Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 20, 00:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Conversione auto da nitro a elettrica

Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me.....

Volevo sapere che motore montare, batteria etc....
Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4.....

La prima domanda che mi viene è :
Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro?

Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo
Icone allegate
Conversione auto da nitro a elettrica-20200504_221809.jpg   Conversione auto da nitro a elettrica-20200504_221900.jpg   Conversione auto da nitro a elettrica-20200430_224408.jpg  
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me.....

Volevo sapere che motore montare, batteria etc....
Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4.....

La prima domanda che mi viene è :
Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro?

Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo
ciao, si s elasci le due marce perdi la retro e per frenare dovresti mantenere il freno meccanico, tra l'altro i pignoni doppi per motore elettrico sono introvabili. BLocca la prima marcia e usa solo un rapporto. Il modello dovrebbe essere un hsp gladiator, non proprio un modello di punta quindi non spenderci troppo, come elttronica un motore classe 540 da 4000 giri volt dovrebbe andare ben, occhio che devi verificare il modulo della corona per acquistare il pignone. Esc va bene un qualsiasi da 60 A continui (piu sono meglio e) in su. Lipo meglio hard case da almeno 5000 mAh e 40 C o giu di li.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 22:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Falex 71 grazie della risposta....
Comunque si l'aiuti credo sia quella anche perché sulla fiancata della carrozzeria ha scritto gladiatori.... comunque sono consapevole che sono su una fascia non di certo al top xo è la mia prima auto di ultima generazione e mi serve per fare un po di esperienza e divertirmi un po quando ho tempo xcio va bene....
Ad ogni modo bloccando una delle due marce dovrei risolvere con la questione retro? Quale delle 2 mi conviene bloccare? E sopratutto cosa intendi per "verificare il modulo della corona? "
In che modo lo posso fare? Grazie ancora e scusa per le domande a raffica....
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Ho provato un po a cercare qualche motore ma devo dire che è una vera giungla...... ho visto che ci sono alcuni motori con altri morsetti oltre ai 3 cavi di alimentazione...... a cosa servono ?
Volevo inoltre chiedere se un motore come quello consigliato è da intendersi che fa muovere la macchina o che la fa schizzare? Pensavo che comunque l'elettronica si potrà sempre recuperareanche se si spende qualcosa in più.... anche se vorrei capire su che spesa dovrei aggirarmi per "non spenderci troppo"
dato che non conosco prezzi e caratteristiche non so quanto sia poco e quanto molto..... ovviamente parlando sia di motore che esc....
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Domanda....
I kv del motore se invece di essere 4000 sono ad esempio 3750 piuttosto che 4200 è una differenza importante in termini di comportamento del motore o è una tolleranza irrisoria?
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Domanda....
I kv del motore se invece di essere 4000 sono ad esempio 3750 piuttosto che 4200 è una differenza importante in termini di comportamento del motore o è una tolleranza irrisoria?
ciao si e' uguale, pochi giri non cambiano molto, un 4000 girixvolt equivale a 30000 giri circa con lipo 2s, ovvero gli stessi giri circa di un motore a scoppio, oltre ad essere un motore non troppo spinto puoi avereun paragone con i rapporti pignone corona, simili alla versione a scoppio. Verifica le dimensioni ed il peso, dovrebbe avere cassa da circa 37 di diametro e lunghezza54-55 mm e circa 180-200 grammi di peso.
oltre ai fili di alimentazione i motori possono avere una porta sensori
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 00:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Ok perfetto...grazie... ora posso muovermi con più chiarezza... sto cercando qualcosa su amazon e ebay ma mi sa che devo cercare qualche sito specifico.... per qua to riguarda invece il modulo corona cosa dovrei controllare di preciso ?
Intendi la dentatura o qualcosa del genere? Approposito..... i pignoni sono standard per quanto riguarda il montaggio sul motore o devo controllare qualcosa anche su quel punto?
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 10:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?
ciao in genere i modelli a scoppio hanno il Mod 1 quindi direi che dovrebbe essere corretto.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 16:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Falex71 grazie ancora per la risposta.... diciamo che ora fondamentalmente mi mancano solo le lipo..... sto ricercando le 5000 come consigliatomi ma non mi hai detto se devo prenderle 2s o 3s.... ho letto su altri argomenti nella sezione che il numero di celle influisce sulle prestazioni in quanto aumentando la tensione avremo una maggiore potenza... ma quali sono i rischi da tener conto nel fare questa scelta...? Cioè, al motore che ora ho preso e più direttamente al esc (che come mi hai consigliato è 60a) in che modo può essere dannosa la scelta? Nel senso se un motore regge sia 2s che 3s perché dovrei usare una 2s che ha minore potenza?
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione auto a scoppio sconosciuta in elettrica Renzo84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 11 marzo 15 20:50
conversione elettrica classe 50 soldato84 Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 gennaio 13 10:41
Conversione elettrica 600 nitro elicoberna Elimodellismo Riproduzioni 44 19 novembre 12 23:26
conversione elettrica gaffino Elimodellismo Motore Elettrico 0 23 agosto 12 19:18
CONVERSIONE Ts4 in ELETTRICA AlecsNova Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 18 luglio 09 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002