BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   NITROTEK HSP XSTR newbie - upgrade Combo goolRc Combo 4300KV (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/385144-nitrotek-hsp-xstr-newbie-upgrade-combo-goolrc-combo-4300kv.html)

zeus_saeba3000 24 luglio 20 01:06

NITROTEK HSP XSTR newbie - upgrade Combo goolRc Combo 4300KV
 
Buongiorno ragazzi,
Dopo mesi di divertimento torno a scrivervi e dirvi che abbiamo fatto Upgrade con questo combo alla nostra XSTR HSP

GoolRC Combo Set 3650 4300KV Motor 60 Brushless ESC 20kg Servo
LiPo 2S 5200 e un bel charter Haisito


Dopo aver montato tutto la macchina è una bomba , ovviamene quasi inguidabile ma la stiamo manutendendo e curando come un gioiellino guidandola in spazi molto aperti e senza grossi ostacoli , asflato terrapieni e prati.

Sostanzialmente ora e’ quasi un tagliaerba dalla potenza con questo brushless

Il piccolo problema che ho credo sia di calibrazione e Binding sul receiver o forse con il nuovo esc non è molto adattto l’originale

Sostanzialmente dopo aver fatto il binding sul ch3 Con un ponticello artigianale la macchina risponde ma sbacchetta(strappi) tantissimo a volte in partenza/accelerazione avanti ma senza alcun tipo di problema nei comandi dx/sinistra. Lo fa ogni tanto solo in partenza poi quando la corrente arriva e’ fluida. A volte si ferma e non parte più andando a strappi E sta ferma come se andasse in blocco. Se premo a manetta accelerazione arriva corrente e parte e va ma non è precisa.

Ripeto Sterzo è perfettamente calibrato.

Cosa può essere ?

Non è correttamente impostato il bindng e i canali ?
Ho provato a usare le regolazioni sulla radio trasmettente ma sono alla massima regolazione e stabilità

Aiuto non so se devo cambiare anche il reciver :(:(:(:(:(

zeus_saeba3000 24 luglio 20 01:20

1 Allegato/i
Allegato 380763


Vi allego una foto

Squalo71 25 luglio 20 10:16

La butto lì: potrebbe dipendere dal fatto che il motore è sensorless.

Minestrone 25 luglio 20 11:09

Probabilmente il timing è sbagliato.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

zeus_saeba3000 25 luglio 20 12:51

Come si regola il timing ?

Minestrone 25 luglio 20 14:01

Devi leggere le istruzioni, annotarti il valore di anticipo (timing) e provare a variarlo. Per prima cosa prova il timing automatico se il regolatore ce l'ha.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

zeus_saeba3000 25 luglio 20 20:58

Ops non ho capito nulla.... Non ha Istruzioni il combo

Ma tu intendi la regolazione con il programmatore ESC oppure la regolazione sul telecomando?

zeus_saeba3000 25 luglio 20 23:27

OK credo di aver capito come fare da questo video

https://www.youtube.com/watch?v=LF_2ys7-Wdo

La procedura sembra semplice. Accendendo prima il radio comando e mantenendo il trothle trigger a 0, tenendo premuto l'acceleratore in avanti si Accende l'ESC e fa un solo Bip. Lo si spegne e si ripete con Acceleratore indietro attivo.

Dopo aver spento si riaccende e il doppio beep dell'ESC segnala la calibrazione avvenuta

In questo modo mi sembra che ora risponda ai comandi meglio in modo più fluido senza più tentennare e sbacchettare.

Domani provo bene la macchina e vi dico se ce l'ho fatta così.

A questo punto a cosa serve il programmer dell'ESC e come si regola il Timing ?

zeus_saeba3000 26 luglio 20 08:53

Comunque non si riesce a entrare in calibrate mode in nessun mode.
Direi che in questo combo il motore non è affatto malvagio per essere economico , ma l'ESC è proprio tremendo e di infima qualità. Ho letto su molti thread stranieri che non è nemmeno programmabile con i card programmer.

