BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Consiglio nuovo modello elettrico da off road, 1:8 o 1:10? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/384676-consiglio-nuovo-modello-elettrico-da-off-road-1-8-o-1-10-a.html)

Diego Piccioni 02 giugno 20 14:33

Consiglio nuovo modello elettrico da off road, 1:8 o 1:10?
 
Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di prendere un nuovo modello. Attualmente ho un Savage Flux xl, un TT mt4 g3 e un TT mta4 s28. Tra questi qua, quello che mi è piaciuto di più in generale è il G3 perché si è dimostrato un modello robusto e molto guidabile. Il Savage pure non sarebbe male se non fosse per il fatto che sfonda troppo spesso i pignoni dei differenziali e i ricambi si trovano solo su Aliexpress.. Se non fosse perbquesto sarebbe un ottimo modello alla fine.. L' S28 è l'S28, il mio preferito, ma non è un modello da tenere come "prima scelta" dato che i ricambi si trovano col contagocce. In pratica, da come avrete capito, vorrei un modello che mi dia una grossa disponibilità di ricambi, senza dover a spettare di prenderli dalla Cina o dagli USA.. Secondo voi, venendo da tutti modelli 1:8, riuscirei a trovare qualche soddisfazione passando a una scala 1:10? Passare al nitro invece? Ci sono marchi buoni che fanno ancora nitro? Non voglio prendere un nitro di qualche anno, sempre per il discorso dei ricambi.. Grazie in anticipo e buona festa a tutti!

Alessandro Baglioni 02 giugno 20 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5196185)
Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di prendere un nuovo modello. Attualmente ho un Savage Flux xl, un TT mt4 g3 e un TT mta4 s28. Tra questi qua, quello che mi è piaciuto di più in generale è il G3 perché si è dimostrato un modello robusto e molto guidabile. Il Savage pure non sarebbe male se non fosse per il fatto che sfonda troppo spesso i pignoni dei differenziali e i ricambi si trovano solo su Aliexpress.. Se non fosse perbquesto sarebbe un ottimo modello alla fine.. L' S28 è l'S28, il mio preferito, ma non è un modello da tenere come "prima scelta" dato che i ricambi si trovano col contagocce. In pratica, da come avrete capito, vorrei un modello che mi dia una grossa disponibilità di ricambi, senza dover a spettare di prenderli dalla Cina o dagli USA.. Secondo voi, venendo da tutti modelli 1:8, riuscirei a trovare qualche soddisfazione passando a una scala 1:10? Passare al nitro invece? Ci sono marchi buoni che fanno ancora nitro? Non voglio prendere un nitro di qualche anno, sempre per il discorso dei ricambi.. Grazie in anticipo e buona festa a tutti!


Ciao se vuoi un modello dov’è facile trovare i ricambi ti consiglio losi, hot bodies, kyosho, mugen

falex71 03 giugno 20 14:05

lungi da me consigliare un truggy quando a qualcuno piacciono i monster, ma visto che li hai gia e ti piace di piu il g3, l'unica alternativa valida e robusta e' un truggy 1:8mugen o losi o altri kit.
Nessun 1/10 puo' darti le stesse possibilta di utilizzo di un 1/8. Sono anche robusti, ma limitati nell'uso.

ora ci sono comunque anche degli 1/5 :fiu:

Diego Piccioni 03 giugno 20 14:27

Sì e infatti io avrei la voglia di provare il Kraton o X-Maxx.. Ma riguardo ad affidabilità come siamo messi?

falex71 03 giugno 20 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5196291)
Sì e infatti io avrei la voglia di provare il Kraton o X-Maxx.. Ma riguardo ad affidabilità come siamo messi?

boh, io non ho letto di problemi ai differenziali o coppie coniche o di meccanica generici co usi normali. Ovvio se vai a 8s a manetta su asfalto e fai backflip da fermo qualcosa cede, ma per usi normali sembrano robusti. Comunque io non li ho quindi ti riporto quanto ho letto/visto in rete.

