Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 08, 21:56   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
O.T. - scarica max Ni-Mh

Piccolo O.T. per chiudere il cerchio, spero.
qui
TRUCKMODEL RC Truck - Camion e modellismo radiocomandato

ho trovato questo
LA CORRENTE DI SCARICA
Per indicare la corrente di scarica si utilizza la seguente dicitura. Se abbiamo una batteria da 2000 mAh (2 Ah) che regge fino a 30A di scarica massima diremo che la batteria regge 15C. Ovvero, il numero che precede il "C" và moltiplicato per la capacità della batteria espressa in Ah. In questo modo troveremo il valore in A che la batteria riesce a reggere come massima corrente di scarica. Quindi quando vi dicono che una batteria regge xC vi devono dire anche la sua capacità.


Oltre a tante altre info.
Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che avessero dubbi, come me, a riguardo.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 22:03   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
naaaa... non sono poi così curioso... mi basta sapere che come picco queste che ho mi dicono avere 150A quindi essendo da 5100 significa che di picco mi danno scariche da 150/5,1 = 29C circa.
Dubito comunque che vadano oltre i 10C, altrimenti perchè passare alle LIPO, solo per il peso?

Ora cerco su internet se c'è un modo per calcolare la scarica delle Ni-Mh
guarda le Ni-Mh possono arrivare al massimo a 7C e parlo di pacchi abbastanza costosi le orion non sono tanto performanti quindi puoi immaginare da solo......

il refubec è un dispositivo che usa refuso un bec esterno essenziale per mandare il mambozzo a 4s è di quelli programmabili puo avere tenzioni di 6 o 9V a 10A praticamente ci mandi avanti servi riceventi e tutto quello che vuoi se vai avedere nelle sue foto lo vedi anche montato
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:11   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
ragazzi,mi rivolgo a voi che siete i master dell'elettrico,e vi chiedo:
esistono motori brushed classe 540 che reggono 11,4 volts?
per esempio,il venom racing fireball,li regge?
grazie
Non so quanto possa reggere il titan 12t (550), traxxas lo da per alimentazioni superiori ad 8,4v.
TRAXXAS - Titan® 12T Modified Motor
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 16:18   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
io i titan 12 li ho seccati tutti in 5 min con l' evx a 14V. però volava l' e-maxx

x la questio lipo...l' unico valore estremamente importante sono i C di scarica..e le trak che ho io sono tutte a 20C...quindi siamo già al limite anche con i 20C di scarica...non vedo altra soluzione che ridurre i tempi di utilizzo e mai portare le lipo a fine corsa...xè anche staccando a volori intorno ai 3\3,2V la pila ha avuto tutto il tempo x raggiungere temperature eccessive..
considerate che quando giro sempre con le stesse trak con la mini, l' xray(mambizzata), le uso fino al liposaver e non arrivano mai a scottare..quando le ricarico ho tipo 3900\4200 mah ..
si può dedurre che l' e-maxx è un vero tritalipo...
I raga ora hanno acquistato delle trak 25C e forse 30( non sò manco se esistono) appena saprò qualcosina in sui vari test + vi info.

ciauz
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 16:55   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
Aaaaaaaaaa

A123 corrente di scarica continua 30C, corrente di picco 50C

xREFU: domenica ho girato con 9,9 +9,9 volt sui titan originali e non si è cotto nulla. Tutto caldo caldissimo ma senza scotarsi le dita.


Da domani via all'operazione MMM, perchè ho dato via ad un amico il VXL....

Per ora ci manderò i TITAN.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 17:17   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
io i titan 12 li ho seccati tutti in 5 min con l' evx a 14V. però volava l' e-maxx

x la questio lipo...l' unico valore estremamente importante sono i C di scarica..e le trak che ho io sono tutte a 20C...quindi siamo già al limite anche con i 20C di scarica...non vedo altra soluzione che ridurre i tempi di utilizzo e mai portare le lipo a fine corsa...xè anche staccando a volori intorno ai 3\3,2V la pila ha avuto tutto il tempo x raggiungere temperature eccessive..
considerate che quando giro sempre con le stesse trak con la mini, l' xray(mambizzata), le uso fino al liposaver e non arrivano mai a scottare..quando le ricarico ho tipo 3900\4200 mah ..
si può dedurre che l' e-maxx è un vero tritalipo...
I raga ora hanno acquistato delle trak 25C e forse 30( non sò manco se esistono) appena saprò qualcosina in sui vari test + vi info.

ciauz
le specifiche le ho viste sul sito
TrakPower Lithium Polymer - Factory Matched Lithium For Ultimate RC Car Performance
io ho le 4900 2s..... sezione specifiche ci sono tutti i dati tecnici
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 21:48   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
bimoto
Aaaaaaaaaa
A123 corrente di scarica continua 30C, corrente di picco 50C

xREFU: domenica ho girato con 9,9 +9,9 volt sui titan originali e non si è cotto nulla. Tutto caldo caldissimo ma senza scotarsi le dita.