Minestrone 26 luglio 20 10:29

La prima cosa da fare quando si compra un esc è la calibrazione dell'acceleratore, davo per scontato che l'avessi già fatto. Se così non hai risolto allora il prossimo passo è regolare i gradi di anticipo (timing) ma non so dirti come fare e nemmeno se si possa fare, questo deve essere scritto nelle istruzioni.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

zeus_saeba3000 28 luglio 20 00:10

Normalmente come si dovrebbe fare a regolare questi Timing di anticipo ?

falex71 28 luglio 20 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5201615)
Normalmente come si dovrebbe fare a regolare questi Timing di anticipo ?

non credo li puoi regolare sul tuo motore se e' senza sensori.
Per il tuo problema, di coccing, verifica le connessioni esc/motore, se uno dei tre cavi non fa bene contatto (saldatura fredda, connettore non ben fissato) l'esc fa quel problema. Ma potrebbe anche farlo per scarsa qualita. Hai provato ad accorciare il rapporto con un pignone piu piccolo?

zeus_saeba3000 01 agosto 20 22:20

Ciao Falex,
no non ho cambiato il pignone ho lasciato il suo originale e mi sembra sinceramente già piccolo se intendi quello collegato al motore brushless.

Comunque ho comprato anche un Programmer ESC e dopo averlo collegato si accendono tutti i led sulle posizioni 1 di tutti e 5 i parametri e il led azzurro work status continua a lampeggiare.
Non si riesce a modificare nulla.

Ma non è nemmeno programmabile questo ESC ? ???:angry::angry::angry::angry:

possibile che è proprio così pessimo da non essere nemmeno modificabile nei parametri del programmer !??? ...

falex71 03 agosto 20 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5202015)
Ciao Falex,
no non ho cambiato il pignone ho lasciato il suo originale e mi sembra sinceramente già piccolo se intendi quello collegato al motore brushless.

Comunque ho comprato anche un Programmer ESC e dopo averlo collegato si accendono tutti i led sulle posizioni 1 di tutti e 5 i parametri e il led azzurro work status continua a lampeggiare.
Non si riesce a modificare nulla.

Ma non è nemmeno programmabile questo ESC ? ???:angry::angry::angry::angry:

possibile che è proprio così pessimo da non essere nemmeno modificabile nei parametri del programmer !??? ...

si dovrebbe essere programmabile ma solo per qualche parametro, (avevo anche io quella combo ed ho un altro esc stessa marca con schedina), nulla che possa risolvere il tuo problema.
Il coccing cosi importante si manifesta per problemi di resistenza equivalente (diversa) dei
tre avvolgimenti, per rapporto troppo lungo quindi assorbimenti troppo elevati nelle ripartenze oppure per rotore cotto (basta una sola scaldata) e conseguenti assorbimenti elevati. L'anticipo in questo caso non c'entra essendo sensorless.

zeus_saeba3000 04 agosto 20 00:06

Ciao Falex, cosa mi consigli dunque per risolvere il mio problema?

In ogni caso la macchina riesco a usarla solo che a volte è fastidioso ripartire.
Stenta se non dopo uno spegnimento attesa e avvio.

Per quanto riguarda l'utilizzo del programmatore io nn riesco a capire mi date una procedura di setup?

Se lo collego non riesco a programmare e modificare nulla.
È un albero di natale tutto acceso e niente cambia qualsiasi tasto io prema

falex71 04 agosto 20 07:35

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5202178)
Ciao Falex, cosa mi consigli dunque per risolvere il mio problema?

In ogni caso la macchina riesco a usarla solo che a volte è fastidioso ripartire.
Stenta se non dopo uno spegnimento attesa e avvio.

Per quanto riguarda l'utilizzo del programmatore io nn riesco a capire mi date una procedura di setup?

Se lo collego non riesco a programmare e modificare nulla.
È un albero di natale tutto acceso e niente cambia qualsiasi tasto io prema

se dici che migliora il problema quando la spegni e la riavvii (ovvero la raffreddi) molto probabilmente e' un problema di assorbimenti troppo elevati determinati dalla smagnetizzazione del rotore per sovratemperature, o (meno probabile) per pile insufficienti chescendono di tensione e mandano in crisi il cut-off. In questo caso non puoi fare. nulla se non mettere un pignone piu piccolo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002