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Vecchio 16 settembre 21, 01:39   #1 (permalink)  Top
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losi 8ight 4.0 da scoppio a elettrica ok ma come? mai prima...

ciao come da titolo vorrei fare una losi 8ight 4.0 da scoppio in elettrica.

ne ho acquistate 2 usate e le ho rifatte nuove una a scoppio e una la vorrei fare elettrica ma aime' non ho mai trattato modellismo elettrico.

sono un tecnico elettromeccanico e esperto motorista quindi certe cose le conosco ma altre no soprattutto nel modellismo.

mi piacerebbe leggere qualche guida che spiega i vari termini sia dei motori, delle esc, e delle lipo e carica batterie, ma non ne ho ancora trovate.

ho al macchina pronta, so che ci sono kit di trasformazione dedicati ed altri diversi.

questa e' una cosa secondaria, a parte il supporto adattatore motore e le varie plastiche (le posso fare io con stampa 3d senza problemi con materiali top).

c'e' qualcuno che mi spiega bene che tipo di motori brushless ci sono con prestazioni come fossero a scoppio?
come si scelgono? misure? amperaggio o kw? voltaggio?
vedo che ci sono delle combo in giro...quale sarebbe da prendere in valutazione? non ho molti soldi a disposizione perche' punto piu' sulla scoppio budget di 200 euro per motore e esc e altre 100??? per le batterie...

i motori a 3 4 5 6 10000 poli? perche' e come?
le esc quanti ampere??? piu' o meno regolabili? conviene o basta qualcosa di piu' semplice?

le batterie dedicate e il carica batterie???

p.s. no faccio gare.....ma vorrei capire cosa comprare come e perche'

Ultima modifica di SEXYDESIGN : 16 settembre 21 alle ore 01:43
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Vecchio 17 settembre 21, 07:40   #2 (permalink)  Top
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ciao come da titolo vorrei fare una losi 8ight 4.0 da scoppio in elettrica.

ne ho acquistate 2 usate e le ho rifatte nuove una a scoppio e una la vorrei fare elettrica ma aime' non ho mai trattato modellismo elettrico.

sono un tecnico elettromeccanico e esperto motorista quindi certe cose le conosco ma altre no soprattutto nel modellismo.

mi piacerebbe leggere qualche guida che spiega i vari termini sia dei motori, delle esc, e delle lipo e carica batterie, ma non ne ho ancora trovate.

ho al macchina pronta, so che ci sono kit di trasformazione dedicati ed altri diversi.

questa e' una cosa secondaria, a parte il supporto adattatore motore e le varie plastiche (le posso fare io con stampa 3d senza problemi con materiali top).

c'e' qualcuno che mi spiega bene che tipo di motori brushless ci sono con prestazioni come fossero a scoppio?
come si scelgono? misure? amperaggio o kw? voltaggio?
vedo che ci sono delle combo in giro...quale sarebbe da prendere in valutazione? non ho molti soldi a disposizione perche' punto piu' sulla scoppio budget di 200 euro per motore e esc e altre 100??? per le batterie...

i motori a 3 4 5 6 10000 poli? perche' e come?
le esc quanti ampere??? piu' o meno regolabili? conviene o basta qualcosa di piu' semplice?

le batterie dedicate e il carica batterie???

p.s. no faccio gare.....ma vorrei capire cosa comprare come e perche'
Ciao, purtroppo per quello che chiedi nin credo ci sia un tutorial totale, sono tanti temi, ciascuno da approfondire.
Provo a darti qualche indicazione intanto per il motore, il resto e in sua funzione.
In genere per i buggy si usano motori da circa 60-65 mm di lunghezza e cassa da 37mm o da 42 mm di larghezza, per 300-350 g di peso. Da circa 2000 girixvolt ipotizzando di girare a 4s, ovvero lipo da 14.8 V nominali(3.7x4) ovvero 16.8 V appena cariche.
Questo perche teoricamente il motore farebbe circa 2000x16.8= 33.600 giri, abbastanza simili ai giri dei motori a scoppio, da cui si usano rapporti simili.
L'esc deve esserespecifico per 1:8 da almeno 100 A continui e che supporti le 4s, meglio se sensorless ovvero senza cavo sensori per pilotare il motore, idem lo stesso. Con i sensori c'e' piu fluidita e precisione ma forse in off serve meno e soprattutto e' piu delicato.
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Vecchio 19 settembre 21, 20:29   #3 (permalink)  Top
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pernsavo di acquistare un kit come questo, c'e' altro del genere da tenere in considerazione?
stando su questa cifra....magari c'e' di meglio a pari prezzo?
come potenza totale e' serio oppure troppo poco?
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Vecchio 19 settembre 21, 21:16   #4 (permalink)  Top
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scusarte ho sbagliato volevo dire questo
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scusarte ho sbagliato volevo dire questo
Si ottimo kit, come potenza tranquillo che non ti manchera dicerto
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Vecchio 19 settembre 21, 22:09   #6 (permalink)  Top
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pero' alcuni mi dicono che 2600kv sono troppi e ingestibili, io ho risposto che lo potrei sempre depotenziare sia dalla card che dal telecomando ma non mi rispondono...secondo me scalderebbe anche meno ma non e' che anche se depotenziato si ciuccia le batterie troppo?
alla fine che lo predo da 2200kv o da 2600kv mi costa uguale...cosa faccio?
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Vecchio 21 settembre 21, 06:59   #7 (permalink)  Top
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pero' alcuni mi dicono che 2600kv sono troppi e ingestibili, io ho risposto che lo potrei sempre depotenziare sia dalla card che dal telecomando ma non mi rispondono...secondo me scalderebbe anche meno ma non e' che anche se depotenziato si ciuccia le batterie troppo?
alla fine che lo predo da 2200kv o da 2600kv mi costa uguale...cosa faccio?
Il 2600 consuma e scalda di piu, per due motivi, in primis e' leggermente piu potente, poi in genere andrebbe rapportato piu corto (specie quelli che girano anche scoppio, per l'abitudine di calmierare i motori potenti con una campana piu grande) ma pochi lo fanno con il risultato di consumare e scaldare inutilmente di piu. Ma nin credere che un 2200 sia poco potente, avrai sempre troppa potenza da gestire mettendo in crisi la motricita se non peli di fino. Tagliare l'elettronica dalla card va a braccetto con il togliere epa del gas quando si da da guidare ai bimbi. "Qualcuno" gestisce con il grilletto del gas
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Vecchio 13 ottobre 21, 09:56   #8 (permalink)  Top
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alla fine ho momntato un hobbywing 4274 e max8 v3.

l'ho provata al parco con erba bassa e ha potenza da vendere davvero tosta e cattiva!
mi sono divertito un casino...appena posso vado in pista
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