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Vecchio 25 febbraio 21, 00:58   #1 (permalink)  Top
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Ho una macchina che ha un problema in retromarcia: è il motore, aiuto!

Ciao a tutti, ho acquistato un MT 1:10 della Reely, il NEW1, in scatola di montaggio; non tanto per il discorso di risparmiare ma piuttosto mi intrigava l'idea di montarlo da me. Il kit era sprovvisto di motore e tutta l'elettronica che ho quindi scelto ed installato io.
La macchina sembra andare bene, almeno per quanto possa giudicare la mia scarsa esperienza con gli automodelli ma ho un problema che per ora non sono riuscito a risolvere, si tratta della retromarcia: all'avvio in retro va a scatti, facendo un brutto rumore meccanico, un ta-ta-ta come fosse una mitragliatrice e la macchina sussulta anziché muoversi in modo fluido. Dopo aver controllato tutto meticolosamente, ho scoperto che si tratta del motore: l'ho disaccoppiato dalla corona ed osservato; in un senso gira bene, nell'altro va a scatti; ho messo su un altro motore, nuovo ed identico, e fa la stessa cosa (il motore è un 3660 3300 KV di quelli "da poco", trovato sull'amazzone). Invertendo due fili e cambiando quindi il senso di rotazione, il problema è sempre nella stessa direzione, cioè adesso va a scatti dando il comando di marcia avanti. Vi è mai capitato e come posso risolvere? Forse potrei comprare un motore diverso e rifare le prove, ma dopo aver cambiato 3 ESC, 2 radio, 2 motori.. e non aver risolto, vorrei chiedere prima a voi
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 21, 08:46   #2 (permalink)  Top
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non sono il più esperto, però così a pelle mi viene da chiedere se hai seguito correttamente la calibrazione della radio/ ricevente con elettronica.

se hai cambiato già il motore con uno uguale, non penso che il problema sia il motore in se, penso ci sia un problema da qualche altra parte.

lascio la parola ai più esperti
Butakami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 21, 13:44   #3 (permalink)  Top
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Intanto grazie per il feedback. Ho cambiato anche radio e ricevente, tirata via da un altro modello, ma nisba. Ho smanettato tutti i parametri di programmazione dell'ESC, nisba.
Credo sia l'ESC, me lo sento colare dal naso, anche se ne ho provato due uguali che sono venduti in combo col motore, mi pare da 80A. Ho anche provato un terzo ESC da 120A, della stessa razza però, nisba. Credo che andrò in negozio fisico e farò dare un'occhiata al tecnico, magari ci mette su un ESC che funziona oppure trova il problema altrove. Vi farò sapere se e come è stato risolto, giusto per lasciare una traccia nel forum per chi verrà. Ricapitolando il difetto, il movimento sussultorio del motore avviene in retromarcia ed a bassi giri, anche staccando il motore dal modello e vedo che il led dell'ESC lampeggia con la stessa frequenza, come se inviasse il comando ad impulsi; aumentando la velocità (gas) il difetto tende a sparire. In marcia avanti, invece, va tutto bene.
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Vecchio 25 febbraio 21, 22:11   #4 (permalink)  Top
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Intanto grazie per il feedback. Ho cambiato anche radio e ricevente, tirata via da un altro modello, ma nisba. Ho smanettato tutti i parametri di programmazione dell'ESC, nisba.
Credo sia l'ESC, me lo sento colare dal naso, anche se ne ho provato due uguali che sono venduti in combo col motore, mi pare da 80A. Ho anche provato un terzo ESC da 120A, della stessa razza però, nisba. Credo che andrò in negozio fisico e farò dare un'occhiata al tecnico, magari ci mette su un ESC che funziona oppure trova il problema altrove. Vi farò sapere se e come è stato risolto, giusto per lasciare una traccia nel forum per chi verrà. Ricapitolando il difetto, il movimento sussultorio del motore avviene in retromarcia ed a bassi giri, anche staccando il motore dal modello e vedo che il led dell'ESC lampeggia con la stessa frequenza, come se inviasse il comando ad impulsi; aumentando la velocità (gas) il difetto tende a sparire. In marcia avanti, invece, va tutto bene.
e' abbastanza raro come difetto, potresti postare il motore? Solo se ha un forte anticipo meccanico potrei spiegarmi il difetto, ma dovrebbe essere un motore a sensori tipo 13.5 spire nati per essere anticipati. A parte il difetto in retro va alla stessa velocita o molto piu piano? Potrebbe anche essere stato ridotto l'epa del freno o ridotta la potenza della retro dell'esc.
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Vecchio 25 febbraio 21, 23:48   #5 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per l'attenzione. Oggi l'ho portata in negozio e fatta vedere al tecnico, che ha molti anni di esperienza. Abbiamo messo un altro ESC, che però ha la stessa faccia di quelli che ho provato io, nulla è cambiato. Abbiamo anche messo un altro motore, ovviamente roba usata per fare prove, comunque anche qui niente è cambiato. Mi ha detto che è davvero molto strano e di cambiare completamente combo, ESC e motore, perché sennò non ne esco. Torno a casa con le pive nel sacco ma non convinto, allora stasera ho collegato il motore ad un ESC di una macchina di mio figlio, acceso la sua radio.. et voilà, funziona, difetto sparito; per controprova, collego il motore di mio figlio al mio ESC e anche quel motore fa lo stesso difetto; la parte imputata sembrerebbe quindi l'ESC; ne ho tre di quegli ESC, due da 60A ed uno da 120A, nuovi, possibile che tutti facciano questo difetto e nessuno si lamenti? E' molto strano. Ho l'impressione che sia un problema del software dell'ESC, ma non saprei come agire per sistemarlo; ho giusto la schedina di programmazione ma anche smanettando i vari parametri non risolve. Sono quelli cinesi, su uno c'è scritto "Rcharlance 120A". Non è un problemone comprare un altro ESC che funzioni (dovrei anche sapere quale, però), ma mi piacerebbe sapere se ho tralasciato qualche tentativo, prima di seppellirli in giardino
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Vecchio 26 febbraio 21, 00:31   #6 (permalink)  Top
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RISOLTO

