Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 22, 12:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2022
Residenza: Genova
Messaggi: 6
Come motorizzare un monster truck 1/10 Himoto

Buon giorno
come dalla mia precedente presentazione vi scrivo per cercare aiuto per risolvere alcuni problemi che riguardano il mio modellino himoto.
Il modello in questione è questo: https://it.aliexpress.com/item/32955713433.html
ma quello che ho io è ancora quello col motore con le spazzole 550: https://www.himotoracing.it/sito/pro...li-110-himoto/

Il problema che dopo poche ore di utilizzo il motore si è bruciato. Per spendere 17€ per il motore uguale e bruciarlo dopo poco ho pensato di prendere un brushless. però prenderne uno venduto dalla Himoto a 150 € circa non mi sembrava il caso. Quindi ho optato per uno preso su aliexpress (ora però non ho il link sottomano del modello di motore che ho installato per farvi capire esattamente cosa è. cercherò di poi di essere più preciso)
Però è risultato subito un po' problematico. nel senso che le prime volte che veniva utilizzato mi sembrava un po' scarso di coppia rispetto al motore originale, ma per l' uso di un bambino di 10 anni ce n'era d'avanzo. So che i brushless si possono impostare, ma avrei dovuto prendere anche un "tastierino" per farlo o facendo delle manovre col telecomando che non ha mai capito come fare. Ma il vero problema è che dopo poche volte di utilizzo ha cominciato a non rendere più e "leggere" le batterie come scariche. Premesso che ho continuato ad usare le batterie NiHM, ne avevo 4 in casa e mi scocciava prendere le lipo ed un caricatore apposito.
Quindi la soluzione quale sarebbe?
1) compro delle batterie lipo e il mio brushless non da più problemi
2) compro un altro motore brushless e relativo regolatore e allora mi dovete consigliare voi qualcosa di adatto
3) prendo un nuovo motore con le spazzole, ma anche qui mi dovreste consigliare voi cosa sarebbe meglio senza svenarsi rispetto all' originale. Inoltre ho visto che ci sono di diverse prestazioni di coppia e giri motore tipo T12 - T21 etc.., quindi per il mio modellino quale sarebbe più consigliato.
Grazie per l' attenzione
Dani1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 22, 17:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2022
Residenza: Genova
Messaggi: 6
Aggiungo il tipo di motore preso brushless, non ricordo se esattamente questo, ma la marca è quella e a memoria le sigle sono giuste: https://www.amazon.it/GoolRC-Aggiorn...%2C104&sr=8-11

Potrebbe essere semplicemente da cambiare il regolatore della potenza perché lavora male? che sia lui l' indiziato?
Dani1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 22, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Dani1000 Visualizza messaggio
Aggiungo il tipo di motore preso brushless, non ricordo se esattamente questo, ma la marca è quella e a memoria le sigle sono giuste: https://www.amazon.it/GoolRC-Aggiorn...%2C104&sr=8-11

Potrebbe essere semplicemente da cambiare il regolatore della potenza perché lavora male? che sia lui l' indiziato?
Molto probabilmente gli assorbimenti sono piu elevati di quanto non possano dare le tue pile nimh. Quindi si abbassa molto la tensione sotto carico e l’esc va il cutoff ovvero taglia la potenza pensando che le pile siano scariche. Facile che l’esc sia impostato per configurazione lipo, quindi va in protezione. Hai due possibilità:
1 modifichi le impostazione dell’esc togliendo, se si può, il cutoff lipo
2 prendi una lipo economica (da 4000 mAh almeno) con carichino economico.

Altra cosa da verificare e’ il rapporto finale in base ai giri xvolt del motore. Se il motore ha più giri dell’originale, es 4000 girixvolt o più dovresti cercare un pignone con meno denti, almeno 2-3 in meno
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 22, 09:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2022
Residenza: Genova
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Molto probabilmente gli assorbimenti sono piu elevati di quanto non possano dare le tue pile nimh. Quindi si abbassa molto la tensione sotto carico e l’esc va il cutoff ovvero taglia la potenza pensando che le pile siano scariche. Facile che l’esc sia impostato per configurazione lipo, quindi va in protezione. Hai due possibilità:
1 modifichi le impostazione dell’esc togliendo, se si può, il cutoff lipo
2 prendi una lipo economica (da 4000 mAh almeno) con carichino economico.

