Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 20, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2020
Residenza: Gragnano
Messaggi: 8
Traxxas 1.16 in mare senza salvagente

Ragazzi ieri ho portato il modellino in spiaggia per divertirmi con mio nipote correndo su bagna asciuga se cappottata è un’onda se l’è portata, completamente immersa. L’ho immersa in acqua dolce, svitol ovunque l’ho smontata ovviamente ora l’ho messa al sole. Per capire il danno prima ho reinserito la batteria la macchina si accende anche l’esc solo che va pianissimo e non va a marcia indietro. Suppongo che sia partita l’esc perché il motore gira. Nella ricevente non ho trovato acqua, visto che è chiuso molto bene. Che esc mi consigliate? Secondo vuoi è solo quello il problema visto che il motore gira? Devo fare qualche altra operazione per salvaguardare la rc ?
Daniel89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel89 Visualizza messaggio
Ragazzi ieri ho portato il modellino in spiaggia per divertirmi con mio nipote correndo su bagna asciuga se cappottata è un’onda se l’è portata, completamente immersa. L’ho immersa in acqua dolce, svitol ovunque l’ho smontata ovviamente ora l’ho messa al sole. Per capire il danno prima ho reinserito la batteria la macchina si accende anche l’esc solo che va pianissimo e non va a marcia indietro. Suppongo che sia partita l’esc perché il motore gira. Nella ricevente non ho trovato acqua, visto che è chiuso molto bene. Che esc mi consigliate? Secondo vuoi è solo quello il problema visto che il motore gira? Devo fare qualche altra operazione per salvaguardare la rc ?
Bhe spero che non abbia immerso in acqua dolce anche l'eletronica . Fossi in te smonterei i/il servo e la ricevente e li asciugherei ben bene e se si riesce pure l'esc. Motore e pile non subiscono danni dall'acqua nell'immediato.
Molto strano si sia bruciata solo la retro, a meno che non abbia frenato dopo l'immersione, comunque aspetterei un paio di giorni potrebbe tornare tutto a funzionare per bene. Al caso un qualsiasi esc piccolino da Almeno 60 A e stai tranquillo.
Parliamo del revo 1/16 vxl vero?
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 22:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2020
Residenza: Gragnano
Messaggi: 8
Si parliamo della volevo.La ricevente ed il servo sono completamente impermeabili.Ho immerso tutta la macchina in acqua dolce dopo averla asciugata ho spruzzato lo svitol ch è antiossidante ed elimina la ruggine anche nell esc. Comunque morale della favola funziona bene solo che non va indietro. Comunque la lascio un paio di giorni così si asciuga meglio è poi vedo. Nel caso qualsiasi esc basta che è da 60 A? Uso le 3s. Il fatto strano è che dopo l’immersione la macchina correva alla grande, dopo poco ha iniziato a dare dei sintomi così ho spento tutto. Ora quando metto la retro accende il led verde fa quel biii come se volesse andare indietro ma non va. Comunque aspetto forse riesco a salvare tutto. Magari compro un po’ di spray per l’elettronica. Se passa questo grande traxxas. Nel caso comunque la volevo cambiare l’esc perché frenava poco.
Daniel89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel89 Visualizza messaggio
Il fatto strano è che dopo l’immersione la macchina correva alla grande, dopo poco ha iniziato a dare dei sintomi così ho spento tutto.
Cioè. Dopo che è stata a bagno nel mare hai continuato ad usarla?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2020
Residenza: Gragnano
Messaggi: 8
Si perché ho visto moti video che fanno vedere che il modello è waterproof. Comunque ripeto l’esc nn si è mai spenta l’ho spenta io anche dopo l’immersione il motore ha sempre girato fin da subito. Il servo è la ricevente niente prop però monto il servo con ingranaggi in metallo. Nella ricevente neanche una goccia d’acqua. Sono molto sorpreso di questo modello. Penso che i soldi li vale tutti. Sulla sabbia era un missile il revvino. Non solo a fatto il bagno a mare, dopo l’ho lavata con acqua dolce.
Daniel89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 08:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel89 Visualizza messaggio
Si perché ho visto moti video che fanno vedere che il modello è waterproof. Comunque ripeto l’esc nn si è mai spenta l’ho spenta io anche dopo l’immersione il motore ha sempre girato fin da subito. Il servo è la ricevente niente prop però monto il servo con ingranaggi in metallo. Nella ricevente neanche una goccia d’acqua. Sono molto sorpreso di questo modello. Penso che i soldi li vale tutti. Sulla sabbia era un missile il revvino. Non solo a fatto il bagno a mare, dopo l’ho lavata con acqua dolce.
se il modello frena ma non va in retro e' solo una questione di calibrazione, quindi dovresti rifarla (c' tutto scritto sulle istruzion) o provare a spostare leggermente il trim del gas sulla radio fino a che non riesci a fare retro.
Maledetti video, poi la gente ci crede . Un modello elettrico non e' fatto per andare in acqua, ed i modellini non sono fatti per volare e faresalti di 20 metri.
Poi magari si riesce e le case pubblicizzano elettroniche waterprof, ma non scrivono che puoi andare in acqua con il modello. Per aumentare la frenata metti un pignone piu piccolo, se hai il 27 sei lungo di rapporto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 22:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Si è vero, molta gente vede kevin talbot o rcspark su youtube che ficcano le macchinine dentro ai laghi. Ma spesso non guardano i video con le modifiche fatte PRIMA e la manutenzione fatta DOPO
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 20, 00:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
...o anche non valutano il fatto che loro una macchina nuova la prendono, la distruggono e la buttano.
O la ricostruiscono a suon di verdoni per ridistruggerla la volta successiva.
Tutto a suon di quattrini.
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 20, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
il revino è davvero water proof. ora l'esc lo uso su un airboat montato esternamente alla base della pila dell'elica: mare o lago, mai fatto un capriccio.

la ricevente no, ma il suo contenitore lo è (se uno ci lascia la sua guarnizione....).

il servo di serie ci prova, dentro è pieno di oring e a me ha solo dato problemi di sgranamento, non di acqua.

i cuscinetti girano liberi? non è che ci è entrato il sale o sabbietta?

credo che la soluzione della calibrazione sia ottima e da farsi subito, poi potresti provare a collegare il motore senza pignone, per capire se il problema è nella trasmissione o nella parte di alimentazione e motore.

per la frenata, confermo che è un problema del suo esc, basta un hw e si cappotta in frenata, coi settaggi un po' forti
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 20:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2020
Residenza: Gragnano
Messaggi: 8
Ho riprovato a fare la configurazione seguendo il manuale pagina 16 e 17. Ho provato anche a cambiare le 3 configurazioni non ne vuole sapere.Inizialmente ero nella configurazione 100 avanti 100 indietro ed andava solo avanti. Ora smanettando chissà cosa ho combinato va avanti a scatti e lampeggia di rosso la esc. Come esco da questa situazione. Poi ho provato a collegare il motore all’altro modellino che ha la esc sempre 60A ho collegato solo il motore ma nn gira con l’altra esc. Con la esc traxxas gira. Non ci sto capendo più niente Xd Come posso configurare la sua?
Daniel89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciamento lipo Traxxas senza caricatore traxxas mriitan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 29 agosto 19 15:17
TRAXXAS X-MAXX in mare Jackland Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 19 marzo 18 12:01
Aiuto, traxxas in acqua di mare alessio83 Automodellismo 22 24 febbraio 10 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002