BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Conservazione del modello (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/387058-conservazione-del-modello.html)

oloap72 07 marzo 21 15:30

Conservazione del modello
 
Ciao a tutti, per chi deve tenere i modelli in cantina, che strategie adottate per conservarli al meglio? Li tenete dentro un contenitore in plastica per l'umidità oppure ricorrete ad altri sistemi?
Grazie

raynolds2011 08 marzo 21 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da oloap72 (Messaggio 5220682)
Ciao a tutti, per chi deve tenere i modelli in cantina, che strategie adottate per conservarli al meglio? Li tenete dentro un contenitore in plastica per l'umidità oppure ricorrete ad altri sistemi?
Grazie

se in cantina c'è parecchia umidità ti potrei consigliare di tenere il modello, ricambi in metallo, batterie, in un contenitore in plastica, con coperchio a tenuta stagna o quasi e mettere all'interno, dei sacchettini assorbi-umidità, di quelli che si trovano anche nelle confezioni dei materiali elettronici.

oloap72 08 marzo 21 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 5220717)
se in cantina c'è parecchia umidità ti potrei consigliare di tenere il modello, ricambi in metallo, batterie, in un contenitore in plastica, con coperchio a tenuta stagna o quasi e mettere all'interno, dei sacchettini assorbi-umidità, di quelli che si trovano anche nelle confezioni dei materiali elettronici.

Ciao e grazie, la cantina non è umida, però seguirò i tuoi consigli

raynolds2011 08 marzo 21 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da oloap72 (Messaggio 5220724)
Ciao e grazie, la cantina non è umida, però seguirò i tuoi consigli

beh, tanto meglio se non lo è però, prevenire è meglio che curare ;-)

santorello 13 marzo 21 22:12

penso che tu ti debba preoccupare se hai una cantina con umidità maggiore al 70% che potrebbe effettivamente alla lunga avere dei problemi sulle plastiche e metallo.

i miei mezzi li tengo tutti in box, nessun problema

oloap72 14 marzo 21 18:44

Ciao, ma nel box li tieni dentro un contenitore di plastica, oppure no?

LV-GDG 14 marzo 21 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da oloap72 (Messaggio 5221221)
Ciao, ma nel box li tieni dentro un contenitore di plastica, oppure no?

ho diversi modelli in taverna (interrata), e ho messo un "estrattore" d'aria montato all'incontrario in modo di fare entrare aria esterna quando la temperatura esterna (*) e ben piu bassa dell'interna.

Funzionamento 90 minuti verso le 2 di notte

cosi ho risolto il problema dell'umidita'

(*) l'umidita' intesa come grammi acqua/m3 aria e' funzione della temperatura e si parla di umidita relativa!

90% di umidita a 10% e ben diverso di 90% a 21gradi!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002