Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 21, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2021
Residenza: Parma
Messaggi: 9
Dubbi di un Nabbo

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum come dell'hobby del modellismo dinamico.

Avevo, quando ero ragazzino, una Tamiya DF02 che ho riscoperto grazie a mio nipote e che mi sono divertito a ripristinare dopo almeno 15 anni di inattività. Devo dire che nonostante la mia inesperienza, smontare e rimontare il modellino mi ha molto divertito

Visto che l'interesse per l'hobby si fa sempre più forte grazie a video sul tubo e a visite al forum stavo pensando di fare il salto di qualità. E qui iniziano i problemi.

Ho già letto parecchie discussioni sul primo modellino da prendere e la cosa più importante da sapere è l'utilizzo che se ne farà e la questione di questo thread è proprio qui: ancora non so cosa farne

Mi piacerebbe provare la pista e frequentarla per quanto possibile ma la più vicina che sono riuscito a trovare vicino a me (Parma) è quella a Campogalliano (MO) oppure qualcuna in Lombardia ma comunque mi ci vuole un'oretta e mezza per andare e altrettanto a tornare. Un'altra questione è il tempo: per il lavoro che faccio in estate, quando le condizioni sono migliori per una bella pistata outdoor, non ho tempo per andarci

Dalla prima idea di frequentare la pista mi ero focalizzato sullo Sworkz Apollo perchè è un buonissimo RTR (da quello che ho letto qui e altrove) che con pochissime modifiche può girare in modo onorevole in pista (quando le capacità lo permetteranno ).
Però a pensarci per l'utilizzo che ne farò principalmente (cioè bashing nei dintorni di casa mia in campagna/alta collina) mi sembrava sprecato nelle sue possibilità. Quindi mi sono rivolto altrove cioè su mezzi Rock Racer.
Le scelte che ho fatto sono state puramente sull'estetica e di pancia e si sono ristrette a due candidati: il Losi Lasernut e l'Axial RBX10 Ryft.

Il mio dubbio su quale prendere è questo: secondo voi il Lasernut con qualche modifica giusta qui e là potrebbe divertirmi in pista almeno come principiante?
Perchè se così fosse lo prenderei così che quando non posso andare in pista lo uso a casa mentre quando ho la possibilità ci faccio due modifiche e lo porto in pista.
E dirò un'eresia: sarebbe possibile invece fare in modo che lo Sworkz si adatti al bashing Rock Racer? Perchè se funziona potrei la stessa cosa con l'Apollo (bashizzarlo e mandarlo su qualche pendio roccioso).

Se è meglio lasciar perdere questi pastrocchi allora mi orienterei sul Ryft con cui so che mi divertirei a far girare in questa zona.

Scusate il papirone ma mi sono lasciato prendere
Fedros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Fedros Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum come dell'hobby del modellismo dinamico.

Avevo, quando ero ragazzino, una Tamiya DF02 che ho riscoperto grazie a mio nipote e che mi sono divertito a ripristinare dopo almeno 15 anni di inattività. Devo dire che nonostante la mia inesperienza, smontare e rimontare il modellino mi ha molto divertito

Visto che l'interesse per l'hobby si fa sempre più forte grazie a video sul tubo e a visite al forum stavo pensando di fare il salto di qualità. E qui iniziano i problemi.

Ho già letto parecchie discussioni sul primo modellino da prendere e la cosa più importante da sapere è l'utilizzo che se ne farà e la questione di questo thread è proprio qui: ancora non so cosa farne

Mi piacerebbe provare la pista e frequentarla per quanto possibile ma la più vicina che sono riuscito a trovare vicino a me (Parma) è quella a Campogalliano (MO) oppure qualcuna in Lombardia ma comunque mi ci vuole un'oretta e mezza per andare e altrettanto a tornare. Un'altra questione è il tempo: per il lavoro che faccio in estate, quando le condizioni sono migliori per una bella pistata outdoor, non ho tempo per andarci

Dalla prima idea di frequentare la pista mi ero focalizzato sullo Sworkz Apollo perchè è un buonissimo RTR (da quello che ho letto qui e altrove) che con pochissime modifiche può girare in modo onorevole in pista (quando le capacità lo permetteranno ).
Però a pensarci per l'utilizzo che ne farò principalmente (cioè bashing nei dintorni di casa mia in campagna/alta collina) mi sembrava sprecato nelle sue possibilità. Quindi mi sono rivolto altrove cioè su mezzi Rock Racer.
Le scelte che ho fatto sono state puramente sull'estetica e di pancia e si sono ristrette a due candidati: il Losi Lasernut e l'Axial RBX10 Ryft.

