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Niko74 10 maggio 20 17:48

VRX Spirit EBD 1/10 sostituzione motore
 
Salve a tutti,
come scritto nel post di presentazione mi sono iscritto in quanto "trascinato" da mio figlio di 12 anni che voleva una "vera" auto radiocomandata :D

Essendo un novellino ho fatto la scelta dell'auto guardando il budget e, purtroppo, prima di trovare questo forum... quindi come potete vedere dal titolo, la scelta è ricaduta sulla VRX Spirit EBD 1/10 RH1016 acquistata circa una settimana fa.

Mio figlio la usa nel parcheggio di fronte a casa e un pò su erba bassa. Per ora abbiamo solo la batteria di serie NiMh da 1800 mah che dura circa 15 minuti ma, complice lo stop delle scuole riesce ad usarla per 2 scariche al giorno.

Ora arriviamo al dunque: ieri mentre era in accelerazione piena sul dritto, il motore ha smesso di funzionare. Era decisamente caldo, ma non più del solito. Puzza e fumo non ne ho visti.

L'auto sterza regolarmente e il regolatore reagisce alla pressione del grilletto sul radiocomando (il led lampeggia rapidamente quando accelero)... ma il motore non da segni di vita.

Ho provato con un multimetro sui cavi di uscita del ESC che vanno al motore e vedo che la corrente varia da 0 a circa 8V a seconda di quanto gas do, quindi direi che il regolatore è salvo.
L'unica anomalia che ho notato è che non emette più il bip all'accensione.

Inoltre ho provato ad alimentare il motore direttamente dalla batteria e non da il minimo accenno di movimento.

Ne deduco quindi che il motore sia andato.

Di seguito metto i link a motore e regolatore montati di serie:

Motore RC 550 brushe autoventilato 19 spire

Regolatore ESC 50A H0050

Voi pensate che sia stato un caso sfortunato, oppure davvero il motore di serie è così scadente da cuocersi il 15 scariche?

Oltretutto stavo pensando anche di prendere una batteria lipo per fa si che mio figlio potesse giocarci almeno una mezzora... ma se già con quella di serie il motore si è bruciato in una settimana...:unsure:

Io pensavo di sostituire il motore con uno di migliore qualità ma sempre brushed per poter continuare ad usare il regolatore di serie che funziona, però chiedo consiglio a voi sulla miglior soluzione per il mio caso.

Mi scuso per le domande magari per voi banali e se non uso una terminologia adatta, ma io fino a una settimana fa non sapevo manco cosa fosse un ESC o una Lipo :fiu:

madqwerty 10 maggio 20 21:55

dovrebbe essere stato un caso particolarmente sfortunato, non sono motori di grandissima qualità e in generale nessun brushed è eterno, ma 15 scariche da 15 minuti è poco, soprattutto con una NiMh da 1800mAh che non è propriamente un reattore nucleare..

però.. parli di temperatura elevata e la descrivi come usuale, di che temperature parliamo, il motore scottava? e scottava sempre anche a termine delle precedenti scariche? 15 minuti di utilizzo continuo non sono pochissimi, e se scalda molto potrebbe essere il caso di fare una pausa a metà scarica, oltre che a verificare che la meccanica scorra bene, e che non ci siano eccessivi attriti a causare queste temperature elevate..

motori a spazzole più performanti, oltre che più costosi, sono anche più critici come usura e temperature di esercizio, io ricomincerei facendo pace con quello di serie :wink:

idem per il passaggio ad una lipo, pur rigorosamente a 2s, che darebbe sia più autonomia che più potenza, quindi il problema della temperatura aumenterebbe in modo sensibile, oltretutto tra batteria e caricabatteria opportuno te ne fai per 50-60€ almeno..

Niko74 10 maggio 20 22:18

Grazie per la risposta [emoji1]
Il motore era sempre caldo anche nelle precedenti scariche... forse un pò meno che nell'ultima.

Comunque non scottava al punto da non poterlo toccare, ma capisco che questa possa essere una metodologia di misurazione alquanto soggettiva e approssimativa.

Io non chiedevo nello specifico un motore "più potente" ma di migliore qualità intesa come maggior resistenza alle temperature rispetto a quello di serie (e che possa funzionare col regolatore che ho).

Ovviamente, data la mia inesperienza, potrebbe essere che stia chiedendo qualcosa di inesistente :-)
In tal caso prenderei nuovamente il motore di serie.

