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m.stealth 28 settembre 09 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da Emmeth (Messaggio 1731908)
Beh, il fatto di scrivere su forum USA dimostra che hai voglia di imparare e lo fai nell modo migliore sul forum del Barone e anche quello USA quindi complimenti ! Da oltre un annetto scrivo ( e imparo a mia volta ) su 3/4 forum USA e Baronerosso e ti assicuro che in campo Revo , giocando in casa, gli yankees sono molto ferrati, anche se la maggior parte delle domande sono di chi sta iniziando. Nelle pieghe di altri forum però trovi anche quelli che gareggiano negli States col Revo in modo serio quindi ci possono essere discussioni molto interessanti, anche se rare.

Il cogging è quando il magnete del motore salta da un polo all'altro a scatti e quindi in pratica se acceleri piano piano l'auto saltella o va a scatti e su un mezzo da quasi 5 kili da un po' fastidio, questo perchè il Mamba è sensorless cioè l'ESC ignora la posizione del rotore alle basse velocità, in caso contrario eliminerebbe il cogging se fosse sensored.

I Tekin ad esempio sono un mix, sensored a basse velocità per evitare questo fenomeno e sensorless alle alte perchè lì non serve. Gli utlimi firmware addolciscono l'ergozaione " ai bassi " e questo fra gli altri effetti positivi aiuta ad eliminare il cogging che ora è praticamente assente. :)

Dimenticavo, il cutoff per le lipo è a carico dell'utente, ma scendere sotto i 3.1-3.2v è rischioso perchè si potrebbe compromettere la batteria. I firmware aggiornati escono proprio per correggere i bug dei precedenti :wink:

Ah, ma il motore Castle-Neu 2200Kv è sensored? con il nuovo firmware a bassa velocità adesso va dolce alla pari del Tekin? (te lo chiedo perchè avevo già una mezza idea di passare al Tekin per altra questione, quella del supposto minor rischio di bruciatura).

bug: permettere di 'cambiare' liberamente un'impostazione fissa non significa che si corregge un "bug"...

Gianlu76 28 settembre 09 09:21

Potete indicarmi il link per scaricare il software della Castle e l'ultimo aggiornamento? grazie!

Gianlu76 28 settembre 09 09:57

visto che ho preso le lipo 2s da 4000, leggevo su questo link http://www.traxxas.com/products/elec...peed_chart.jpg
la possibilità di montare l'accoppiata pignone 18 corona 58. sembrerebbe la corona 58 inclusa nella scatola....sbaglio?

vorrei poi collegare al mio alimentatore 20A due caricatori da max 5.0A della medesima marca e modello (uno mi è stato prestato a lungo termine, l'altro lo acquisterò): è fattibile? in tal caso sarà sufficiente provvedere a creare una semplice diramazione che porta da due cavi a 4 cavi l'uscita dell'alimentatore?
Grazie per l'attenzione

m.stealth 28 settembre 09 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu76 (Messaggio 1732040)
visto che ho preso le lipo 2s da 4000, leggevo su questo link http://www.traxxas.com/products/elec...peed_chart.jpg
la possibilità di montare l'accoppiata pignone 18 corona 58. sembrerebbe la corona 58 inclusa nella scatola....sbaglio?

Sì, è già dentro. C'è premontata mi pare la 64 e in sacchetto a parte la 58.

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu76 (Messaggio 1732040)
vorrei poi collegare al mio alimentatore 20A due caricatori da max 5.0A della medesima marca e modello (uno mi è stato prestato a lungo termine, l'altro lo acquisterò): è fattibile? in tal caso sarà sufficiente provvedere a creare una semplice diramazione che porta da due cavi a 4 cavi l'uscita dell'alimentatore?
Grazie per l'attenzione


Emmeth 28 settembre 09 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da m.stealth (Messaggio 1731930)
Ah, ma il motore Castle-Neu 2200Kv è sensored? con il nuovo firmware a bassa velocità adesso va dolce alla pari del Tekin? (te lo chiedo perchè avevo già una mezza idea di passare al Tekin per altra questione, quella del supposto minor rischio di bruciatura).

bug: permettere di 'cambiare' liberamente un'impostazione fissa non significa che si corregge un "bug"...

