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Luca240 27 maggio 21 19:12

Help buggy con differenziale centrale
 
Ciao a tutti, da poco ho acquistato una Losi Db Pro RTR 1/10. Dopo essere riuscito a risolvere i problemi "da scatola", alcuni davvero strani per un marchio del genere e fatto alcune uscite ancora non in pista, mi sono accorto che girando a mano le ruote anteriori, per esempio, le posteriori girano al contrario e viceversa. Fin qui tutto normale per via del differenziale centrale, ma soprattutto se aumento la velocità di rotazione sento rumore di ingranaggi ed è come se il differenziale centrale perdesse colpi. È già partito qualcosa!? Giusto giusto questa prova l'ho fatta dopo aver fatto alcuni giri con ruote diverse, da asfalto, della stessa misura o pochi mm in meno, con la stessa misura di trascinatore da 12mm però con un esagono interno al cerchione poco più profondo. Per compensare con i trascinatori di serie ho messo una rondella sottilissima, ma nonostante questo il dado esterno non sono riuscito ad avvitarlo del tutto come con le ruote di serie e mentre mi divertivo ho perso una ruota. Mi sembra comunque strano che per così poco ho danneggiato qualcosa.

Grazie per l'aiuto.

falex71 28 maggio 21 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Luca240 (Messaggio 5225803)
Ciao a tutti, da poco ho acquistato una Losi Db Pro RTR 1/10. Dopo essere riuscito a risolvere i problemi "da scatola", alcuni davvero strani per un marchio del genere e fatto alcune uscite ancora non in pista, mi sono accorto che girando a mano le ruote anteriori, per esempio, le posteriori girano al contrario e viceversa. Fin qui tutto normale per via del differenziale centrale, ma soprattutto se aumento la velocità di rotazione sento rumore di ingranaggi ed è come se il differenziale centrale perdesse colpi. È già partito qualcosa!? Giusto giusto questa prova l'ho fatta dopo aver fatto alcuni giri con ruote diverse, da asfalto, della stessa misura o pochi mm in meno, con la stessa misura di trascinatore da 12mm però con un esagono interno al cerchione poco più profondo. Per compensare con i trascinatori di serie ho messo una rondella sottilissima, ma nonostante questo il dado esterno non sono riuscito ad avvitarlo del tutto come con le ruote di serie e mentre mi divertivo ho perso una ruota. Mi sembra comunque strano che per così poco ho danneggiato qualcosa.

Grazie per l'aiuto.

Ciao, riprova a fare la stessa prova togliendo il pignone, potrebbe essere la normale rotazione del motore

Luca240 28 maggio 21 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5225854)
Ciao, riprova a fare la stessa prova togliendo il pignone, potrebbe essere la normale rotazione del motore

Buon consiglio, grazie. È possibile semmai caricare dei video se continua a farlo?

falex71 29 maggio 21 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Luca240 (Messaggio 5225866)
Buon consiglio, grazie. È possibile semmai caricare dei video se continua a farlo?

Credo che le devi caricare sul tubo e poi incollare il collegamento, non credo si possono allegare video.
Ma secondo me il rumore che senti e' la rotazione del diff centrale

Luca240 02 giugno 21 12:40

1 Allegato/i
Infatti, l'ho rimosso dal telaio e non girava bene, si inceppava. Oltretutto non sono riuscito a smontare del tutto il pignone nonostante abbia svitato il grano...come fate di solito quando non viene via? Più in là vorrei passare a 3S e mi tocca metterne uno più piccolo. Tornando al differenziale: aprendolo ho trovato poco olio dentro (un po' era sotto la protezione di plastica sul telaio) denso e di colore grigio ferro, non dovrebbe essere trasparente? (allego foto) O è la "polvere" degli ingranaggi che si consumano? Strano in un modello praticamente ancora nuovo. Come si verificano gli ingranaggi? A occhio si può notare qualcosa? Conviene che sostituisco tutto? Satelliti ecc? Comunque tramite il venditore mi manderanno un differenziale in sostituzione, non so se tutte le parti o soltanto gli ingranaggi.

Grazie.


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