Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 21, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2021
Messaggi: 7
Buggy 1/8 elettrico improvvisamente si ferma

Ciao a tutti, ho una HB e817 motore surpass (qualcosa del genere), esc hobbywing da 100 a, batterie 2s da 4000 ognuna himoto. Premetto che ho cercato ovunque, non ho trovato nulla. Dopo un po' che giro (10 minuti?), La macchina di punto in bianco non sente più l acceleratore/freno, direi che anche lo sterzo sembra decisamente in affanno. Avrò sbagliato qualcosa nella calibrazione? Ho un radiocomando con ricevente spektrum molto base

Grazie mille anticipatamente
lollixo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 00:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
10 minuti di utilizzo continuo, per una batteria di capacità abbastanza risicata e qualità non eccelsa, non sono pochissimi, sicuro che non sia un banale problema di cut-off del regolatore?
quando ti fermi le celle che tensione hanno, se le ricarichi quanti mAh assorbono?
se hanno una Ri elevata (soprattutto a fine scarica) potrebbero scendere parecchio di tensione nell'utilizzo, e darti a motore fermo delle tensioni superiori di alcuni decimi di Volt superiori rispetto alla tensione "in corsa"
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 00:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2021
Messaggi: 7
Premetto che vorrei testarla per bene con le batterie al massimo, comunque segnavano 3.8 v e l altra 3.9 v. Quindi sono batterie scarse? Ci può stare? Anche che riaccendendo riparte normalmente? Come potrei vedere la tensione "in corsa"? Grazie.

Ultima modifica di lollixo : 01 aprile 21 alle ore 00:45
lollixo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da lollixo Visualizza messaggio
Premetto che vorrei testarla per bene con le batterie al massimo, comunque segnavano 3.8 v e l altra 3.9 v. Quindi sono batterie scarse? Ci può stare? Anche che riaccendendo riparte normalmente? Come potrei vedere la tensione "in corsa"? Grazie.
quoto quanto detto sopra da Mad e, comunque, se le celle a fine scarica o blocco (in questo caso) danno quei voltaggi, hai il cut-pff un pochino alto.

le batterie fanno il loro lavoro ma, se vuoi un consiglio, prendi delle batterie con più ampere, 4000mah, sono veramente pochi

carica quelle che hai, e riutilizzale e, magari, prendi il tempo, così ti regoli, comunque, abbassa il cut-off dal regolatore, portalo a 3,4v... potresti portarlo anche a 3,2v ma non so quanto le batterie siano felici (quelle batterie che hai tu, intendo)

per vedere la tensione di cosa? batteria? di utilizzo?
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
quoto quanto detto sopra da Mad e, comunque, se le celle a fine scarica o blocco (in questo caso) danno quei voltaggi, hai il cut-pff un pochino alto.

le batterie fanno il loro lavoro ma, se vuoi un consiglio, prendi delle batterie con più ampere, 4000mah, sono veramente pochi

carica quelle che hai, e riutilizzale e, magari, prendi il tempo, così ti regoli, comunque, abbassa il cut-off dal regolatore, portalo a 3,4v... potresti portarlo anche a 3,2v ma non so quanto le batterie siano felici (quelle batterie che hai tu, intendo)

per vedere la tensione di cosa? batteria? di utilizzo?
Come faccio ad abbassare il cut off dell' esc? Nel senso come vedo la tensione delle batterie mentre accelero se ho capito bene? Grazie mille davvero a tutti...

Stasera faccio una prova cronometrata e vedo dopo quanto tempo si scaricano (entra in cut off)
lollixo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da lollixo Visualizza messaggio
Come faccio ad abbassare il cut off dell' esc? Nel senso come vedo la tensione delle batterie mentre accelero se ho capito bene? Grazie mille davvero a tutti...

Stasera faccio una prova cronometrata e vedo dopo quanto tempo si scaricano (entra in cut off)
per abbassare il cut-off o lo fai tramite procedura con il pulsante di programmazione posto vicino all'interruttore per accendere tutto o tramite program card

per vedere gli assorbimenti, beh, basta provare la macchina tenendola sollevata da terra, collegandoci un amperometro e, quando dai "gas", controlli gli assorbimenti, comunque, prima di tutto, vedi, a batterie cariche, quando la macchina si ferma e, se hai la scheda di programmazione, imposta il cut-off più basso... se le batterie non ti danno soddisfazione in quanto tempi di utilizzo e prestazioni, beh, cambia batterie e prendi qualcosa con più ampere
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 19:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se durante la corsa alla massima velocità assorbi circa 50 Ampere, con la tua batteria (se è in ottime condizioni) hai una autonomia ci circa 4-5 minuti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 20:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2021
Messaggi: 7
Grazie a tutti ragazzi, alla fine era molto semplice. Ho riprovato ad eseguire il setup dell' esc e adesso funziona tutto alla perfezione. Premetto che sono un n00b totale nell elettrico, ma possibile che eseguire il set up di un esc sia quasi una faccenda aleatoria? Ho premuto un po' a caso adesso sembra funzionare. Questa esc è diversa dall altra con cui ho a che fare: se tieni premuto il tastino per 5 volte "bippa" aggiungendo un bip ogni volta. Mentre con l altra questa cosa non c'è bho.
lollixo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da lollixo Visualizza messaggio
possibile che eseguire il set up di un esc sia quasi una faccenda aleatoria? Ho premuto un po' a caso adesso sembra funzionare

se l'approccio è questo, ringrazia la fortuna che il problema capitato è soltanto (forse) un cut-off regolato troppo alto..
no, impostare un esc non è una faccenda aleatoria anzi è l'esatto opposto, semplicemente ogni centralina ha la sua procedura che va seguita nel dettaglio,
andando "un po' a caso" il rischio di andare a sbattere (cioè danni) è altino
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio

se l'approccio è questo, ringrazia la fortuna che il problema capitato è soltanto (forse) un cut-off regolato troppo alto..
no, impostare un esc non è una faccenda aleatoria anzi è l'esatto opposto, semplicemente ogni centralina ha la sua procedura che va seguita nel dettaglio,
andando "un po' a caso" il rischio di andare a sbattere (cioè danni) è altino
Addirittura si possono fare danni? Ma come faccio a sapere quale è la giusta procedura di set up di un esc? Inutile dire che ho provato a caricare su internet "set up hobbywing (modello preciso)" ma non ho trovato nulla.
lollixo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore improvvisamente incarburabile!!! uniko77 Elimodellismo Motore a Scoppio 27 14 luglio 13 22:58
batteria lipo 7,4v improvvisamente a 3,3v gipipsb Batterie e Caricabatterie 17 25 settembre 08 12:36
improvvisamente aliante... MikyFly Aeromodellismo Principianti 7 15 luglio 06 10:06
Improvvisamente 2 candele fuse! ambrojohn Elimodellismo in Generale 6 01 maggio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002