Giusto, se però l'impostazione di default mette a repentaglio le lipo allora in questo caso è considerato bug, perchè nessuno al mondo rischierebbe quei cutoff con quello che costano le lipo......mettere auto-lipo e innescare una roulette russa su batterie da 100 euro non è proprio secondo me un settaggio opzionale ma piuttosto un bug da correggere in fretta.

Il Tekin non l'ho mai provato quindi non posso esprimere opinioni, leggo che i possesori ne sono contenti. Il Mamba 2200 però con l'ultimo firmware, un elevato punch control, una radio settata 70/30 e un dito dolce ma preciso non fa mai cogging anzi, sulle corsie rialzate box a 2 all'ora va via fluidissimo...

m.stealth 28 settembre 09 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da Emmeth (Messaggio 1732410)
Giusto, se però l'impostazione di default mette a repentaglio le lipo allora in questo caso è considerato bug, perchè nessuno al mondo rischierebbe quei cutoff con quello che costano le lipo......mettere auto-lipo e innescare una roulette russa su batterie da 100 euro non è proprio secondo me un settaggio opzionale ma piuttosto un bug da correggere in fretta.

Ok ma se fosse un bug da correggere in fretta perchè la Castle non l'avrebbe corretto in fretta? a quanto pare se l'auto lipo fosse ancora a 3.0v non l'avrebbe ancora corretto...
Poi mi domando: val la pena buttare subito e di sicuro circa il 10% della capacità della batteria (differenza tra cutoff a 3.0v e cutoff a 3.2v) per il guadagno in cicli di vita che si suppone (mah... dipenderà anche dalla batteria, no?) si abbia?

urakan 28 settembre 09 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da m.stealth (Messaggio 1732560)
Ok ma se fosse un bug da correggere in fretta perchè la Castle non l'avrebbe corretto in fretta? a quanto pare se l'auto lipo fosse ancora a 3.0v non l'avrebbe ancora corretto...
Poi mi domando: val la pena buttare subito e di sicuro circa il 10% della capacità della batteria (differenza tra cutoff a 3.0v e cutoff a 3.2v) per il guadagno in cicli di vita che si suppone (mah... dipenderà anche dalla batteria, no?) si abbia?

A mio avviso si e per 2 motivi.
1) quando la batteria arriva intorno ai 3,4V ho notato che è molto + stressata e scalda di +. Quindi verso i 3V diciamo che raggiunge il suo picco termico....che potrebbe creare problemi di durata e soprattutto di performance nel tempo.
2)le celle si scaricano sempre in maniera diversa e più la batteria ha scariche ne lgroppone tanto questo problema diventa serio. Se tu metti un 3 di cut off potresti trovarti delle celle a 2,8 ed altre a 3,2 con tutti i problemi che ne deriverebbero dalla situazione. Con un cutoff da 3,2 invece puoi sperare di ritenerti al sicuro dalla triste possibilità di scendere sotto i 3v.


Io sono un caso particolare....ma tengo il cutoff a 3,4 ..... e vivo giri di pista tranquilli facendo i miei 12/13 minuti.

Nick_ita 28 settembre 09 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da urakan (Messaggio 1732601)
Io sono un caso particolare....ma tengo il cutoff a 3,4 ..... e vivo giri di pista tranquilli facendo i miei 12/13 minuti.

Quoto Ura per il fatto del cutoff, io ho fatto la stessa cosa, l'ho tarato a 3,4v....le prime volte notavo che le celle erano calde e dilatate, così ho cambiato impostazione, tanto per qualche secondo in meno che fa??

m.stealth 28 settembre 09 17:58

Ok, lo tarerò a 3.2V, anche se ci perderò prob. qualche minuto, non qualche secondo.

Emmeth 28 settembre 09 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da m.stealth (Messaggio 1732839)
Ok, lo tarerò a 3.2V, anche se ci perderò prob. qualche minuto, non qualche secondo.

3.2v o 3.4v sono sicuramente molto meglio di 3.0v.

Poi comunque prima che il cutoff tagli a 3.2v le batterie non spingono più e l'auto va molto piano quindi andare oltre con l'auto che va a 2 all'ora non serve nemmeno in gara....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.

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