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Vecchio 16 marzo 21, 20:53   #1 (permalink)  Top
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Possibile problema differenziali Ryft

Ciao a tutti!
apro un nuovo topic per farvi vedere un paio di cose che non mi convincono ma essendo assolutamente inesperto volevo conoscere il vostro parere prima di preoccuparmi davvero.

Come ho detto in un'altra discussione, ho preso un Ryft giusto una settimana fa e ci ho fatto due scariche domenica. il mezzo mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di rimetterci le mani accanto ma ho un paio di dubbi sul comportamento dei differenziali.
quelli che monta il Ryft sono diff sbloccati riempiti (come dice il libretto istruzioni) con olio 1 000 000 w che se non sbaglio è abbastanza pesante. da bravo smemorato come sono non ricordo precisamente il comportamento dei diff prima di usarlo ma adesso, dopo l'uso, anche se sono sbloccati sembrano almeno in parte bloccati: entrambe le ruote di ogni assale girano nella stessa direzione se fatta girare una (tranne un'unica eccezione per una ruota posteriore). può essere per via dell'olio con cui sono riempiti che crea una resistenza tale da fare una sorta di diff autobloccante?
ho provato a smontare gli assali facendo girare i mozzi senza il cardano di trasmissione e mi sembra che girino belli lisci, senza resistenze. non ho ancora del tutto isolato e smontato i diff perchè non so se con la mia esperienza posso vedere qualcosa e sopratutto non ho l'olio adeguato per richiuderli.
vi allego dei video che ho fatto prima di smontare il mezzo.
vi metto il link del drive dove ho caricato i video che ho fatto prima di smontarlo. spero siano utili: https://drive.google.com/drive/folde...cg?usp=sharing
qualsiasi opinione è ben accetta!
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Vecchio 19 marzo 21, 07:21   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
apro un nuovo topic per farvi vedere un paio di cose che non mi convincono ma essendo assolutamente inesperto volevo conoscere il vostro parere prima di preoccuparmi davvero.

Come ho detto in un'altra discussione, ho preso un Ryft giusto una settimana fa e ci ho fatto due scariche domenica. il mezzo mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di rimetterci le mani accanto ma ho un paio di dubbi sul comportamento dei differenziali.
quelli che monta il Ryft sono diff sbloccati riempiti (come dice il libretto istruzioni) con olio 1 000 000 w che se non sbaglio è abbastanza pesante. da bravo smemorato come sono non ricordo precisamente il comportamento dei diff prima di usarlo ma adesso, dopo l'uso, anche se sono sbloccati sembrano almeno in parte bloccati: entrambe le ruote di ogni assale girano nella stessa direzione se fatta girare una (tranne un'unica eccezione per una ruota posteriore). può essere per via dell'olio con cui sono riempiti che crea una resistenza tale da fare una sorta di diff autobloccante?
ho provato a smontare gli assali facendo girare i mozzi senza il cardano di trasmissione e mi sembra che girino belli lisci, senza resistenze. non ho ancora del tutto isolato e smontato i diff perchè non so se con la mia esperienza posso vedere qualcosa e sopratutto non ho l'olio adeguato per richiuderli.
vi allego dei video che ho fatto prima di smontare il mezzo.
vi metto il link del drive dove ho caricato i video che ho fatto prima di smontarlo. spero siano utili: https://drive.google.com/drive/folde...cg?usp=sharing
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si con 1000000 e' assolutamente normale, se hai dubbi, blocca le ruote posteriri quando fai la prova, in quel caso le ruote devono girare in senso opposto. Bel mezzo, buon divertimento
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Vecchio 24 marzo 21, 23:16   #3 (permalink)  Top
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Effettivamente un problema c'è (c'era?)!!

ciao a tutti ragazzi!

