NITROTEK HSP XSTR newbie - upgrade Combo goolRc Combo 4300KV Buongiorno ragazzi, Dopo mesi di divertimento torno a scrivervi e dirvi che abbiamo fatto Upgrade con questo combo alla nostra XSTR HSP GoolRC Combo Set 3650 4300KV Motor 60 Brushless ESC 20kg Servo LiPo 2S 5200 e un bel charter Haisito Dopo aver montato tutto la macchina è una bomba , ovviamene quasi inguidabile ma la stiamo manutendendo e curando come un gioiellino guidandola in spazi molto aperti e senza grossi ostacoli , asflato terrapieni e prati. Sostanzialmente ora e’ quasi un tagliaerba dalla potenza con questo brushless Il piccolo problema che ho credo sia di calibrazione e Binding sul receiver o forse con il nuovo esc non è molto adattto l’originale Sostanzialmente dopo aver fatto il binding sul ch3 Con un ponticello artigianale la macchina risponde ma sbacchetta(strappi) tantissimo a volte in partenza/accelerazione avanti ma senza alcun tipo di problema nei comandi dx/sinistra. Lo fa ogni tanto solo in partenza poi quando la corrente arriva e’ fluida. A volte si ferma e non parte più andando a strappi E sta ferma come se andasse in blocco. Se premo a manetta accelerazione arriva corrente e parte e va ma non è precisa. Ripeto Sterzo è perfettamente calibrato. Cosa può essere ? Non è correttamente impostato il bindng e i canali ? Ho provato a usare le regolazioni sulla radio trasmettente ma sono alla massima regolazione e stabilità Aiuto non so se devo cambiare anche il reciver :(:(:(:(:( |
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La butto lì: potrebbe dipendere dal fatto che il motore è sensorless. |
Probabilmente il timing è sbagliato. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Come si regola il timing ? |
Devi leggere le istruzioni, annotarti il valore di anticipo (timing) e provare a variarlo. Per prima cosa prova il timing automatico se il regolatore ce l'ha. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Ops non ho capito nulla.... Non ha Istruzioni il combo Ma tu intendi la regolazione con il programmatore ESC oppure la regolazione sul telecomando? |
OK credo di aver capito come fare da questo video https://www.youtube.com/watch?v=LF_2ys7-Wdo La procedura sembra semplice. Accendendo prima il radio comando e mantenendo il trothle trigger a 0, tenendo premuto l'acceleratore in avanti si Accende l'ESC e fa un solo Bip. Lo si spegne e si ripete con Acceleratore indietro attivo. Dopo aver spento si riaccende e il doppio beep dell'ESC segnala la calibrazione avvenuta In questo modo mi sembra che ora risponda ai comandi meglio in modo più fluido senza più tentennare e sbacchettare. Domani provo bene la macchina e vi dico se ce l'ho fatta così. A questo punto a cosa serve il programmer dell'ESC e come si regola il Timing ? |
Comunque non si riesce a entrare in calibrate mode in nessun mode. Direi che in questo combo il motore non è affatto malvagio per essere economico , ma l'ESC è proprio tremendo e di infima qualità. Ho letto su molti thread stranieri che non è nemmeno programmabile con i card programmer. |
La prima cosa da fare quando si compra un esc è la calibrazione dell'acceleratore, davo per scontato che l'avessi già fatto. Se così non hai risolto allora il prossimo passo è regolare i gradi di anticipo (timing) ma non so dirti come fare e nemmeno se si possa fare, questo deve essere scritto nelle istruzioni. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Normalmente come si dovrebbe fare a regolare questi Timing di anticipo ? |
Citazione:
Per il tuo problema, di coccing, verifica le connessioni esc/motore, se uno dei tre cavi non fa bene contatto (saldatura fredda, connettore non ben fissato) l'esc fa quel problema. Ma potrebbe anche farlo per scarsa qualita. Hai provato ad accorciare il rapporto con un pignone piu piccolo? |
Ciao Falex, no non ho cambiato il pignone ho lasciato il suo originale e mi sembra sinceramente già piccolo se intendi quello collegato al motore brushless. Comunque ho comprato anche un Programmer ESC e dopo averlo collegato si accendono tutti i led sulle posizioni 1 di tutti e 5 i parametri e il led azzurro work status continua a lampeggiare. Non si riesce a modificare nulla. Ma non è nemmeno programmabile questo ESC ? ???:angry::angry::angry::angry: possibile che è proprio così pessimo da non essere nemmeno modificabile nei parametri del programmer !??? ... |
Citazione:
Il coccing cosi importante si manifesta per problemi di resistenza equivalente (diversa) dei tre avvolgimenti, per rapporto troppo lungo quindi assorbimenti troppo elevati nelle ripartenze oppure per rotore cotto (basta una sola scaldata) e conseguenti assorbimenti elevati. L'anticipo in questo caso non c'entra essendo sensorless. |
Ciao Falex, cosa mi consigli dunque per risolvere il mio problema? In ogni caso la macchina riesco a usarla solo che a volte è fastidioso ripartire. Stenta se non dopo uno spegnimento attesa e avvio. Per quanto riguarda l'utilizzo del programmatore io nn riesco a capire mi date una procedura di setup? Se lo collego non riesco a programmare e modificare nulla. È un albero di natale tutto acceso e niente cambia qualsiasi tasto io prema |
Citazione:
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