Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 21, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Messaggi: 5
Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?

Buongiorno a tutti del forum,
prima di tutto spero di essere nella sezione corretta.

In seconda battuta vorrei sottoporvi la mia problematica,

a Natale mio figlio ha ricevuto in regalo dai nonni il Quad che vi allego. E' un senza marca 4X4 con 2 motori da 6V ciascuno. Davvero molto potente, 2 velocità, luci suoni etc. Un solo difetto era troppo grande per tenerlo ovviamente in casa. L' ho sistemato fuori ad un terreno fuori casa ma l'inverno è stato inclemente, nonostate sia stato coperto con un telone etc.
Troppa elettronica debole esposta alle intemperie e agli animali (formiche, ragni etc).

Ahime ora che l'abbiamo tirato fuori, non funge nulla.

ho provato a smontarlo e vi posto qualche foto dei cablaggi (molti sono inutili per luci etc) ora il primo passo è capire a mio avviso se batteria e motori funzionano.

la prima l ho messa sotto carica, i secondi non saprei proprio come testarli. I motori sono sulle 2 ruote anteriori ma collegati anche alle 2 posteriori come dovrebbe vedersi dalle foto.

poi c'è una scheda elettronica e i tasti di accensione / marcia avanti-dietro / prima o seconda velocità / pedale . Come posso verificare dov'è il guasto?

So che la risposta sarebbe comprarne un altro, però vorrei almeno provarci

grazie mille a tutti per l'aiuto
Icone allegate
Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-5-.jpg   Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-4-.jpg   Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-3-.jpg   Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-2-.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg‎ (12,8 KB, 35 visite)
steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 20:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Una cosa alla volta.
Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove.
Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Una cosa alla volta.
Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove.
Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità.
Concordo,batterie quasi certamente.se proprio vuoi provare i motori non devi far altro che collegare una batteria o un alimentatore direttamente sui cavi dei motori.oltre una bella pulizia aggiungerei una spruzzata di spray per contatti sui vari connettori.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 10:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Una cosa alla volta.
Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove.
Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità.
grazie mille per il consiglio.
però c è una sola batteria. io credo giri 1 solo motore per la.belovita bassa e entrambi per la velocità alta
Icone allegate
Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-img-20210401-wa0011.jpg  
steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 11:15   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da steto Visualizza messaggio
grazie mille per il consiglio.
però c è una sola batteria. io credo giri 1 solo motore per la.belovita bassa e entrambi per la velocità alta
Quale che sia (ma mi pare strano, non ha molto senso meccanicamente)... Comunque è ancora più facile, attacca i cavi alla tua auto e vedi subito.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Messaggi: 5
signori ho preso la batteria nuova ma nulla è cambiato.

ho messo i fili dei 2 motori direttamente sulla batteria con il pedale acceleratore che fa da chiusura circuito eliminando la scheda e i vari pulsanti

dite che dura poco?
steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 18:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
No...non e' detto...anzi, probabilmente durera' piu' dell'altra...
Dunque, la batteria originale e' 12V 10Ah
Strano che con la batteria nuova non funzioni come nuovo...
I consigli che ti sono stati dati corrispondono a tutto quel che c'era da fare, perche' al 99,9% il problema era la vecchia batteria andata.
Le batterie al piombo sono molto delicate nell'ambito della scarica, e non sono ideali per questo uso (..automobiline..motociclettine...), ma le mettono in virtu' della economicita', semplicita' d'uso e sicurezza di funzionamento.La controparte e' che soffrono la scarica profonda, o il rimanere scariche, quindi va ricaricata subito ogni volta che viene usata, soprattutto se molto scarica, e inoltre non va mai trascurata per piu' di un mese (..se all'inizio era carica...se nn lo era si rischia di buttarla seduta stante..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Beh..le vecchie peg perego erano collegate così...batteria pedale motori.resta da verificare la presenza di un fusibile.oppure se ne se sono andati quei 2 mosfet.per toglierti ogni dubbio verifica la continuità tra i vari cavi con un tester.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 21, 02:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Messaggi: 5
grazie
steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 21, 02:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
No...non e' detto...anzi, probabilmente durera' piu' dell'altra...
Dunque, la batteria originale e' 12V 10Ah
Strano che con la batteria nuova non funzioni come nuovo...
I consigli che ti sono stati dati corrispondono a tutto quel che c'era da fare, perche' al 99,9% il problema era la vecchia batteria andata.
Le batterie al piombo sono molto delicate nell'ambito della scarica, e non sono ideali per questo uso (..automobiline..motociclettine...), ma le mettono in virtu' della economicita', semplicita' d'uso e sicurezza di funzionamento.La controparte e' che soffrono la scarica profonda, o il rimanere scariche, quindi va ricaricata subito ogni volta che viene usata, soprattutto se molto scarica, e inoltre non va mai trascurata per piu' di un mese (..se all'inizio era carica...se nn lo era si rischia di buttarla seduta stante..)
grazie, mi spiace solo per la retro. però secondo me se mi ci metto con qualche prova recupero il pulsante che la regolava
alla peggio se nn riesco metto una batteria da 6V per la retro
steto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' possibile riparare radiocomando Hubsan X4 H107D FPV mazzaaldo Circuiti Elettronici 0 21 aprile 15 13:56
Traxxas Slash 4x4 Castle Creations Possibile??? Davide25084 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 17 giugno 12 02:48
E' possibile riparare le pale in carbonio? mark.me Elimodellismo in Generale 32 03 marzo 10 02:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002