BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   dictator gig nikko - problema power pack (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/390241-dictator-gig-nikko-problema-power-pack.html)

Toshio Kanjo 15 novembre 22 13:42

dictator gig nikko - problema power pack
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti,

vorrei riprendere ad usare la macchina dictator gig nikko ma caricando il power pack ho notato che non si è caricato.

Il power pack non è quello originale, me lo aveva fatto un negozio di batterie che mi ha venduto anche un trasformatore per caricarlo, sul quale pero è stato impostato 9v e tempo di ricarica 7 ore.

allego le foto

p.s: ho dubbio che vada impostato 12v.

la luce del trasformatore si accende ma non è fortissima.

giankyfunky 15 novembre 22 13:55

Ciao, il pacco batterie si direbbero 6 elementi da 1,2V nominali, presumiblmente NiCd o NiMh che portano la tensione nominale del pacco a 7,2V. Elementi che, carichi, si dovrebbero aggirare sui 1,4 e qualcosa V per cui ti direi che l'alimentatore sia corretto impostato a 9V. Dalla scritta sul pacco si direbbero con capacità da 2600mAh, che con una corrente di carica da 600 mA dovrebbe essere cariche in circa 5 ore. Bisognerebbe verificare la tensione ai capi della batteria prima, durante e dopo la carica e misurare anche se carica effettivamente a 600mA per capire di più.....

Toshio Kanjo 21 novembre 22 12:30

2 Allegato/i
Ciao Giankyfunky,

grazie per la risposta.
dovrei provari ad aprile il power pack ma non sono molto pratico.

provo a fare una nuova ricarica domani e vediamo.
ho un dubbio che sia il trasformatore perchè la spia rossa è un po' debole..

un'altra domanda!
Ho visto che su amazon (esempio) vendono dei powerpack con un amperaggio

maggiore, vale la pena comprarli? chiamarmente con il caricatore nuovo?

non conosco quali marche siano le migliori, se riuscite a consigliarmi ve ne sarei grato.

Toshio

giankyfunky 21 novembre 22 13:14

Senza un multimetro è difficile fare dei ragionamenti, carica, scarica, eventuale elemento non funzionante, serve un multimetro per fare delle misure.
La batteria con una maggiore capacità di per sè non è un problema: l'unica cosa che cambia è il peso in più che la macchinina si dovrà portare a spasso ed il fatto che la userai più a lungo per effetto della maggior autonomia e quindi potrebbe scaldare maggiormente......

Toshio Kanjo 21 novembre 22 17:40

per il momento ti ringrazio :icon_rofl

falex71 22 novembre 22 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio Kanjo (Messaggio 5249200)
Ciao a tutti,

vorrei riprendere ad usare la macchina dictator gig nikko ma caricando il power pack ho notato che non si è caricato.

Il power pack non è quello originale, me lo aveva fatto un negozio di batterie che mi ha venduto anche un trasformatore per caricarlo, sul quale pero è stato impostato 9v e tempo di ricarica 7 ore.

allego le foto

p.s: ho dubbio che vada impostato 12v.

la luce del trasformatore si accende ma non è fortissima.

Se le pile sono ferme da anni potrebbero volerci alcuni cicli di carica e scarica per ravvivarle, ma potrebbe anche essere che un elemento si sia guastato quindi con tensione totale del pacco più bassa, solo con un multimetro puoi verificarlo, magari andando in qualsiasi negozio di elettronica ti fanno la cortesia di verificare. Oppure come supponi anche il carichino difettato, ma e’ meno probabile. Io ti consiglio comunque di fare più cicli di carica e scarica, i parametri impostati (9V) sono corretti.
Comprare altre pile e carichino…. Dipende dal costo, sono pile di vecchia generazione dovrebbero farle pagare pochissimo, ma spesso non e’ così. Ma certamente e’ una soluzione, il peso credo non cambi, a memoria i pacchi pesavano circa 400 g (66 g a cella) indipendentemente dalla capacita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002