Il mio dubbio su quale prendere è questo: secondo voi il Lasernut con qualche modifica giusta qui e là potrebbe divertirmi in pista almeno come principiante?
Perchè se così fosse lo prenderei così che quando non posso andare in pista lo uso a casa mentre quando ho la possibilità ci faccio due modifiche e lo porto in pista.
E dirò un'eresia: sarebbe possibile invece fare in modo che lo Sworkz si adatti al bashing Rock Racer? Perchè se funziona potrei la stessa cosa con l'Apollo (bashizzarlo e mandarlo su qualche pendio roccioso).

Se è meglio lasciar perdere questi pastrocchi allora mi orienterei sul Ryft con cui so che mi divertirei a far girare in questa zona.

Scusate il papirone ma mi sono lasciato prendere
se il losi monta i classici esagoni da 17, cambi gomme e puoi anche fare qualche giretto in pista, avendo un layout classico da bugg. Il ryft (figata) e' destinato ad altro, la pista non deve manco vederla .
Nessun buggy da pista lo puoi far diventare rock racer se non con importanti modifiche. Lo so, sarebbe bello avere un solo mezzo universale per ogni uso, non e' cosi. Prendi il ryft e la apollo e sei aposto -
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 02:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2021
Residenza: Parma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se il losi monta i classici esagoni da 17, cambi gomme e puoi anche fare qualche giretto in pista, avendo un layout classico da bugg. Il ryft (figata) e' destinato ad altro, la pista non deve manco vederla .
Nessun buggy da pista lo puoi far diventare rock racer se non con importanti modifiche. Lo so, sarebbe bello avere un solo mezzo universale per ogni uso, non e' cosi. Prendi il ryft e la apollo e sei aposto -
eh già e sarebbe bello anche avere le finanze universali se così fosse mi sarei già preso una bella flotta di modelli
a parte tutto sì ho pensato più o meno la stessa cosa: sul Lasernut cambio gomme e piccolo assetto e via in pista (alla fine è basato sulla piattaforma Tenacity che anche se non è un buggy da pista è sempre un buggy)
quoto il Ryft figata
Fedros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Fedros Visualizza messaggio
sul Lasernut cambio gomme e piccolo assetto e via in pista (alla fine è basato sulla piattaforma Tenacity che anche se non è un buggy da pista è sempre un buggy)
quoto il Ryft figata
pista 1:10 però, è oversize rispetto ai buggy 1:10 standard ma non credo ne hai abbastanza (dimensioni robustezza e prestazioni) per stare in mezzo ai buggy 1:8

anch'io quoto la figaggine del Ryft ! e sempre più penso sia opportuno "spingere" questi mezzi come compromesso ideale per bashing off-road "guidato" al posto dei monster, forse più votati al cazzeggio "acrobatico".. peccato il costo, ma immagino sarà giustificato da ciò che ricevi in cambio
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2021
Residenza: Parma
Messaggi: 9
buongiorno a tutti!
intanto ringrazio per le risposte e la condivisione del vostro pensiero.

Volevo farvi sapere cosa sto pensando di fare: visto le difficoltà che ho per andare in pista a girare ho pensato che per ora provo a farci qualche giretto con la mia DF02 (che ho uppato appena appena il giusto per avere un minimo di assetto e poco altro) senza nessuna pretesa quando mi capita di avere un giorno libero, solo per vedere se mi piace girare e tutto l'ambaradan del preparare la macchina per la pista mi appassiona (assetto, oli e grassi vari, gomme ecc.)

Quindi come mezzo più serio ho optato per prendere il Ryft (arancione o nero? questa la vera domanda)
Se poi la questione pista mi appassionerà, allora prenderò un mezzo giusto

Un'ultima domanda: visto che qui a Parma non conosco (e neppure ho trovato) negozi di modellismo, pensavo di prenderlo via internet e il miglior prezzo l'ho trovato su modelsport RC. Conoscete il sito, è affidabile? Le alternative sono RC-Leader modeling e casadelmodellismo.

Grazie ancora a tutti
Fedros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 19:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Fedros Visualizza messaggio
buongiorno a tutti!
intanto ringrazio per le risposte e la condivisione del vostro pensiero.

Volevo farvi sapere cosa sto pensando di fare: visto le difficoltà che ho per andare in pista a girare ho pensato che per ora provo a farci qualche giretto con la mia DF02 (che ho uppato appena appena il giusto per avere un minimo di assetto e poco altro) senza nessuna pretesa quando mi capita di avere un giorno libero, solo per vedere se mi piace girare e tutto l'ambaradan del preparare la macchina per la pista mi appassiona (assetto, oli e grassi vari, gomme ecc.)