Volevo farvi un aggiornamento dall'ultimo post: dopo aver controllato il mezzo (senza però aprire i differenziali ) in settimana, domenica mi sono fatto una scarica e mezzo...

tutto bene fino alla prima scarica poi con la nuova batteria comincia un rumore strano grattante che mi sembrava venire da dietro e in quel momento ho visto una ruota posteriore perdere il moto dalla trasmissione Mi sono fermato subito e solo oggi sono riuscito ad aprire il tutto

Vi metto le foto ma anche io che ho zero/poca esperienza ho visto subito mancare un dente in un planetario del differenziale dietro e anche in quello davanti. L'altro planetario di entrambi i diff è comunque mangiato e i satelliti non se la passano molto bene

Non mi è sembrato assolutamente di maltrattare il mezzo, l'ho usato con cautela anche perchè non costa poco ed è il mio primo mezzo di una certa potenza.
Quindi, cosa può essere successo?
Qualche problema nel montaggio? O forse nel materiale?
Potrebbe essere che anche se dice di essere fatto per i 4s, in realtà sia meglio mandarlo a 3?

Ho contattato chi me l'ha venduto per vedere se esiste una garanzia che copre questo danno, vi farò sapere
Icone allegate
Possibile problema differenziali Ryft-planetaridietro.jpg   Possibile problema differenziali Ryft-satellitidietro.jpg   Possibile problema differenziali Ryft-planetaridavanti.jpg   Possibile problema differenziali Ryft-satellitidavanti.jpg  
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Vecchio 25 marzo 21, 20:47   #4 (permalink)  Top
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ciao a tutti ragazzi!

Volevo farvi un aggiornamento dall'ultimo post: dopo aver controllato il mezzo (senza però aprire i differenziali ) in settimana, domenica mi sono fatto una scarica e mezzo...

tutto bene fino alla prima scarica poi con la nuova batteria comincia un rumore strano grattante che mi sembrava venire da dietro e in quel momento ho visto una ruota posteriore perdere il moto dalla trasmissione Mi sono fermato subito e solo oggi sono riuscito ad aprire il tutto

Vi metto le foto ma anche io che ho zero/poca esperienza ho visto subito mancare un dente in un planetario del differenziale dietro e anche in quello davanti. L'altro planetario di entrambi i diff è comunque mangiato e i satelliti non se la passano molto bene

Non mi è sembrato assolutamente di maltrattare il mezzo, l'ho usato con cautela anche perchè non costa poco ed è il mio primo mezzo di una certa potenza.
Quindi, cosa può essere successo?
Qualche problema nel montaggio? O forse nel materiale?
Potrebbe essere che anche se dice di essere fatto per i 4s, in realtà sia meglio mandarlo a 3?

Ho contattato chi me l'ha venduto per vedere se esiste una garanzia che copre questo danno, vi farò sapere
orpo, non c'e' dubbio che c'e' un problema, mai visto mangiarsi cosi i diff inessun mezzo, al limite si fanno fuori le coppie coniche. Evidentemente c'e' un problema di materiali o di montaggio, o entrambi, perche si vede la rottura di un dente ma anche usura dei satellitiforse ci avrebbe dovuto essere un rasamento. Se e' nuovo dovresti farti valere la garanzia. Certo le 4s non aiutano
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Vecchio 26 marzo 21, 22:46   #5 (permalink)  Top
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ciao falex! stamattina ho visto il tuo messaggio e ho fatto una ricerca veloce sui termini che hai usato che non conoscevo (coppie coniche e rasamento). Questo mi ha fatto venire un grosso dubbio: dall'esploso sembrava ci dovessero essere due rondelle dentro al corpo del differenziale che avrebbero dovuto fare da rasamento, o almeno credo. Solo che nello smontaggio mi ero concentrato solo su planetari e satelliti, non facendo caso ad altro.