Diego Piccioni 03 giugno 20 20:35

Io non sopporto i modelli che sgranano sempre gli ingranaggi della trasmissione, è più forte di me. Il Savage che possiedo sarebbe il mio modello top se non avesse quel problema, lo preferirei pure al G3. Io non faccio i salti di 8 metri, quello è sicuro.. Io preferisco guidare velocemente e fare qualche salto in velocità, ma niente di eclatante, lo ritengo uno spreco insensato.

Diego Piccioni 19 giugno 20 20:37

Aggiornamento, alla fine prendo un bel X-Maxx verde..

raceracer 19 giugno 20 21:02

Poi vogliamo foto e impressioni.
Gli 1/6 e 1/5 sono mezzi magnifici imho, guardacaso il mio Baja me lo tengo in firma. Il loro peso è quello che più li avvicina ad un mezzo reale come comportamento e guidabilità, ma è anche il loro maggiore nemico.
Per quanto robusti essi siano, un modello di 10 kg e più, quando incoccia o anche salta male, le busca inesorabilmente.

Ad ogni modo l' x-maxx è una bestia. Goditelo

Diego Piccioni 19 giugno 20 23:58

Non vedo l'ora. Spero non mi dia le rogne che mi ha dato il Savage Flux XL: ogni 2-3 volte un pignone del differenziale distrutto. Adesso che ho ridotto i giochi quasi del tutto con gli spessori e ho messo il differenziale centrale, spero che non succeda più così facilmente. A causa di questa brutta esperienza penso che prima di utilizzare l' X-Maxx lo smonterò per darci un'occhiata.

Diego Piccioni 26 giugno 20 19:09

Purtroppo già parto con la sfiga. La esc originale appena la accendo non va, lampeggiano tutti e 4 i led. Sapreste consigliarmi una esc che non sia quella originale? Avevo visto la hobbywing max5, che ne dite?

falex71 26 giugno 20 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5198875)
Purtroppo già parto con la sfiga. La esc originale appena la accendo non va, lampeggiano tutti e 4 i led. Sapreste consigliarmi una esc che non sia quella originale? Avevo visto la hobbywing max5, che ne dite?

azz che sfiga hai provato a seguire il manuale per la calibrazione? il servo funziona quindi la radio e' accoppiata?

Diego Piccioni 26 giugno 20 21:31

Ciao, sì la radio è accoppiata e lo sterzo funziona benissimo..

falex71 28 giugno 20 09:46

hai gia rifatto la calibrazione dell'esc??Piu volte?Hai verificato i reverse del gas e l'Epa che sia al max??. Se lampeggia 4 assieme in genere e' un segnale che qualcosa non e' corretto. Non so nel tuo esc, ma negli altri dellafamiglia per calibrare basta tener accellerato e accendere l 'esc e rimanre fino alla musichetta :D, poi tutto freno e poi tutto gas di nuovo e poi si rilascia i neutro. Verifica anche le corrette connessioni con il motore, se non emette toni e' un problema di motore (i toni sono genrati dal motore). hai cambiato pila?

Diego Piccioni 28 giugno 20 09:54

Ti dico solo che per spegnerlo devo staccare le batterie.. Ho detto tutto :icon_rofl

Nicola u-control 01 luglio 20 12:06

Leggi bene le istruzioni. Probabilmente è da calibrare.

Riguardo al tuo discorso sullo sgranare i pignoni; sicuramente avevi fatto male l'accoppiamento.

Diego Piccioni 01 luglio 20 12:12

Ciao, ho scaricato il manuale dal sito, che comunque è veramente fatto male, ci si capisce poco o niente. A parte questo non c'è stato verso di fare niente, lampeggiano tutti i led in rosso e non si spegne neanche, se non staccando le batterie. Non è neanche una questione di binding, perché lo sterzo va perfettamente. Mi sono documentato ed è il chiaro sintomo di esc bruciata. Comunque il tizio che me l'ha venduto si è comportato bene, mi ha detto di rispedirgli solo la esc e prova a farmela cambiare. In ogni caso io già mi sono parato il culo.. È in arrivo la Hkbbiwing Max6..