Quindi come mezzo più serio ho optato per prendere il Ryft (arancione o nero? questa la vera domanda)
Se poi la questione pista mi appassionerà, allora prenderò un mezzo giusto

Un'ultima domanda: visto che qui a Parma non conosco (e neppure ho trovato) negozi di modellismo, pensavo di prenderlo via internet e il miglior prezzo l'ho trovato su modelsport RC. Conoscete il sito, è affidabile? Le alternative sono RC-Leader modeling e casadelmodellismo.

Grazie ancora a tutti
come negozio che sicuramente e' affidabile ed ha tutto o quasi e' gamenia rc, ha anche il ryft.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 21, 23:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2021
Residenza: Parma
Messaggi: 9
@falex grazie per il consiglio!
alla fine mi sono fatto il regalo: preso il ryft poco fa. sono già in smania
Fedros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 21, 22:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2021
Residenza: Parma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Fedros Visualizza messaggio
@falex grazie per il consiglio!
alla fine mi sono fatto il regalo: preso il ryft poco fa. sono già in smania
la bestiola è arrivata! che bel mezzo!! non vedo l'ora di provarlo sui pendii della zona!!
se venisse fuori un qualcosa di decente ve lo faccio vedere!!
ancora grazie a tutti e alla prossima!
Fedros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 21, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Fedros Visualizza messaggio
la bestiola è arrivata! che bel mezzo!! non vedo l'ora di provarlo sui pendii della zona!!
se venisse fuori un qualcosa di decente ve lo faccio vedere!!
ancora grazie a tutti e alla prossima!
ben fatta, e' un mezzo appena uscito quindi posta, posta. qualche foto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2021
Residenza: Parma
Messaggi: 9
buonasera a tutti!
rieccomi qui dopo una settimana quasi esatta dall'arrivo della bestiola. ho avuto tempo di girarci solo domenica con due scariche, una prima e una dopo pranzo. mi sono bastate per capire che questo Ryft mi piace davvero tanto

al di là dell'estetica che a me piace molto, mi è sembrato un mezzo sì ostico da gestire ma che comunque che puoi imparare a controllare con l'esperienza e la pratica: piccolo esempio, durante la prima scarica non riuscivo a salire un piccolo arginetto di circa un metro (parliamo comunque di pendenze sui 30/35°) mentre nella seconda ho capito come farlo e mi riusciva sempre (o quasi ).
potenza da vendere, forse anche esagerata a 4s ma sono curioso di provarlo su pendii in cui la potenza che ha servirà.

lati negativi? per come è ora ha assolutamente bisogno di una barra antirollio perchè la torsione da coppia (o come si traduce il torque twist) è importante. divertente da vedere e da provare ma non troppo utile in un contesto guidato/di precisione.
il salva servo mi sembra un po' deboluccio infatti credo di averlo già fatto mollare un poco senza cose particolari.
tra i meno ci metto anche l'AVC che forse è utile in velocità su spazi aperti ma ho notato che spesso può interferire con la mia guida. un più è che è disinseribile.
insomma, per quanto mi riguarda un acquisto del tutto azzeccato! vi ringrazio dei consigli e di tutto.

per finire: su internet si sente molto parlare della facilità con cui si rompe l'assale anteriore. io nella mia seconda scarica ho fatto andare il mezzo in salita in un campo ed essendo bello liscio ho pensato di far venire giù il Ryft a pieno gas. quando ha raggiunto la quasi velocità massima deve aver colpito un piccolo avvallamento che l'ha fatto volare in aria facendolo poi ruzzolare sulle ruote per parecchi metri. ho pensato di essere entrato di diritto nel club dell'assale rotto. rimesso dritto è partito senza problemi. sicuramente fortunato io, ma la qualità generale del mezzo è davvero ottima (questo è successo dopo aver notato il salva servo più fiacco)

qualche foto per l'occasione
Icone allegate
Dubbi di un Nabbo-ryfterbadietro.jpg   Dubbi di un Nabbo-ryfterbadavanti.jpg   Dubbi di un Nabbo-ryfterbafianco.jpg   Dubbi di un Nabbo-ryftscaledavanti2.jpg   Dubbi di un Nabbo-ryfterbafianco2.jpg  

Fedros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
#apollo, #lasernut, #ryft




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda da nabbo sakeca95 Elimodellismo Micromodelli 14 18 febbraio 14 19:16
Elicottero per nabbo Nikka93 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 08 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002