Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 20, 01:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2020
Residenza: San Giovanni Rotondo (Fg)
Messaggi: 6
Traxxas X-MAXX con combo Hobbywing scarica batterie

Salve, sul mio X-MAXX ho la esc Hobbywing Ezrun max6 con motore 5687. E' sorto un problema: le batterie si scaricano in tre/sei minuti al massimo. Ho comprato batterie nuove 8200mha e 100c di scarica continua ma non è cambiato nulla. Ho controllato i cablaggi ma niente. Ho regolato il cut-off al minimo e poi ho resettato esc ai valori di default ma niente. In realtà non è un problema di cutoff visto che le batterie si scaricano sul serio. Ormai penso che sia l'esc o il motore. Avete esperienza in merito?
Grazie.
Longo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 20, 22:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Longo Visualizza messaggio
Salve, sul mio X-MAXX ho la esc Hobbywing Ezrun max6 con motore 5687. E' sorto un problema: le batterie si scaricano in tre/sei minuti al massimo. Ho comprato batterie nuove 8200mha e 100c di scarica continua ma non è cambiato nulla. Ho controllato i cablaggi ma niente. Ho regolato il cut-off al minimo e poi ho resettato esc ai valori di default ma niente. In realtà non è un problema di cutoff visto che le batterie si scaricano sul serio. Ormai penso che sia l'esc o il motore. Avete esperienza in merito?
Grazie.
come sono le temperature del motore?? Se scalda molto significa che si e' un po smagnetizzato, l'esc difficile che sia il problema. I rapporti sono originali o hai allungato?
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 20, 02:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2020
Residenza: San Giovanni Rotondo (Fg)
Messaggi: 6
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento. La temperatura motore ho registrato al max 70 °C (sensore Futaba). I rapporti sono classici : 35 ( passo ingranaggio 1.5) per corona e 25 per pignone. Comunque con tali rapporti questo problema in passato non c'era. Ho lasciato il modello funzionante e dopo tre gg l'ho ripreso e le batterie durano 3 min. Così ho comprato delle nuove 8200mha 100c scarica continua (tedesche non cinesi) ma non è cambiato nulla.
Ho pensato di rimettere la esc originale lasciando il motore Hobbywing per capire se è la esc. Spero che, al massimo, le performance saranno più basse, visto che l'esc non fornirà tutti gli Ampere che servono al motore per dare il massimo.
Poi mi chiedo dove finisce tutta l'energia di due grosse batterie in 3 min se nulla si scalda a morire: ne motore, ne connettori o fili e l'esc? Ho idea che c'è qualcosa in corto nell'esc.
Longo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 20, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Longo Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento. La temperatura motore ho registrato al max 70 °C (sensore Futaba). I rapporti sono classici : 35 ( passo ingranaggio 1.5) per corona e 25 per pignone. Comunque con tali rapporti questo problema in passato non c'era. Ho lasciato il modello funzionante e dopo tre gg l'ho ripreso e le batterie durano 3 min. Così ho comprato delle nuove 8200mha 100c scarica continua (tedesche non cinesi) ma non è cambiato nulla.
Ho pensato di rimettere la esc originale lasciando il motore Hobbywing per capire se è la esc. Spero che, al massimo, le performance saranno più basse, visto che l'esc non fornirà tutti gli Ampere che servono al motore per dare il massimo.
Poi mi chiedo dove finisce tutta l'energia di due grosse batterie in 3 min se nulla si scalda a morire: ne motore, ne connettori o fili e l'esc? Ho idea che c'è qualcosa in corto nell'esc.
ciao, gli assorbimenti li definisce ilmotore, quindi se metti un esc che eroga meno ampere lo bruci. Nella maggior parte dei casi ilproblema nasce dal motore che dopo qualche bella scaldata perde magnetismo aumentando di parecchio gli assorbimenti. Dovresti pero verificare esattamente quanto scaricano le pile se hai un carichino digitale perche se come dici tu nulla scalda e le pile si scaricano l'unica e' andare da un prete (bravo).
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 20, 18:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2020
Residenza: San Giovanni Rotondo (Fg)
Messaggi: 6
Grazie per l'informazione, a questo punto monterò il motore originale con l'esc Hobbywing Max6 ( come ho già visto su tanti video you tube) e se il problema rimane metterò anche esc originale e staremo a vedere.
Longo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 20, 18:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
C'è qualcosa che non mi torna sui rapporti. La rapportatura originale è 18/54. Come fai ad avere 25/35? Tra l'altro neanche so se esiste un pignone modulo 1 da 25 denti.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 20, 22:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2020
Residenza: San Giovanni Rotondo (Fg)
Messaggi: 6
Gli ingranaggi sono modulo 1.5 e non 1. Un 25 di 1.5 corrisponde a 28 mod. 1 e corona 35 corrisponde a 54 di modulo 1.
Allego una tabella. Chi monta un update della potenza adotta modulo 1.5 o trasmissione a cinghia che ho già in casa da montare. Tu hai motore originale?
Icone allegate
Traxxas X-MAXX con combo Hobbywing scarica batterie-img-20201121-wa0012.jpg  
Longo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Longo Visualizza messaggio
Gli ingranaggi sono modulo 1.5 e non 1. Un 25 di 1.5 corrisponde a 28 mod. 1 e corona 35 corrisponde a 54 di modulo 1.
Allego una tabella. Chi monta un update della potenza adotta modulo 1.5 o trasmissione a cinghia che ho già in casa da montare. Tu hai motore originale?
credo che la tabella faccia riferimento alla comparzione dei diametri, non certo dei rapporti che non hanno comparazioni ovviamente. Non conosco i rapporti del tuo mezzo, ma se i rapporti originali sono 18/54 con 25/35 hai un rapporto lungo il doppio dell'originale quindi si motiva la causa degli assorbimenti.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 19:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2020
Residenza: San Giovanni Rotondo (Fg)
Messaggi: 6
Sono rapporti normali per il motore Ezrun 5687 diciamo standard. Chi vuole più lunghi mette 35 corona e 30 pignone. Su you tube trovi anche video con rapporti 1:1.
Più corti dei miei 35/25 sarebbe difficile da gestire, ora impenna anche a 70 km/h di Gps, inoltre prima le batterie duravano 20 min. con i rapporti detti e poi di colpo 3 min anche con batterie nuove di zecca e altro caribatterie. Purtroppo non credo sia questo il problema. È bene, comunque leggere varie ipotesi.e
Longo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 20:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l.uca
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 160
misura l'assorbimento del motore con una pinza aperometrica
l.uca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
combo hobbywing, scarica batterie, x-maxx



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie con pochi C di scarica fz182 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 23 settembre 17 16:42
[MB]Vendo Traxxas E-Maxx Brushless con diversi Optional ando88 Merc. Automodellismo e Moto 0 01 marzo 15 18:09
Problemi con combo hobbywing blu 2250kv sensore Esc 150A Umbi72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 23 novembre 13 00:04
Problemi con combo hobbywing blu Umbi72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 21 novembre 13 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002