Nicola u-control 01 luglio 20 12:46

Aah ma era usata?

Diego Piccioni 01 luglio 20 12:50

Sì, l'ho pagato 700 invece dei 1089 del nuovo. È messo veramente bene, è stato usato 2-3 volte a detta sua. Diciamo che comunque 700 + 180 di esc fanno sempre un risparmio di 200 euro sul nuovo e con questi 200 euro ci si possono prendere tante belle cazzatine per upgradarlo.. Tanto questo è un mezzo che uno se lo tiene per sempre, è tanta roba.

Nicola u-control 01 luglio 20 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5199385)
Sì, l'ho pagato 700 invece dei 1089 del nuovo. È messo veramente bene, è stato usato 2-3 volte a detta sua. Diciamo che comunque 700 + 180 di esc fanno sempre un risparmio di 200 euro sul nuovo e con questi 200 euro ci si possono prendere tante belle cazzatine per upgradarlo.. Tanto questo è un mezzo che uno se lo tiene per sempre, è tanta roba.

Si ma con i mezzi da bashing usati bisogna sempre state attenti appunto perché vengono usati in maniera estrema e spesso da gente che non ci sa fare.
Se in 3 uscite ha fritto l'esc forse c'è altro da controllare

Diego Piccioni 01 luglio 20 14:42

Probabilmente visto che comunque ci sarà da attendere anche per la esc Hobbywing mi metterò a smontarlo, controllerò per prima cosa i differenziali, altre cose non ce ne sono. È tutto in plastica, se non ci sono spaccature vuol dire che va bene. A prima vista è tutto in ordine. Considera che la carrozzeria è solo piena di schizzetti di fango, per il resto 0 righe, 0 crepe..

Nicola u-control 01 luglio 20 15:41

Appunto.
Fango vuol dire terra+acqua...
E di solito l'equazione è

Terra+acqua=ruggine

Diego Piccioni 01 luglio 20 15:43

Effettivamente qualche vitarella arrugginita c'è, non lo nego. Ispezionerò i differenziali. Comunque non capisco come faccia la gente a provare gusto a mandare sti modelli in mezzo a acqua e fango. L'acqua fa bene solo agli esseri viventi, è dannosa per tutto il resto. Non mi sognerei mai di mandare un modello in mezzo all'acqua sapendo che gira su cuscinetti.

Diego Piccioni 11 luglio 20 20:12

Provato oggi per la prima volta con esc hobbywing max6, è veramente un bel modello, mi piace particolarmente il modo in cui si controlla in aria, quasi al livello del mio vecchio G3, ma questo pesa molto di più. Purtroppo per ora non ho 2 4S,la prova è stata fatta a 6S ma tutto sommato niente male dai, giusto in rettilineo si vede che manca velocità, ma per fare qualche salto va benissimo lo stesso. Temperature ok, il motore ha toccato massimo 54 gradi.

Diego Piccioni 14 luglio 20 11:59

Forse cambio la corona da 54 con quella da 50 che era presente nella busta insieme ai manuali.

Diego Piccioni 21 luglio 20 21:20

Mi ero sbagliato, la corona in dotazione è da 46,non da 50. Quindi il rapporto è parecchio più lungo. Ad ogni modo sono già 4 scariche che ci faccio e le temperature sembrano sicure. A fine scarica poggio il dito sul dissipatore del motore e in pratica inizia a scottare dopo una decina di secondi ma non a tal punto da doverlo togliere.. Ad occhio e croce direi una temperatura di circa 50 gradi o poco più.. Sicurezza totale insomma.

Veramente uno spettacolo comunque, già ho trovato un buon feeling col mezzo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002