Facendo un piccolo ragionamento da principiante, magari non del tutto corretto, ho pensato che se fossero mancate queste rondelle probabilmente l'accoppiamento degli ingranaggi sarebbe stato non ottimale con possibile rottura di denti a causa di questo.
Appena ho avuto dieci minuti liberi ho controllato meglio e ho trovato le rondelle che dovrebbero esserci ma del tutto rovinate. A questo punto potrebbe essere colpa delle rondelle forse?

Ho contattato il negozio da cui ho comprato il Ryft che mi ha risposto molto prontamente dicendomi che aveva inoltrato la mia mail ad Horizon Hobby che si occupa delle garanzie. Stasera mi ha aggiornato dicendomi che HH ha risposto che non ci sono tutti i pezzi disponibili e in più non ha specificato se la garanzia è valida oppure no. Io direi che sì
Icone allegate
Possibile problema differenziali Ryft-3df070a0-1595-40ad-8172-84cea5da94df.jpg   Possibile problema differenziali Ryft-6aae5f2e-8cfd-410c-8d0f-109eda435534.jpg   Possibile problema differenziali Ryft-8e23025b-b98c-4962-966e-a5ab714ce296.jpg  
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Vecchio 30 marzo 21, 21:21   #6 (permalink)  Top
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ciao falex! stamattina ho visto il tuo messaggio e ho fatto una ricerca veloce sui termini che hai usato che non conoscevo (coppie coniche e rasamento). Questo mi ha fatto venire un grosso dubbio: dall'esploso sembrava ci dovessero essere due rondelle dentro al corpo del differenziale che avrebbero dovuto fare da rasamento, o almeno credo. Solo che nello smontaggio mi ero concentrato solo su planetari e satelliti, non facendo caso ad altro.

Facendo un piccolo ragionamento da principiante, magari non del tutto corretto, ho pensato che se fossero mancate queste rondelle probabilmente l'accoppiamento degli ingranaggi sarebbe stato non ottimale con possibile rottura di denti a causa di questo.
Appena ho avuto dieci minuti liberi ho controllato meglio e ho trovato le rondelle che dovrebbero esserci ma del tutto rovinate. A questo punto potrebbe essere colpa delle rondelle forse?

Ho contattato il negozio da cui ho comprato il Ryft che mi ha risposto molto prontamente dicendomi che aveva inoltrato la mia mail ad Horizon Hobby che si occupa delle garanzie. Stasera mi ha aggiornato dicendomi che HH ha risposto che non ci sono tutti i pezzi disponibili e in più non ha specificato se la garanzia è valida oppure no. Io direi che sì
si i rasamenti si usano in genere per spessorare e accoppiare serrati gli ingranaggi ed evitare gioghi, nel tuo ci sono ma risultano un po rovinati, questo e' strano. Provo a cercare l'esploso dei dif per capire meglio. Comunque a mio avviso, se non hai altri danni, e' chiaramente un problema di materilI o assemblaggio e dovresti far valere la garanzia. Certo se uno ha il mezzo massacrato potrebbero storcere il naso per uso non corretto, ma se non hai altri danni ed usato con giudizio sei incolpevole del problema.
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Vecchio 04 aprile 21, 21:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Direi che hai semplicemente sgranato e successivamente triturato, tutto normale in una macchina da pista che va a 100 km/h in cui i differenziali li rifacciamo anche solo per il setup, ma inusuale in una macchinina che va a 30 km a meno che non sia sottodimensionato.
Se non è un problema di usura, hai un problema di accoppiamento tra le casse; verifica che ci siano i rasamenti in numero e spessore da libretto e che la guarnizione abbia lo stesso spessore di quella originale... un errore comunissimo è mettere due guarnizioni per errore essendo talmente sottili si attaccano..
Se il venditore di recupera satelliti, planetari, rasamenti e delle nuove guarnizioni è già bravo, metti l'olio usando una bilancia e assembla... e divertiti.

Un sistema empirico a secco per verificare se il differenziale ha i giusti rasamenti e guarnizioni è levare 0,15 decimi, devi sentire a cassa chiusa i satelliti che grattano leggermente.
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