BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   pista fai da te (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/384370-pista-fai-da-te.html)

DanPor 10 maggio 20 22:39

pista fai da te
 
Ciao ragazzi, ho una fascia di prato larga 15m circa e lunga in abbondanza. Vorrei inserire qualche rampa fatta in legno per farci girare il mio buggy 1/8, che dimensioni dovrebbero avere?

Alessandro Baglioni 16 maggio 20 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da DanPor (Messaggio 5193465)
Ciao ragazzi, ho una fascia di prato larga 15m circa e lunga in abbondanza. Vorrei inserire qualche rampa fatta in legno per farci girare il mio buggy 1/8, che dimensioni dovrebbero avere?

ciao secondo me se fai una rampa lunga 1m e larga 80cm va bene

Tipo0500703 17 maggio 20 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da DanPor (Messaggio 5193465)
Ciao ragazzi, ho una fascia di prato larga 15m circa e lunga in abbondanza. Vorrei inserire qualche rampa fatta in legno per farci girare il mio buggy 1/8, che dimensioni dovrebbero avere?


la rampa deve essere larga quanto la pista, se vuoi solo qualche rampa per saltare 1mt di larghezza basta, ma se devi fare un percorso ti conviene una rampa larga almeno 2mt

DanPor 26 maggio 20 22:42

Si vorrei fare una "pista"! Pensavo anch'io di farla larga un paio di metri, ma mi sa che opterò per 1,5m perché meno ingombrante visto che devo ritirare, poi rettilinei e curve larghe 3m vanno bene?
Lo spessore del pannello della rampa 3mm troppo sottile?

madqwerty 26 maggio 20 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da DanPor (Messaggio 5195442)
larga un paio di metri, ma mi sa che opterò per 1,5m

ci girerai da solo o con amici? avrai un palco (o similare) oppure guidi da livello suolo? quanti "strati" di pista conti di fare?
2 metri di larghezza è magari sufficiente da soli, ma pochino per fare sorpassi in scioltezza, se inviterai amici :wink: 1.5m eviterei in partenza anche con 1:10, figurarsi 1:8 :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da DanPor (Messaggio 5195442)
Lo spessore del pannello della rampa 3mm troppo sottile?

abbastanza poco ma assai più importante è la struttura sotto il pannello, se insufficiente potresti criccare anche un pannello da 1cm..

DanPor 27 maggio 20 21:41

Ci girerei da solo. Farò un rialzo per la guida, non so ancora come ma sicuramente non alto 3m, qualcosa tipo tavolo da picnic così da salire e scendere velocemente ma soprattutto da ritirare facilmente. Cosa intendi per "strati" della pista?
Quanto dovrei farle larghe le rampe? La struttura pensavo di fare 2 spalle sagomate in compensato collegate con dei travetti ogni 25cm circa ai quali fisso il pannello che potrei mettere doppio se 3mm fossero pochi.

madqwerty 27 maggio 20 23:43

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da DanPor (Messaggio 5195564)
Cosa intendi per "strati" della pista?

non trovo le parole percui ci provo con un disegno :D
Allegato 379991
supponi che il tuo palco sia il rettangolo pieno in basso e il tracciato sopra la pista,
avresti davanti agli occhi 4 "strati" , più ne fai e più devono essere larghi (o il palco alto) per valutare bene le traiettorie..

Citazione:

Originalmente inviato da DanPor (Messaggio 5195564)
Quanto dovrei farle larghe le rampe? La struttura pensavo di fare 2 spalle sagomate in compensato collegate con dei travetti ogni 25cm circa ai quali fisso il pannello che potrei mettere doppio se 3mm fossero pochi.

per me le rampe dovrebbero essere larghe quanto il tracciato, sennò tutte le volte devi prendere la mira..
spalle ne metterei almeno una terza centrale, assieme ai travetti dovresti tirare fuori una struttura sufficientemente robusta

DanPor 02 giugno 20 12:11

Io pensavo a 6 strati allora, nel caso "peggiore". Non prevedo di correre con più macchine.
Accosterò 2 rampe da 1,5m così da averne 1 larga 3m e avere con una spalla anche al centro, le divido in 2 per comodità nel ritirarle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002