Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 20, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Blackbull MT brushed

Ciao a tutti,
iscritto oggi e novellino nel campo automodellismo e r/c.
Ho preso per mio figlio una Blackbull monster truck brushed, e facciamo a gara a chi ci passa più tempo: lui con il radio comando e io con cacciaviti, pinze e simili...
Abbiamo perso per strada le viti inferiori di bloccaggio dei fuselli (ruote anteriori) e ho fatto una riparazione con una vite a testa molto bassa, montata al contrario, con bullone nella parte inferiore del supporto del fusello.
Il tutto funziona bene e ha retto ai numerosi scontri frontali che il modello ha avuto.
Ora però ho un problema: in retromarcia il modello procede a zig zag. Da cosa può dipendere?
Allego foto della riparazione.

Grazie a tutti!
Icone allegate
Blackbull MT brushed-e942d20d-07b5-4874-b2d3-1ae6003349d8.jpg  
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Aggiungo altre due domande:
vale la pena rifare l’avantreno in metallo per resistere meglio agli incidenti? Tipo questo (mettendoci anche tutti i supporti)?
https://www.ebay.it/i/362661937514

E poi andrebbe bene una di queste batterie:
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...___store=en_us
https://hobbyking.com/en_us/graphene...___store=en_us
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 10:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Aggiornamento: la riparazione ha resistito alle numerose sollecitazioni da salti e capriole di stamattina a Villa Pamphili.
Permane il problema della retromarcia...
Potrebbe essere l’avantreno modificato a creare il problema in retromarcia?

Grazie!
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Dipende da una convergenza non ottimale, o non identica tra i due semitreni oppure da un salvaservo troppo morbido. Per un giudizio sulla riparazione fa una verifica; senza ruote e con tiranti dello sterzo rimossi controlla che il movimento del fusello sia libero in tutte le condizioni di movimento della sospensione. Estendi il controllo anche al lato sano.
Lascerei perdere il metallo, meglio rompere particolari di poco valore in plastica che qualcosa di più serio a cui tali particolari sono vincolati
__________________
Cialtrone Semplice

Ultima modifica di alexxandro : 18 maggio 20 alle ore 14:34
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Grazie della risposta!
Ad occhio, per quanto vale, la convergenza sembra a posto.
Nel frattempo ho dato un’occhiata e ho notato il salvasterzo molto lasco; gli ho dato una stretta, alla prossima uscita verificherò...
La verifica del movimento senza tiranti la avevo fatta prima di rimontare tutto, con esito positivo, da entrambi i lati: non esiste più un lato sano...

Ma se sostituissi tutti i bracci delle sospensioni con alluminio, o meglio acciaio (che si può raddrizzare)? La spesa non varrebbe l’impresa?
Lo scopo è quello di assicurare l’utilizzo a un ragazzetto di 10 anni, senza lunghe pause di attesa per riparazioni. Se si dovesse rompere qualcosa, avrei sempre i pezzi di plastica da rimontare temporaneamente. In più aggiungerei il mio divertimento di smonta/rimonta/regola a quello di mio figlio.
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Per esperienza comune trasferisci la rottura su un altra parte. A cosa sono vincolati i braccetti? Cassa del differenziale? Rompersi quella. Il fuselli è vincolato al C- hub, cambi uno e rompi l'altro. Cambi l hub e parte il braccetto, cambi il braccetto e parte la cassa... Cambi la cassa e sgrani il differenziale. Io mi terrei una scorta delle plastiche di avantreno e retrotreno, e terrei botta così.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 17:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Ok, per le sospensioni mi fido, grazie del tuo parere.
Non vorrei abusare della tua disponibilità, per le batterie che ne pensi di queste:
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...___store=en_us
https://hobbyking.com/en_us/graphene...___store=en_us
Vanno bene o c’è il rischio di cuocere qualcosa?

O hai altro da consigliare? Ho già la batteria stock da 2000mAh e un’altra sempre NiMH da 4200 e ho anche un caricabatterie adatto alle LiPo.
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 23:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Ho indurito un po’ il salvasterzo: ne ha giovato la maneggevolezza, ma il problema rimane. Tra l’altro si riallenta molto velocemente.
Poi secondo me è tutto da riallineare, sia la sterzata che le geometrie da entrambi i lati.
È possibile che si siano perse le regolazioni con utilizzo spinto o è arrivata impostata male?
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 20, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Un utilizzo spinto ha “risolto” il problema: dopo varie carambole scendendo una scalinata il servo ha deciso di chiudere bottega.
Ho sostituito il servo con un digitale da 20kg e con l’occasione riallineato tutto e verificate le escursioni: sembra un’altra auto!!! Mio figlio è contentissimo per la sterzata, io mi diverto a vedere come gira. Anche se mi rendo conto che non sia niente di eccezionale, un netto miglioramento.
Soddisfatto .

Resta che in retromarcia se si fa una sterzata in velocità c’è un piccolo “rimbalzo” sullo sterzo, ma si riallinea quasi subito. Preferisco non indurire ancora il salvasterzo per preservare il servo (20€...). Penso che su un modello di questa fattura non si possa pretendere di meglio.
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 03:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Aggiornamento: il teppista di mio figlio ha storto un asse anteriore, quindi l’anteriore sinistra balla soprattutto in retromarcia. Ecco spiegato lo zig zag...
Squalo71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blackbull Extreme 1/10 Francesco993 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 15 aprile 20 14:32
Cerco esc brushed +motorello brushed 540 Diego Piccioni Compro 3 06 aprile 16 23:14
rodaggio brushed shon78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 11 febbraio 14 20:20
regolatore per brushed carmat99 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 febbraio 07 20:00
Conversione Brushed--->BL Pensio Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 ottobre 06 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002