi non dubito che anche il silicone si sia cotto....

Fra101 29 ottobre 08 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Duzzo (Messaggio 1186612)
Già è difficile dare consigli se pi uno rimane sul vago e confuso mamma mia .

.........................una spiegazione dettagliata dell'accaduto , dei componenti in questione ed eventuali sintomi pre fusione sono direi indispensabili .

quello che e accaduto è scritto nel primo post.

il regolatore e motore brusheless sono della speed passion,

direi che sintomi prefusione non ce ne sono stati, la temperatura del regolatore dopo che ho usato la prima batteria era nella norma ed era tutto perfetto.
con la seconda batteria e successo questo strano surriscaldamento.
se puo servire le batterie sono 4300mah 1,2v per un totale di 6 celle

Duzzo 29 ottobre 08 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fra101 (Messaggio 1186673)
quello che e accaduto è scritto nel primo post.

il regolatore e motore brusheless sono della speed passion,

direi che sintomi prefusione non ce ne sono stati, la temperatura del regolatore dopo che ho usato la prima batteria era nella norma ed era tutto perfetto.
con la seconda batteria e successo questo strano surriscaldamento.
se puo servire le batterie sono 4300mah 1,2v per un totale di 6 celle


............chiedo scusa .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002