BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Losi DBxl vs Super Rock Rey (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/386965-losi-dbxl-vs-super-rock-rey.html)

Magus 23 febbraio 21 15:39

Losi DBxl vs Super Rock Rey
 
Salve a tutti, che differenze ci sono tra i due modelli in questione?
Vorrei prendere un modello di grandi dimensioni per puro divertimento su terra, sabbia ecc. Nessuna velleità competitiva.
Mi piacciono entrambi i modelli ma vorrei capire meglio le differenze.

falex71 24 febbraio 21 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da Magus (Messaggio 5219850)
Salve a tutti, che differenze ci sono tra i due modelli in questione?
Vorrei prendere un modello di grandi dimensioni per puro divertimento su terra, sabbia ecc. Nessuna velleità competitiva.
Mi piacciono entrambi i modelli ma vorrei capire meglio le differenze.

il dbxl e' un mezzo a semisospesion, un buggy cresciuto. Adatto a correre in velocita su terreni ccidentati. Il rock rej e' un mezzo che riproduce piu fedelmente i mezzi reali, un pelo meno indicato per velocita e salti. Entrambi mezzi belli e robusti

raceracer 24 febbraio 21 14:57

Meccanicamente sono molto diversi.
Il dbxl come detto è appunto una sorta di buggy classico in versione big. Solito telaio, solite sospensioni a bracci sovrapposti, solito schema super collaudato (quindi già visto ma anche grazie a questo, veloce e robusto).
Il rock Rey è ancora più un mezzo da bashing che non il dbxl.
La meccanica è quella di un vero desert track con il ponte a 4 link nel posteriore. Per sua natura non potrà mai avere le stesse prestazioni dinamiche del dbxl in termini di velocità pura, di contro si adatta meglio a salti e terreni sconnessi.

Tutta la meccanica del posteriore di un mezzo come il rock Rey sembrerebbe meno robusta che non la classica del dbxl, c'è però da dire che in un mezzo del genere per ovvi motivi costruttivi non avrai mai problemi di telaio piegato, cosa di cui potrebbe facilmente soffrire il dbxl anche a causa del peso di questi mezzi.

falex71 24 febbraio 21 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5219907)
Meccanicamente sono molto diversi.
Il dbxl come detto è appunto una sorta di buggy classico in versione big. Solito telaio, solite sospensioni a bracci sovrapposti, solito schema super collaudato (quindi già visto ma anche grazie a questo, veloce e robusto).
Il rock Rey è ancora più un mezzo da bashing che non il dbxl.
La meccanica è quella di un vero desert track con il ponte a 4 link nel posteriore. Per sua natura non potrà mai avere le stesse prestazioni dinamiche del dbxl in termini di velocità pura, di contro si adatta meglio a salti e terreni sconnessi.

Tutta la meccanica del posteriore di un mezzo come il rock Rey sembrerebbe meno robusta che non la classica del dbxl, c'è però da dire che in un mezzo del genere per ovvi motivi costruttivi non avrai mai problemi di telaio piegato, cosa di cui potrebbe facilmente soffrire il dbxl anche a causa del peso di questi mezzi.

si mi era rimasto in tastiera, non l'avevo specificato, il rok rey e' con ponte rigido posteriore, da cui a mio avviso meno propensione al bushing. Il ponte rigido, piu pesante, segue meno le asperita e comporta un po di torque twist, ma riproduce i mezzi veri e potrebbe avere vantaggi a superare qualche ostacolo. Grandi salti con mezzi a ponti non li farei :wink: Pero mi piace di piu :lol:

Magus 25 febbraio 21 00:06

Grazie a tutti per le info.
Esteticamente mi piace di più il DBXL e probabilmente si presta anche meglio all'uso che vorrei farne.
Che batterie sono consigliate per questi modelli?

falex71 25 febbraio 21 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Magus (Messaggio 5219953)
Grazie a tutti per le info.
Esteticamente mi piace di più il DBXL e probabilmente si presta anche meglio all'uso che vorrei farne.
Che batterie sono consigliate per questi modelli?

2 lipo 4s in serie per un totale di 8s. Direi da almeno 5000 mAh e minimo 50 C. Ma io di suggerirei di prenderne da piu capacita (tipo 6000-6500 mAh) e piu sarica possibile, dipende dalle tasche. Considera che vengono almeno 80 eurozzi a pacco

raceracer 26 febbraio 21 14:15

Io ti consiglio invece lipo da 3S, non da 4, se.il modello lo consente ma credo proprio di sì.

A 8S le macchine le triti, inutile dire.
Per cosa poi? Un incremento di prestazioni di poco conto, del tutto inutile poi per fare scorrazzate per divertimento.

Ti rimane qualche soldo in tasca e stressi meno il mezzo (meccanica ed elettronica) che già a 6S è un bell'andare, ti diverti allo stesso identico modo con la macchina che rimane comunque un missile.

falex71 27 febbraio 21 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5220080)
Io ti consiglio invece lipo da 3S, non da 4, se.il modello lo consente ma credo proprio di sì.

A 8S le macchine le triti, inutile dire.
Per cosa poi? Un incremento di prestazioni di poco conto, del tutto inutile poi per fare scorrazzate per divertimento.

Ti rimane qualche soldo in tasca e stressi meno il mezzo (meccanica ed elettronica) che già a 6S è un bell'andare, ti diverti allo stesso identico modo con la macchina che rimane comunque un missile.

si in effettipure io volevo consigliare le 3s, in genere sconsiglio di esagerare con le s, ma il motore mi sembra piu votato alle 8s essndo un 780 kv

Giacca1985 27 luglio 21 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5220241)
si in effettipure io volevo consigliare le 3s, in genere sconsiglio di esagerare con le s, ma il motore mi sembra piu votato alle 8s essndo un 780 kv

Ciao, io la DBXL 1/5 a scoppio, è un bel mezzo ma non tanto robusto, verifica bene il serraggio delle coppie coniche differenziali coi semiassi e il loro gioco, di fatto è un mezzo cinese che costa sui 1000 euro nuovo, se vuoi una 1/5 davvero robusta devi spendere di più. Per la tua elettrica fossi in te la userei a 8s (2×4S) mettendo il punch dell ESC più soft possibile, e lavorando eventualmente anche sul dual rate nel telecomando, secondo me ti conviene fare così. Alla fine gli stress meccanici sono dati in primis dai colpi violenti dei motori elettrici, non dalla velocitá di rotazione elevata degli stessi. Se la usi a 6S (2×3s) e non metti un pignone più grande hai meno allungo, oltre ad una durata tendenzialmente inferiore delle batterie, perchè se abbassi il voltaggio, anche a paritá di capacitá delle batterie, inevitabilmente la corrente assorbita sará più alta, considera che il tuo mezzo pesa parecchio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002