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Vecchio 25 agosto 21, 19:37   #11 (permalink)  Top
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questa è una delle ruote posteriori in lavorazione.

il cerchio è di un modello kulak, misura 1.7

la gomma recuperata da un vecchio buggy è fotografata con già i pirulini tagliati.
successivamente verrà levigata per renderla liscia.

la vite imbullonata serve per collocare la ruota su un trapano, per farla girare a mò di tornio, in modo da facilitare la levigatura della parte esterna, utilizzando un tampone di legno rivestito di carta vetrata


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Vecchio 26 agosto 21, 17:59   #12 (permalink)  Top
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ESATTO ... Ecco ricordavo bene la costruzione del tuo scaler ... che roba !!!
.. stai troppo avanti , ti ho sempre ammirato una cifra !!!!

Comunque , credo di aver capito :

per l'anteriore :
toglierai del materiale da un oring , di dimensioni adeguate montandolo sul cerchione e successivamente monterai tutto sul solito rapano e toglierai roba fino a ottenere la "pinna" direzionale

Per il posteriore:
come mi hai spiegato levighi i pin ... e incolli del materiale .

Sono curioso di vederle finite .. hai idea di quante gomme finite che mi ritrovo nei cassetti ??? ... mi piacerebbe provare ... poi non saprei dove montarle , ma mi piacerebbe provare a farle ...

OT:
Ma quando hai realizzato le gomme dello scaler ,
ho visto "un robo" ... in barattolo , in tubi ??? .. non ricordo esattamente , nella mia "politecnica/ferramenta" di fiducia , che si chiama "GOMMA LIQUIDA" , mi sembra della "BOSTIK" è monocomponente e nera , è percaso quella ? .... ma soprattutto , come si comportano le gomme ??? ...

Grazie per le spiegazioni e la tua disponibilità.
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Vecchio 26 agosto 21, 19:35   #13 (permalink)  Top
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le gomme completamente artigianali le avevo realizzate con un mastice nero poliuretanico monocomponente, che per semplicità chiamavo silicone.

in realtà si trattava del Sikaflex.
è usato per sigillare i vetri negli infissi, per saldare lamierati in lattoneria, e anche per assemblare le stampate dei camper, o nella nautica.

lo vendono anche nei centri edili, o nei colorifici specializzati.
costa una dozzina di euro la cartuccia

è in pratica una gomma resistente ma utilizzabile come il silicone
(il formato della cartuccia è lo stesso del silicone , ed eguale è la pistola da utilizzare)


il silicone nero per infissi funzionerebbe comunque volendo.
il problema è che non asciuga mai

feci delle prove anche con quello, ma sebbene nello stampo sembrava asciutto, una volta estratta la stampata, essa all'interno si presentava ancora liquida.

il mastice poliuretanico invece in un paio di giorni si asciugava anche al suo interno.
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Vecchio 26 agosto 21, 19:41   #14 (permalink)  Top
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va specificato che le gomme da sabbia funzionano, ma sono utilizzabili ESCLUSIVAMENTE sulla sabbia. (o neve, fango)

se le usi sullo sterrato, o peggio sull'asfalto, le disintegri prima che la batteria sia scarica...

in pratica, se hai un modello gommato in quel modo, lo puoi far muovere solo sulla spiaggia..


per questo motivo ho deciso di non modificare in tal modo le gomme esistenti, ma di realizzarne un altro treno.

Meglio conservare le originali per l'utilizzo su sterrato , assai più probabile dato che non abito al mare.
se poi mi capita di poter andare in spiaggia come mi auguro, monto le ruote gommate da sabbia e via..
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Vecchio 27 agosto 21, 09:29   #15 (permalink)  Top
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Sika flex nero ... trovato e salvato il link !! grazie !

ho visto il tubone tipo silicone , costicchia un po' però mi sà che può tornare utile in tante applicazioni .. interessante !!!

attendo il risultato delle paddle auto-costruite
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Vecchio 27 agosto 21, 16:25   #16 (permalink)  Top
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...io mi sono completamente perso.... ...adoro questa chirurgica attenzione in particolari che si trasformano in funzionalità e risultati...
mentre io mi preoccupo solo quando rovino la plastica con le viti tamiya

...prendo appunti anche io con quel tipo di silicone potrebbe tornarmi utile...forse per sigillare la cover della meccanica della mia TT02!?
Giamba00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 18:34   #17 (permalink)  Top
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sicuramente .
ma è anche duro da togliere poi.
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Vecchio 16 settembre 21, 15:47   #18 (permalink)  Top
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salve master .. come procede la costruzione delle gomme ???
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 18:59   #19 (permalink)  Top
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procede piano ma procede.

non stanno venendo perfette come quelle comprate, ma quasi decenti, e sicuramente saranno funzionali.

sto documentando gli sviluppi con qualche foto.

appena finisco il lavoro integro il post, lo prometto.
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Vecchio 16 settembre 21, 19:04   #20 (permalink)  Top
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posso anticipare che le gomme posteriori non saranno a 8 o 10 pale poco sporgenti, come quelle in commercio.

saranno come quelle che utilizzavo in precedenza.
con solo 5 pale ma molto prominenti.

come queste insomma

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