| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-09-2008 Residenza: Parma
|
Ciao a tutti, oggi sono andato a fare un giretto su asfalto ma ad un certo punto la mia TF-5 ha iniziato a fare un brutto rumore. Fermata, aperta e sorpresa!! Un dente della corona si è schiacciato. Mi spiego: la corona accoppiata all'ingranaggio del motore e collegata all'albero di trasmissione presenta un dente schiacciato e quindi provoca rumore e blocca in parte l'accoppiamento. Secondo me potrebbero essere successo che:- si sia inserito un sasso mentre l'auto era in movimento - l'accoppiamento non era perfetto. mi è capitato tempo fa, che i 2 ingranaggi non erano perfettamente vicini e l'auto faceva uno strano rumore. Allora ho avvicinato il motore alla corona e tutto è sparito. Cosa ne dite??? forse la corona di plastica è troppo fragile??? Sapete se esiste una versione di alluminio e dove posso trovarla? P.s il motore è ancora quello originale non brushless. Grazie
__________________ I miei modelli: Kyosho 1:10 EP 4WD TF-5 Dodge Stratus RTR e 1:8 GP 4WD Inferno MP7.5 Sports III |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
|
sara' stato un sasso,se è su un punto solo. sostituiscila,ma le troverai solo di nylon,e secondo me ti conviene rischiare di rovinare una corona piuttosto che bruciare il motore con un sasso incastrato tra pignone e corona in alluminio. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-09-2008 Residenza: Parma
|
dimenticavo: cosa comporta un aumento di denti nella corona? aumento velocita?? se prendo una corona con più denti devo cambiare anche quella del motore? al momento ho una 68 ma ho visto che posso arrivare fino a 106 (stallion).
__________________ I miei modelli: Kyosho 1:10 EP 4WD TF-5 Dodge Stratus RTR e 1:8 GP 4WD Inferno MP7.5 Sports III |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
|
devi calcolare il rapporto di trasmissione finale,ma non so come è la trasmissione della tua,quindi devi arrangiarti a fare i conti comunque,aumenti il pignone,allunghi il rapporto,diminuisci il pignone accorci il rapporto aumenti la corona accorci il rapporto,diminuisci la corona allunghi il rapporto. il quanto riguarda il numero dei denti da diminuire\aumentare,diciamo,che è piu' pesante agire sul pignone,anche la variazione di 1 dente puo' essere fatale al motore,mentre sulla corona la variazione è meno drastica,quasi una "sintonia fine" |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
Capita che in piccolissimo sassolino vada ad incastrarsi nella corona. In ogni caso è sempre utile tenersene almeno una di scorta. L'accoppiamento deve essere fatto in modo che ci sia pochissimo gioco tra corona e pignone ma cmq deve esserci altrimenti è più facile romperla. Corone in alluminio non esistono da quanto ne so... infatti per la meccanica ci deve essere uno dei due tra corona e pignone che in caso debba cedere, altrimenti potresti fare danni più grossi tipo rottura motore o danni più seri alla trasmissione. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |