Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 09, 19:32   #2231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da bacardi80 Visualizza messaggio
Non vorrei dire una stupidata, ma girando a 6s (se ho letto bene), non dovresti impostare il cutoff ad almeno 18V?
o_O se gira a 6s e ha il voltaggio del pacco a 8 volt direi che sono da buttare quelle lipo......
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 19:36   #2232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bacardi80
 
Data registr.: 03-04-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Invia un messaggio via MSN a bacardi80
Infatti, è quello che pensavo. Se il cutoff era impostato a 9V anzichè a 18V, non è entrato ul cutoff (eri ancora a circa 16V totali, 8 per pacco), ma si sono bruciate le Lipo, per quello che andava ancora ma piano. Sbaglio?
__________________
E-Revo Castle Mamba Monster combo 2200kv, 14/68, 6s 4000 40C, Spektrum DX3.0
bacardi80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 20:10   #2233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
lui gira con 2 pacchi 3S in serie, e non ha mai collegato il mamba al computer quindi 9volt lo dice perche' di serie il mamba dice 3 per cella e quindi i suoi 2 pacchi 3S dovrebbero essere sui 9 ciascuno
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 21:27   #2234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bhaal
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 394
Io possiedo 4 pacchi di batterie
Le 2S da 7.4V metto come cut off 14.7V
Con le 3S metto come cut off 20V

Quando ricarico le batterie (in entrambi i casi) ogni cella è circa 3.5V.

Quando mi entra il cut off , la macchina mi rimane ferma, gira solo lo sterzo e si accendono tutti i led dell'ESC.

L'unica cosa che ho notato è che con le 2S la macchina va a scatti, se accelero va un po avanti e poi si ferma.

Ad ogni modo la vado sempre a raccogliere a piedi
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 21:35   #2235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Bhaal Visualizza messaggio
Io possiedo 4 pacchi di batterie
Le 2S da 7.4V metto come cut off 14.7V
Con le 3S metto come cut off 20V

Quando ricarico le batterie (in entrambi i casi) ogni cella è circa 3.5V.

Quando mi entra il cut off , la macchina mi rimane ferma, gira solo lo sterzo e si accendono tutti i led dell'ESC.

L'unica cosa che ho notato è che con le 2S la macchina va a scatti, se accelero va un po avanti e poi si ferma.

Ad ogni modo la vado sempre a raccogliere a piedi
c'è qualcosa che non quadra nel tuo post....

come fai a mettere il cut off delle 2s a 14 volt e il cutoff delle 3s a 20 volt??? così la macchina dovrebbe rimanere sempre ferma perchè sei sempre in cutoff...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 22:02   #2236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
bestia l'esc le mette in serie asd devi raddoppiare
__________________
Xray XB8EC ... senza motore
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 22:20   #2237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
bestia l'esc le mette in serie asd devi raddoppiare
ahh ma stiamo parlando del mamba.... eh ma se non specifica penso a un esc "normale" io se imposto delle cose così esplode l'universo.....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 23:55   #2238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
ho visto come funziona il mamba....ma quello che dico io è che NON va la macchina dopo il cutoff!! l'effetto di rallentamento lo fa poco prima del cutoff....per avvertire che si sta avvicinando al cutoff....!
Mamma mia, cos'è? Li progetti tu i mamba? Oppure quando hai avuto modo di testarli eri la sulla macchina a misurare quando entrava il cut-off?
Sei un pochino permaloso?

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
sono certo di questo perchè non conosco ingegneri che farebbero il contrario in un sistema elettronico così delicato (lipo).... alla castle non sono così sprovveduti da far funzionare il motore una volta superato il cutoff....!

Non te la prendere ma tutta questa tua certezza mi ha un pochino scatenato.
Con il rischio di passare per antipatico ti dico: "come fai ad essere così sicuro di quello che scrivi?"
Magari hai pure ragione, magari ci sono mamba che si comportano in un modo e mamba che si comportano in un'altro, pur avendo la stessa versione di firmware, però io che ho provato il mio ti garantisco che quando entra il cut-off l'ESC taglia la tensione ma NON ferma la macchina e mi permette di portarla ancora a zonzo. Altro non so!

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
P.P.S. il mio ezrun 80 con le lipo non l'abbiamo ancora provato per vedere cosa succede, con le life cmq le tagliava fuori completamente....ma c'è da dire che quando sono scariche le life cadono tutto d'un colpo....quindi magari lui riduceva la potenza ma cmq le life erano scariche e andavano in cutoff subito....
Il tuo EZRun con le LiPo o con le LiFe si comporterà sempre allo stesso modo: quando entra il cut-off si pianta di colpo.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 01:35   #2239 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da bacardi80 Visualizza messaggio
Non vorrei dire una stupidata, ma girando a 6s (se ho letto bene), non dovresti impostare il cutoff ad almeno 18V?
Porca paletta zozza! mi hai messo un dubbio atroce!
Nella confezione dell'E-Revo Brushless #5608 mi sono affidato a questo piccolo libretto verde intitolato "CASTLE DRIVER'S ED Istruction manual for all Castle Creations Car and Truck Brushless Power Systems (revision date 11/2007)" che spiega come programmare l'ESC con la radio.

