Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 22, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Consiglio ruote (cerchioni) buggy 1/10

Ciao, domanda per gli esperti o per chiunque possa auitarmi.

Sto cercando di trovare un "set-up" ruote per il mio buggy e quello dei miei due ragazzi - 1/10 HPS - per un uso esclusivamente "extreme", inteso come off road nei boschi quindi presenza di radici, sassi, pozzanghere, fango, insomma ostacoli naturali anche di dimensioni di una certa importanza (no, i crawler vanno troppo piano, non sono adrenalinici per i miei gusti) - le ruote originali del buggy non mi hanno mai soddisfatto in tali scenari in quanto avendo un diametro piuttosto ridotto - non "alzano la macchina" a sufficienza - non offrono un grande grip e si consumano troppo velocemente, inoltre la spalla bassa rende l'auto veramente inguidabile nell'off road severo (stiamo parlando di buggy economici, lo so, ma consideriamo che ne ho tre che uso saltuariamente ma contemporaneamente ed è inevitabile che richiedano ricambi e manutenzione "frequente" relativamente all'uso ovviamente, visto a chi sono in mano e dove vengono usati... non so se mi spiego - non ho budget per prodotti premium in altre parole), per cui dopo innumerevoli tentativi (ruote monster truck, buggy 1/8, autocostruite, short-truck - che aimè sono tutte troppo pesanti e creano danni ai braccetti/servo ecc ecc.) l'opzione migliore risultano essere le ruote (gomme+cerchi) dei crawler 1/10 (queste per capirci https://it.aliexpress.com/item/32551...d=bU6Shj3o1MoA). Hanno un diametro importante che si amplifica ad alte velocità (le macchine passano letteralmente sopra a tutto) tuttavia sono sufficientemente strette, morbide e "grippose" per affrontare salite estreme o fango, durano parecchio, ammortizzano benissimo i colpi e chi ne ha più ne metta - il problema sono i cerchi. Quelli in alluminio non sono compatibili con i braccetti del buggy (diametro interno cerchio troppo piccolo) e pesano troppo, mentre quelli in plastica sebbene vengano da me rinforzati, sono ancora troppo leggerini per resistere agli inevitabili urti conseguenti alle alte velocità / impatti... sono questi per intenderci https://it.aliexpress.com/item/33028...d=8LKqtJkXgyFt

Il risultato è che nel giro di poche uscite ci troviamo con i cerchi massacrati, da sostituire, ma i pneumatici nuovi e incollati con la ciano, praticamente da buttare... no good.

Cosa mi suggerireste?

Ho anche pensato di far stampare 3D dei cerchi simili a quelli sopra ma non sono ancora convinto che alla fine siano sufficientemente resistenti visto che costicchiano...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 22, 18:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
prova a scollare le gomme dai vecchi cerchi lasciando le ruote a bollire in una pentola d'acqua per una mezz'oretta.

poi a mano, sempre nell'acqua ancora molto calda, dovresti riuscire a scollarle piano piano
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 22, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non sono esperto,ma credo che bisognerebbe lavorare sulle sospensioni..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 22, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non sono esperto,ma credo che bisognerebbe lavorare sulle sospensioni..
C'ho pensato anche io ma la faccenda diventa complicata, temo. al momento le ho settate in modo da avere la macchina il più altro possibile da terra, ma oltre, senza rifare o modificare le piastre di supporto non si riesce ad andare - tra l'altro la piastra di fondo ha dei fermi che volendo si possono eliminare ma non vorrei che fungano un po' da "tampone" di fine estensione. E comunque non è solo un problema di altezza, i pneumatici dei crawler in contesti del genere sono troppo superiori sotto tutti i punti di vista. Ovviamente avendo una spalla generosa ed essendo molto morbide, non puoi pretendere che vadano bene in termini di guidabilità su fondo compatto (pista, asfalto)...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 22, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
C'ho pensato anche io ma la faccenda diventa complicata, temo. al momento le ho settate in modo da avere la macchina il più altro possibile da terra, ma oltre, senza rifare o modificare le piastre di supporto non si riesce ad andare - tra l'altro la piastra di fondo ha dei fermi che volendo si possono eliminare ma non vorrei che fungano un po' da "tampone" di fine estensione. E comunque non è solo un problema di altezza, i pneumatici dei crawler in contesti del genere sono troppo superiori sotto tutti i punti di vista. Ovviamente avendo una spalla generosa ed essendo molto morbide, non puoi pretendere che vadano bene in termini di guidabilità su fondo compatto (pista, asfalto)...
Dovresti usare cerchi beadlock in plastica, sono un pelo più pesanti ma più robusti e sono scomponibili, ovvero puoi togliere le gomme se poi si rompono.
Le gomme altrimenti le puoi scollare immergendole nell’acetone, le lasci per 12 ore e il ciano diventa molle e le togli molto facilmente. E’ comunque un lavoraccio.
Per le sospensioni più di tanto non puoi fare, con i braccetti troppo inclinati distruggi i semiassi. Hai provato V a usare cerchi e gomme da truggy 1/10? I cerchi da 2.2 sono abbastanza protetti dalle gomme Ciccio se che hanno un buon grip.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 22, 19:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Grazie dei consigli - provo a cercare i cerchi che dici anche se rimango dell'idea che stampare 3d (con materiale meccanicamente robusto) gli stessi identici cerchi dei links che ho postato nel primo messaggio e poi incollarci le gomme, forse sarebbe un'ottima soluzione anche se devo ammettere che la spugna all'interno del pneumatico si deteriora in fretta (da capire se per infiltrazioni o per normale usura o entrambi). Ho provato delle ruote da short track o come si chiama, ruote bellissime e andavano quasi bene se non per il fatto che pesavano troppo e con quei diametri in mezzo allo scassato e spesso a full gas diventano veramente distruttive per le sospensioni e relativi linkaggi... Inoltre avevano un cerchio molto grande, ma poca spalla e la macchina saltava da tutte le parti... Veramente le ruote dei crawlers (se leggere) nel bosco sono inarrivabili sotto tutti i punti di vista anche in caso di ribaltamenti vari a manetta, avendo una spalla generosa aiutano a contenere i danni ..
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 15:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Le gomme altrimenti le puoi scollare immergendole nell’acetone, le lasci per 12 ore e il ciano diventa molle e le togli molto facilmente
non col modello di cerchi che ha mostrato in foto.
l'acetone scoglierebbe anche il cerchio.

(é plastica tipo abs)

i cerchi scomponibili sarebbero l'ideale.

roba tipo questa insomma:
https://www.amazon.it/Dilwe-Cerchion...084PCTFDS?th=1
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerchioni posteriori f1 jupo&fox Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 04 maggio 16 13:43
Losi 1/24 Info cerchioni KappaJolly Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 23 giugno 11 11:24
cerchioni monster Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 aprile 09 20:21
Mi ripropongo: CERCHIONI Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 gennaio 07 15:04
Cerchioni Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 23 gennaio 07 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002