Altra cosa da verificare e’ il rapporto finale in base ai giri xvolt del motore. Se il motore ha più giri dell’originale, es 4000 girixvolt o più dovresti cercare un pignone con meno denti, almeno 2-3 in meno
Spulciando la rete ho trovato che altri utenti hanno problemi simili al mio con questo tipo di motore. e l' indiziato è il regolatore. Dovrei riuscire ad entrare nel meccanismo di regolazione per modificare i parametri. cosa non semplice senza il "tastierino".

per levarmi i dubbi cmq mi servirebbe una Lipo in prestito per fare due prove.
Per quanto riguarda la trasmissione e il rapporto ho già modificato il pignone originale con uno con 1 dente in meno.
Dani1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 22, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Dani1000 Visualizza messaggio
Spulciando la rete ho trovato che altri utenti hanno problemi simili al mio con questo tipo di motore. e l' indiziato è il regolatore. Dovrei riuscire ad entrare nel meccanismo di regolazione per modificare i parametri. cosa non semplice senza il "tastierino".

per levarmi i dubbi cmq mi servirebbe una Lipo in prestito per fare due prove.
Per quanto riguarda la trasmissione e il rapporto ho già modificato il pignone originale con uno con 1 dente in meno.
Avevo pure io quella combo su un truggy 2wd, andava a scheggia senza problemi, con lipo e rapporto corretto. Dovresti trovare la scheda di regolazione in rete a pochi spicci. Comunque quegli esc non sono il max, ho pure la versione da 150 A, li in cassetta, solo per “emergenze”
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 22, 18:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2022
Residenza: Genova
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Avevo pure io quella combo su un truggy 2wd, andava a scheggia senza problemi, con lipo e rapporto corretto. Dovresti trovare la scheda di regolazione in rete a pochi spicci. Comunque quegli esc non sono il max, ho pure la versione da 150 A, li in cassetta, solo per “emergenze”

ma se volessi rimanere su un motore con le spazzole cosa consiglieresti?
Dani1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 22, 18:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Dani1000 Visualizza messaggio
ma se volessi rimanere su un motore con le spazzole cosa consiglieresti?
La risposta non può essere univoca, dipende da molti fattori. In primis dalla corrente sopportata dal tuo esc e poi dalla possibilità che hai di variare i rapporti. I motori a a spazzole vanno dalle 55 spire (e più), motori lenti, fino alle 8 spire, turbinette. Meno spire più corrente assorbita e più potenza ma molti più giri (e meno coppia specifica).
Quindi per la max potenza potresti cercare un 8 o 10 spire ma rapportarlo cortissimo (pignone con meno della metà dei denti che usi), cosa non semplice. Ma probabilmente bruceresti l’esc o le pile non rieuscirebbero ad erogare la corrente richiesta. Un buon compromesso in genere e’ un buon 17 spire, tiene rapporti abbastanza lunghi ed ha abbastanza potenza, ecco io starei sui 17-19 max spire, sempre in classe 540 che significa 54 mm di lunghezza della cassa, per diametro da 37 mm e peso circa sui 200 grammi. Ti ho dato questi ultimi numeri nel caso fossero indicati nella descrizione dei motori che trovi in rete, per aiutarti a comprendere, non li prendere come verità assolute potrebbero differire un pelo. Perché spesso la foto inganna ed a qualcuno poi arriva un motore troppo grande o troppo piccolo
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 22, 09:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2022
Residenza: Genova
Messaggi: 6
grazie

io cercherò un 550 stando attento alle misure indicate
poi per le spire meglio qualcosa che stia intorno al 19/21 T
Dani1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 22, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Dani1000 Visualizza messaggio
grazie

io cercherò un 550 stando attento alle misure indicate
poi per le spire meglio qualcosa che stia intorno al 19/21 T
Si, direi che può andar bene, però i 550 decenti nin e’ facili trovarli. Tranne quelli traxxas non si trovano tanto in giro. E Quelli traxxas sono fatti per andare a 4s ovvero sono lenti, pure quello per il trx4 e’ lento.
Io rimango dell’idea che uno tipo questo (ad esempio) va meglio

https://www.ebay.it/itm/353619286165...wAAOSwJGRhf-ID
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 22, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2022
Residenza: Genova
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Si, direi che può andar bene, però i 550 decenti nin e’ facili trovarli. Tranne quelli traxxas non si trovano tanto in giro. E Quelli traxxas sono fatti per andare a 4s ovvero sono lenti, pure quello per il trx4 e’ lento.
Io rimango dell’idea che uno tipo questo (ad esempio) va meglio

https://www.ebay.it/itm/353619286165...wAAOSwJGRhf-ID
Grazie per la risposta, ma arrivi "tardi"
Alla fine ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B08...0?ie=UTF8&th=1

costo modesto, chissà se anche la resa sarà modesta.
Per ora montato e fatto giusto un giretto di collaudo.
Come prestazioni mi sembra analoghe al motore di prima che aveva una bella coppia, mi sembra che scaldi un filino meno.
Per l' uso ludico dei miei figli per ora va più che bene. vediamo quanto durerà
Dani1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzare monster truck xl181 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 26 dicembre 14 00:38
Monster Truck Himoto quale scegliere? Goken Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 14 maggio 14 18:04
Problema Elettronica - Monster Truck Himoto Eldorada 1:10 qeiciccio Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 04 novembre 10 10:10
Cerco codici ricambi himoto monster truck bambi71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 10 giugno 10 21:33
Himoto Monster Truck 1:10 paolo1968 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 10 dicembre 08 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002