Il punto di programmazione n. 7 che è il "Cutoff Voltage" ha solo queste scelte:
1) None (Default)
2) Auto-Lipo
This setting allows you to go back and forth between 2 and 3 cell lipo packs [...]
3) 5v
Cuts off/limits the motor speed/Acceleration when the pack gets down to 5 volts. A good setting for racing or bashing in any vehicle using 8-12 NiMH or NiCad packs.
4) 6v
Cuts off/limits the motor speed/Acceleration when the pack gets down to 6 volts.
[A MUST USE setting for 2 cell (7.4v) Lithium Polymer packs. You will irreversibly damage your packs using a lower cutoff voltage!]
5) 9v
Cuts off/limits the motor speed/Acceleration when the pack gets down to 9 volts.
[A MUST USE setting for 3 cell (11.1v) Lithium Polymer packs. You will irreversibly damage your packs using a lower cutoff voltage!]
6) 12v
Cuts off/limits the motor speed/Acceleration when the pack gets down to 12 volts.
[A MUST USE setting for 4 cell (14.8v) Lithium Polymer packs. You will irreversibly damage your packs using a lower cutoff voltage! Use of a 4 cell LiPo pack is covered under warranty ONLY on Monster Max ESCs.]

Non ci sono altre scelte!

Madonna... se si riferissero alla somma dei due pacchi sarebbero da impiccare!!! avrebbero quantomeno dovuto avvertire a caratteri cubitali nel vano batterie che hanno venduto un prodotto inadeguato/incompleto per girare in sicurezza con 3S (2P)!
Adesso mi ritrovo con almeno 120 euro di batterie fottute (se non il doppio, visto che ho usato anche l'altra coppia fino a sentire un rallentamento) e qualche settimana di mezzo fermo in attesa di Castle Link USB.
Mi assale un misto di incazzatura (contro la Traxxas) e tristezza...
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 01:47   #2240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Mamma mia, cos'è? Li progetti tu i mamba? Oppure quando hai avuto modo di testarli eri la sulla macchina a misurare quando entrava il cut-off?
Sei un pochino permaloso?



Non te la prendere ma tutta questa tua certezza mi ha un pochino scatenato.
Con il rischio di passare per antipatico ti dico: "come fai ad essere così sicuro di quello che scrivi?"
Magari hai pure ragione, magari ci sono mamba che si comportano in un modo e mamba che si comportano in un'altro, pur avendo la stessa versione di firmware, però io che ho provato il mio ti garantisco che quando entra il cut-off l'ESC taglia la tensione ma NON ferma la macchina e mi permette di portarla ancora a zonzo. Altro non so!



Il tuo EZRun con le LiPo o con le LiFe si comporterà sempre allo stesso modo: quando entra il cut-off si pianta di colpo.
con le life faceva 20 secondi in cui premevo gas e la macchina non andava quasi avanti....aveva un sensibile decadimento delle prestazioni...tutto d'un tratto....non so se son le life o altri aggeggi....

per quanto riguarda il mamba.....tu appena la macchina rallenta hai fermato tutto e misurato le tensioni?? (con un tester possibilmente....)
ti dico di questa certezza perchè le preoccupazioni principali di un progettista sono:
1) prestazioni
2) fare in modo che quello che costruisci non rompa tutto ciò a cui è attaccato.....

ora.... se il "cut off" ti rallenta solo la macchina...allora non dovrebbe neanche chiamarsi così!! "Cut off" deve essere una cosa che taglia....completamente (o quasi completamente) qualcosa....! fare un cutoff che ti rallenta la macchina non ha senso....mmhh cacchio....ora parto per le vacanze che sono di corsaaaaaa.....cacchio!!!!

quando torno ti illustro meglio tutte le mie certezze davanti a qualche aperitivo

approfitto del post per augurare buon ferragosto a tuttiiiiii!!!!!!

si parteeeeeeeeeeeeeee ciaoooooooooooooooooo
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
indeciso tra traxxas e-revo e Traxxas E-Revo Brushless RTR Doctor79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 42 01 dicembre 10 15:46
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
TRAXXAS REVO hjogi Automodellismo 9 21 giugno 09 23:44
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
traxxas revo secco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 27 maggio 07 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002