Ragazzi, ciò che provocava il problema era la funzione ABS inserita: disabilitando l'ABS il problema è sparito; attivando invece l'ABS, con una qualsiasi delle modalità a disposizione, fa quel casino di sussulto in retromarcia.
Tuttavia rimane una cosa strana, ma sappiate che se aveste lo stesso problema, prima di impazzire a cambiare pezzi, controllate questa cosa.
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Vecchio 26 febbraio 21, 08:26   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi, ciò che provocava il problema era la funzione ABS inserita: disabilitando l'ABS il problema è sparito; attivando invece l'ABS, con una qualsiasi delle modalità a disposizione, fa quel casino di sussulto in retromarcia.
Tuttavia rimane una cosa strana, ma sappiate che se aveste lo stesso problema, prima di impazzire a cambiare pezzi, controllate questa cosa.
azz, certo che avere tuttigli esc con la funzione abs inseria, compreso quello del negoziante, riscontrando lo stesso difetto, e' una serie di coincidenze non da poco. C'e da dire che la retro non si usa tanto, comunque non si finisce mai di imparare
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Vecchio 26 febbraio 21, 22:41   #8 (permalink)  Top
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azz, certo che avere tuttigli esc con la funzione abs inseria, compreso quello del negoziante
mi sa che l'ABS era attivo sulla radio, unico pezzo di cui non ho letto essere stato cambiato io l'ho sempre e solo vista lì, quindi ci sta pure che lavori (male) sia in frenata che in retro, la radio non sa quale delle 2 funzioni stia comandando
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Vecchio 26 febbraio 21, 23:32   #9 (permalink)  Top
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Vero, è sulla radio a pistola, ma l'ESC lo stavo provando con una stick Futaba T6J, che uso per aereo, e non ha la funzione ABS; possibile che fosse già attivato nell'ESC e che se lo ricordi? Non credo, ma non lo so. La macchina è rimasta ferma per un po' in attesa che mi arrivasse una radio a pistola che avevo ordinato, ma faceva già quel difetto. La lampadina mi si è accesa scartabellando tra vari manuali di ESC cinesi, scritti in anglocinese, dove uno diceva, in una nota, una cosa tipo "attenzione, prima di programmare l'ESC verificare che la funzione ABS sia disinserita".. azz.. allora ho preso la radio a pistola, che nel frattempo avevo sostituito, e l'ho disattivato da lì.
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Vecchio 27 febbraio 21, 10:07   #10 (permalink)  Top
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no, la funzione ABS sulla radio è un suo specifico artifizio, che "interrompe" il segnale di frenata/retro mettendoci in mezzo delle piccole pause di segnale neutro, come se tu frenassi/facessi retro "tremolando" col dito anzichè tenerlo fermo, dalla ricevente in poi nessuna elettronica può capire se c'è questa funzione attiva, oppure se sei tu col dito tremulo

poi, in linea del tutto teorica l'esc potrebbe implementare una sua funzione ABS, io non ne ho mai visti ma può teoricamente esistere, in caso consulta il manuale..

il motivo per cui con la radio air ci fosse il problema, e con la radio car (ad ABS disattivato) no, non mi è noto salvo problemi di segnale del gas proveniente dalla radio non correttamente calibrato sull'esc, ogni volta che si cambia radio ricevente o regolatore, la procedura di calibrazione di max-neutro-min sul canale del gas va rifatta..
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