Da domani via all'operazione MMM, perchè ho dato via ad un amico il VXL....

Per ora ci manderò i TITAN.
Sei la ns cavia x le A123 tienici informati

leggendo + indietro con sorpresa ho scoperto che sei quasi della mia generazione..ed io che ti pensavo un ragazzo..gli scherzi del web
complimenti x la coppia RC

ciauz
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 22:59   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
A123 corrente di scarica continua 30C, corrente di picco 50C

xREFU: domenica ho girato con 9,9 +9,9 volt sui titan originali e non si è cotto nulla. Tutto caldo caldissimo ma senza scotarsi le dita.


Da domani via all'operazione MMM, perchè ho dato via ad un amico il VXL....

Per ora ci manderò i TITAN.
Ciao, visto che oramai ti abbiamo eletto "Cavia" con le 123 come ti trovi?
Hai notato differenze di prestazione, durata etc con le lipo?
In particolare.... gli ingombri come sono? Mi pare che nel vano del Rustler non possano starci 2 celle in larghezza


Intanto, udite udite... ho recuperato le lipo gonfie...
Non so quanto dureranno ma ciclandole un paio di volte a basso amperaggio sono tornate sgonfie e belle dure
Ora penso utilizzerò il RefuSistema 10minuti e poi cambio lipo.
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 08:54   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
la cavia

accetto il ruolo di cavia. Facciamo 2 premesse: ho 49 anni e sono perito in elettrionica, lavoro nel campo fotovoltaico, suono la batteria e vado in moto.
Stop

Le A123 hanno il maggior pregio nel numero di cicli di ricarica: dichiarano fino a 1000 ricariche, contro le max 400 delle lipo.
Le dimesioni sono quelle che ho scritto qualche post dietro a Refu ( ora non ho i dati da riscrivere).
In ogni caso sono cilindriche, più o meno come la mezza torcia , ma mooolto più lunghe. Ho problemi ad inserirle nel Maxx.
Per ora ho fatto due pacchi da 3 celle cadauno , tot 9,9 Volt.
Non ho esperienze da confrontare con le lipo perchè le ho solo piccine per il BUG e no per il MAXX.

Le A123 le posso cablare e ricablare in più modi perchè ho il cavetto idoneo fino a 6 celle. Lo schema fornito è chiaro. Ora sto pensando di fare un pacco da 3 + 3 ma in parallelo , da montare con il MMMM e i 2 titan .

Una idea che forse sapete gia': io tengo le batterie nel CONGELATORE (-17°).
Se sono a casa ce le metto appena cariche o appena usate ( da calde ) . Una lipo si è sgoonfiata e indurita subito. Il vantaggio dovrebbe essere che nei 10 minuti di uso intenso si possa raggiunger temperatura più bassa del normale. E' Una C......a?
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 13:32   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
azzz...siamo della stessa stagione alluraaaa...
in realtà come cavia non credo che tu possa essere molto utile visto che di lipo ne hai masticato poco..ma cmq un 'idea sicuramente te la farai ...e visto la partenza(e-maxx\mmm\neu\a123) sono sicuro che sarai utilissimo alla comunità di tossici dell' rc.

il congelatore da che ne sò io non è il caso...metterle subito dopo l' utilizzo nel frezeer mi sembra cosa assolutamente da non fare..x me così vai a stressarle ancora di +...i passaggi repentini di temperature non sono graditi...infine se hai 1a lipo gonfia e la metti al freddo ...certo che ti si sgonfia...ma fà solo questo..non riacquista quello che ha perso nell' ultima scaldata...le lipo temono il freddo..tant' è in inverno quando vado in pista tengo le batt in macchina vicino al riscaldamento...xè se nò al freddo non vanno ...
xè si gonfiano? se saprete rispondervi a questa domanda saprete quanto è inutile sgonfiare una lipo ( se vi và grassa ci fate altre 4\5 scariche medio\basso senza contare il rischio di una batt. con delle disfunzioni)..quindi meglio trattarle con i guanti fin dal 1° utilizzo e visto come l' e-maxx se le ciuccia...mollare quando si è ancora in tempo.
a questo punto l' unica è attendere...sperando che le a123 siano meno sensibili delle lipo avendo 30C di scarica...
ciauz
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002