BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Blackbull MT brushed (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/384488-blackbull-mt-brushed.html)

Squalo71 17 maggio 20 19:55

Blackbull MT brushed
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,
iscritto oggi e novellino nel campo automodellismo e r/c.
Ho preso per mio figlio una Blackbull monster truck brushed, e facciamo a gara a chi ci passa più tempo: lui con il radio comando e io con cacciaviti, pinze e simili...
Abbiamo perso per strada le viti inferiori di bloccaggio dei fuselli (ruote anteriori) e ho fatto una riparazione con una vite a testa molto bassa, montata al contrario, con bullone nella parte inferiore del supporto del fusello.
Il tutto funziona bene e ha retto ai numerosi scontri frontali che il modello ha avuto.
Ora però ho un problema: in retromarcia il modello procede a zig zag. Da cosa può dipendere?
Allego foto della riparazione.

Grazie a tutti!

Squalo71 17 maggio 20 20:09

Aggiungo altre due domande:
vale la pena rifare l’avantreno in metallo per resistere meglio agli incidenti? Tipo questo (mettendoci anche tutti i supporti)?
https://www.ebay.it/i/362661937514

E poi andrebbe bene una di queste batterie:
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...___store=en_us
https://hobbyking.com/en_us/graphene...___store=en_us

Squalo71 18 maggio 20 10:02

Aggiornamento: la riparazione ha resistito alle numerose sollecitazioni da salti e capriole di stamattina a Villa Pamphili.
Permane il problema della retromarcia...
Potrebbe essere l’avantreno modificato a creare il problema in retromarcia?

Grazie!

alexxandro 18 maggio 20 14:29

Dipende da una convergenza non ottimale, o non identica tra i due semitreni oppure da un salvaservo troppo morbido. Per un giudizio sulla riparazione fa una verifica; senza ruote e con tiranti dello sterzo rimossi controlla che il movimento del fusello sia libero in tutte le condizioni di movimento della sospensione. Estendi il controllo anche al lato sano.
Lascerei perdere il metallo, meglio rompere particolari di poco valore in plastica che qualcosa di più serio a cui tali particolari sono vincolati

Squalo71 18 maggio 20 14:46

Grazie della risposta!
Ad occhio, per quanto vale, la convergenza sembra a posto.
Nel frattempo ho dato un’occhiata e ho notato il salvasterzo molto lasco; gli ho dato una stretta, alla prossima uscita verificherò...
La verifica del movimento senza tiranti la avevo fatta prima di rimontare tutto, con esito positivo, da entrambi i lati: non esiste più un lato sano... :D

Ma se sostituissi tutti i bracci delle sospensioni con alluminio, o meglio acciaio (che si può raddrizzare)? La spesa non varrebbe l’impresa?
Lo scopo è quello di assicurare l’utilizzo a un ragazzetto di 10 anni, senza lunghe pause di attesa per riparazioni. Se si dovesse rompere qualcosa, avrei sempre i pezzi di plastica da rimontare temporaneamente. In più aggiungerei il mio divertimento di smonta/rimonta/regola a quello di mio figlio.

alexxandro 18 maggio 20 15:33

Per esperienza comune trasferisci la rottura su un altra parte. A cosa sono vincolati i braccetti? Cassa del differenziale? Rompersi quella. Il fuselli è vincolato al C- hub, cambi uno e rompi l'altro. Cambi l hub e parte il braccetto, cambi il braccetto e parte la cassa... Cambi la cassa e sgrani il differenziale. Io mi terrei una scorta delle plastiche di avantreno e retrotreno, e terrei botta così.

Squalo71 18 maggio 20 17:54

Ok, per le sospensioni mi fido, grazie del tuo parere.
Non vorrei abusare della tua disponibilità, per le batterie che ne pensi di queste:
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...___store=en_us
https://hobbyking.com/en_us/graphene...___store=en_us
Vanno bene o c’è il rischio di cuocere qualcosa?

O hai altro da consigliare? Ho già la batteria stock da 2000mAh e un’altra sempre NiMH da 4200 e ho anche un caricabatterie adatto alle LiPo.

Squalo71 18 maggio 20 23:15

Ho indurito un po’ il salvasterzo: ne ha giovato la maneggevolezza, ma il problema rimane. Tra l’altro si riallenta molto velocemente.
Poi secondo me è tutto da riallineare, sia la sterzata che le geometrie da entrambi i lati.
È possibile che si siano perse le regolazioni con utilizzo spinto o è arrivata impostata male?

Squalo71 29 maggio 20 09:55

Un utilizzo spinto ha “risolto” il problema: dopo varie carambole scendendo una scalinata :icon_rofl il servo ha deciso di chiudere bottega.
Ho sostituito il servo con un digitale da 20kg e con l’occasione riallineato tutto e verificate le escursioni: sembra un’altra auto!!! Mio figlio è contentissimo per la sterzata, io mi diverto a vedere come gira. Anche se mi rendo conto che non sia niente di eccezionale, un netto miglioramento.
Soddisfatto :D.

Resta che in retromarcia se si fa una sterzata in velocità c’è un piccolo “rimbalzo” sullo sterzo, ma si riallinea quasi subito. Preferisco non indurire ancora il salvasterzo per preservare il servo (20€...). Penso che su un modello di questa fattura non si possa pretendere di meglio.

Squalo71 31 maggio 20 03:33

Aggiornamento: il teppista di mio figlio ha storto un asse anteriore, quindi l’anteriore sinistra balla soprattutto in retromarcia. Ecco spiegato lo zig zag...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002