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Vecchio 19 marzo 21, 21:10   #1 (permalink)  Top
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Question rapporto pignone /corona

Buonasera , vi chiedo informazioni sulla migliore soluzione di rapporto pignone corona , sul mio buggy 1/10 monta una corona da 72 in plastica (purtoppo) e un pignone ottone 15 , non mi posso lamentare della ripresa ed anche della velocita dell'auto, ma è la seconda corona che cambio , al momento ne ho trovata una da 64 in metallo che pignone preferibilmente ci si puo abbinare? già ho un pignone da 20 oltre che da 17 , un aiuto , per migliorare magari la velocità a discapito della ripresa. oppure meglio che cerchi di trovare una corona da 72 in metallo ? ( faccio difficolta a trovarla ) grazie in anticipo
slocum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 02:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brugolakid
 
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Per mantenere circa lo stesso rapporto primario dovresti mettere un pignone da 13 sulla corona da 64; per allungare un pelo puoi provare un 14, tenendo d'occhio le temperature di ESC e motore.
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 10:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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è normale usare corone di plastica sui mezzi 1:10 (qualsiasi categoria) ed è normale sostituirle per usura di tanto in tanto, o per rari eventi traumatici sfigati.
Mettendola in metallo rischi di trasferire il punto di rottura altrove, in posti più costosi/critici.
Quanto è durata la tua? eccessiva/precoce usura (eccessiva sporcizia/detriti , errato accoppiamento) o evento traumatico tipo sassolino incastrato?
cmq ripeto, col metallo difficilmente risolvi, e ancor più difficilmente migliori la situazione
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Vecchio 20 marzo 21, 12:26   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
è normale usare corone di plastica sui mezzi 1:10 (qualsiasi categoria) ed è normale sostituirle per usura di tanto in tanto, o per rari eventi traumatici sfigati.
Mettendola in metallo rischi di trasferire il punto di rottura altrove, in posti più costosi/critici.
Quanto è durata la tua? eccessiva/precoce usura (eccessiva sporcizia/detriti , errato accoppiamento) o evento traumatico tipo sassolino incastrato?
cmq ripeto, col metallo difficilmente risolvi, e ancor più difficilmente migliori la situazione
capito...quindi corone in plastica assorbono lo stress delle potenze .....e per curiosità dove vengono ustae le corone in metallo ? grazie .
slocum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 12:29   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brugolakid Visualizza messaggio
Per mantenere circa lo stesso rapporto primario dovresti mettere un pignone da 13 sulla corona da 64; per allungare un pelo puoi provare un 14, tenendo d'occhio le temperature di ESC e motore.
grazie della info valuterò se il rischio vale ...avendo letto sotto che corone in metallo potrebbero danneggiare altrio organi.
slocum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 18:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Originalmente inviato da slocum Visualizza messaggio
capito...quindi corone in plastica assorbono lo stress delle potenze
sì, e quando saltano evitano che a saltare sia per esempio l'albero del motore o il supporto della corona a telaio tra l'altro parli di pignone in ottone, una corona di buon metallo potrebbe mangiarselo in poche decine di scariche, anche meno

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Originalmente inviato da slocum Visualizza messaggio
.....e per curiosità dove vengono ustae le corone in metallo ? grazie .
li si vede, e manco sempre, nell' 1:8 e oltre, per via delle coppie ben maggiori da gestire, e i denti più grossi degli ingranaggi
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Vecchio 21 marzo 21, 10:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
sì, e quando saltano evitano che a saltare sia per esempio l'albero del motore o il supporto della corona a telaio tra l'altro parli di pignone in ottone, una corona di buon metallo potrebbe mangiarselo in poche decine di scariche, anche meno

li si vede, e manco sempre, nell' 1:8 e oltre, per via delle coppie ben maggiori da gestire, e i denti più grossi degli ingranaggi
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Vecchio 21 marzo 21, 15:51   #8 (permalink)  Top
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tanks
ti sconsiglio assolutamente di usare una corona in metallo, per quanto gia detto sopra e perche dovresti usare pugnini acciai indurito altrmenti non durano, il tuo n ottone durerebbe una scarica.
Ma allisci la corona o rompi qualche dente?? tranne in rari casi il materiale della corona sopporta anche potenze elevate, quindi se sgrani probabilmente non hai un buon accoppiamenti, si allentano le viti motore o si flette il supporto motore o corona.
Che modello e'
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blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
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Vecchio 22 marzo 21, 19:31   #9 (permalink)  Top
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Il Thunder Tiger Mt4 G3 che utilizzavo tempo fa ha fatto qualcosa come 150 scariche minimo, tutte a 4s e tutte con la corona originale, in plastica.
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