Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 20, 00:08   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Dura di più elettronica, motore e trasmissione.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 09:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
se un motore assorbe ad es 60 A a 2s, se vai a 3s ne assorbe 90, quindi metti in crisi l'esc e surriscaldi il motore. Non esistono motori adatti alle 2-3s, o sono adatti alle 2s o alle 3s. Che poi nelle specifiche lo scrivano va inteso che possno andare senza che si distruggano subito, ma io non te lo consiglio. Al limite va bene usare un motore piu lento, esempio un 3000 girixvolt per le 3s, ovviamente va anche a2s, ma rende meno. Tieni presente ch una lipo 3s pesa di piu, quindi aumenti l'inerzia e solleciti maggiormente la trasmissione. I modelli a scoppio avendo la frizione soffrono meno la coppia, con motori elettrici e' diverso, la tua trasmissione potrebbe cedere (coppie coniche, omocinetici, ecc). Per un modello come il tuo rimani sulle 2s.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 20, 19:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?
corretto, molto bravo.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 22:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Ok.... ho capito il discorso..... andiamo di 2s per ora.... considerando che il modello é anche usato non vorrei sfasciare tutto alla prima uscita.... dunque una lipo 5000 mah all'incirca quanto tempo mi fa girare? In linea di massima ovviamente...
Mi chiedevo inoltre per quanto riguarda il freno.......falex 71 hai menzionato il "freno meccanico "ma cos'è? Non credo sia provvista di nulla del genere ammenoche sia un qualcosa di cui non ho nozione.....ho visto sul web che molti modelli hanno una sorta di freno a disco sull'albero delle corone ma questa non ha nulla del genere...... ne approfitto anche per chiedere consiglio su come bloccare la prima marcia dato che ha dei cuscinetti e non credo che la colla attak regga sottoposta a quelle forze.... inoltre avrei voluto tenere quel componente funzionante qualora mi girasse di provarla a scoppio anche se non credo sarà per questa epoca..... se provassi con la seconda marcia? In ogni caso chiedo consiglio su entrambe le opzioni....
Ancora grazie a tutti per le risposte....
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 20, 08:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
corretto, molto bravo.
Grazie...
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 20, 16:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Il problema è che la seconda marcia si innesta con un sistema centrifugo simile alle frizioni dei motorini (non è proprio così ma quasi) ergo non puoi decidere tu di tenerla sempre innestata.
Di contro la prima marcia alloggia su un cuscinetto unidirezionale che aggrappa solo sotto trazione e non in rilascio...da qui il discorso del freno meccanico. I modelli elettrici frenano sfruttando la resistenza data dal motore.
Ergo, avendo il cuscinetto unidirezionale, il tuo modello non potrà mai frenare cosi.
Devi:
- sostituire l'intero comparto della corona di trasmissione o modificare le tue in modo che siano sempre fisse all'albero centrale

- (se vuoi tenere tutto il gruppo cambio funzionante) adattare una campana frizione nitro al tuo motore brushless e usarla così com'è ma industriandoti per mantenere il freno meccanico.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 00:56   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Esatto Nicola u-control ...hai messo nero su bianco esattamente tutte le osservazioni e le conclusioni che erano nella mia testa.... il fatto è che non ho ancora deciso se bloccare la prima o la seconda..... sto valutando se convenga cercare in internet il gruppo corona per motori elettrici ma non so se monti e se sia uguale. .... cosi terrei questo integrobe uno apposito per elettrico.... anche xke nn sapreinin che modo bloccarle pensandoci
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 13:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Esatto Nicola u-control ...hai messo nero su bianco esattamente tutte le osservazioni e le conclusioni che erano nella mia testa.... il fatto è che non ho ancora deciso se bloccare la prima o la seconda..... sto valutando se convenga cercare in internet il gruppo corona per motori elettrici ma non so se monti e se sia uguale. .... cosi terrei questo integrobe uno apposito per elettrico.... anche xke nn sapreinin che modo bloccarle pensandoci
su un modellino con poche esigenze di coppia bloccai i ceppi frizione della seconda marcia estraendo il piu possibie i grani di regolazione/intervento e riempiendo poi di colla a caldo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 23:12   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Falex71 intendi tirando fuori le alette di ferro che dovrebbero aprirsi quando l'albero arriva ad una certa velocità? In effetti nn ci avevo pensato....mi pare anche di averne uno di scorta di quelli.... potrei crearne uno fisso e lavorare così sull'ingranaggio della seconda? La colla a caldo ti aveva retto? Pensandoci bene potrei fissarlo in appoggio alla corona come farebbe andando marcia avanti , in questo modo lo sforzo principale lo farebbe in appoggio e la retro o comunque la frenata solleciterebbe meno la colla che invece lavorerebbe(se così si può dire) solo in rilascio o in retro.... giusto?
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 23:49   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2020
Residenza: Oristano
Messaggi: 55
Cmq sia oggi mi è arrivato il motore.... sembra buono...alla fine ho preso un 4300 kv... esc da 60 A solo non capisco xke ci sono 2 spinotti per la ricevente...uno con fili lunghi es uno più corto....... a cosa servirebbe il secondo? Ho pensato anche sia per alimentare la ricevente ma in quel caso non dovrebbe avere solo due cavetti? E poi perché uno lungo e uno molto più corto? Credo che dovrò tradurmi le istruzioni.... il mio inglese salta troppe parole anche xke ho un po capito che ha una sorta di settaggio... ha proprio uno switch con set e off come opzioni.... insomma.... meglio capire bene...
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione auto a scoppio sconosciuta in elettrica Renzo84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 11 marzo 15 20:50
conversione elettrica classe 50 soldato84 Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 gennaio 13 10:41
Conversione elettrica 600 nitro elicoberna Elimodellismo Riproduzioni 44 19 novembre 12 23:26
conversione elettrica gaffino Elimodellismo Motore Elettrico 0 23 agosto 12 19:18
CONVERSIONE Ts4 in ELETTRICA AlecsNova Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 18 luglio 09 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002