Ho anche provato a vedere se il venditore me lo cambia in garanzia, ma non so se un motore "cotto" possa rientrare nei requisiti per la sostituzione.

Potrebbe essere utile aggiungere uno di quei dissipatori alettati che circondano il motore? Oltre a far fare a mio figlio una pausa a metà scarica?



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madqwerty 10 maggio 20 23:13

un dissipatore certamente aiuta, anche meglio se con ventolina (alimentabile direttamente da un canale libero della ricevente) e su tutte il miglior aiuto è fare una pausetta a metà scarica..

ahitè non conosco il mondo dei motori a spazzole di qualità, perchè anche senza volerli ritenere obsoleti, sono certamente di stra-nicchia..

fattostà che quel motore pur "plebeo" è durato assai meno del pretendibile, e trattandosi di RTR semi-nuovo e (suppongo) originale in tutte le componenti rilevanti (batteria, regolatore, pignone, ruote) io alla garanzia un po' ambirei :wink:

Niko74 10 maggio 20 23:29

Si, confermo che è tutto originale e usato 15 scariche.

Proverò a insistere per la garanzia e prenderò un dissipatore.
Così mio figlio fa pratica e vediamo quanto gli durerà il nuovo motore.

Invece, volendo pensare ad un futuro upgrade brushless, cosa si potrebbe mettere su questo buggy?

Mi premunisco perché non vorrei che un nuovo motore di serie durasse come il primo [emoji28]



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madqwerty 10 maggio 20 23:49

qualcosa del genere (motore da 3900kv e non oltre, esc da 120A + scheda di programmazione https://it.aliexpress.com/item/40007...archweb201603_)
Lipo hardcase 2s sui 5000mAh con connettore giusto (tipo questa https://it.aliexpress.com/item/32869...b201603_T-Plug da 5200)
e caricabatterie per Lipo (minimo ma proprio minimo sindacale https://it.aliexpress.com/item/34543...archweb201603_ )

falex71 11 maggio 20 14:39

hai provato a spingere il modello ed accellerare?? alcune volte le spazzoline (in realta lamelle con un carboncino incollat) si bloccano, spingendo alle volte poi motore gira. Oppure molto probabilmente uno deidue carboncini si e' staccato o consumato troppo. Se non te lo cambiano prova ad aprire il motore forzando i due blocchi ed estraendo la culatta con le lamelle, non e' semplicissimo a causa delle interferenze con eventuali rasamenti ecc ma si riesce. I motori brushed piu buoni nascono con spazzole intercambili e sono piu performanti ,ma orami sono introvabili e se li fanno pagare troppo. Un 20 spire tipo il photon della duratrax va bene e ai tempi mi duro parecchio, ma sinceramente non ti consiglierei di spendere per un brushed, con 50 euro trovi esc e motore brushless, che vanno il doppio. Io li uso ancora, ma sono un nostalgico :D

Niko74 11 maggio 20 23:39

Ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma anche spingendo e accelerando non accade nulla.
Ad ogni modo sembra che me lo cambino quindi per ora non mi metto ad aprirlo :P .

Comunque penso che prenderò anche la combo suggerita da madqwerty, tanto da aliexpress arriverà con calma.
Mi premunisco perché temo che il nuovo motore (di serie) possa dare problemi.

falex71 12 maggio 20 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5193587)
Ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma anche spingendo e accelerando non accade nulla.
Ad ogni modo sembra che me lo cambino quindi per ora non mi metto ad aprirlo :P .

Comunque penso che prenderò anche la combo suggerita da madqwerty, tanto da aliexpress arriverà con calma.
Mi premunisco perché temo che il nuovo motore (di serie) possa dare problemi.

si, quel esc e motore li ho anch'io, valgono piu di quel che costano :wink: Ovvio con il caldo il dissipatore sul motore e' obligatorio

Niko74 17 maggio 20 00:09

Ho acquistato 2 batterie lipo 5200 50C.
Vi dirò che il fatto che fossero 2 non lo ho scelto di proposito.... praticamente me ne sono accorto solo quando ho aperto il pacco.

Ora però, dato che sono le prime lipo, ho un dubbio su come utilizzarle. E' più conveniente usarne solo una e "conservare" l'altra per quando la prima sarà andata... oppure è meglio metterle in serivizio entrambe e alternarle?

Non ho idea di quanto possa conservare le sue caratteristiche una lipo nuova mai utilizzata.

Niko74 17 maggio 20 00:14

Poi chiedo un altro consiglio questa volta sulle gomme.
L'auto ha le gomme di serie, ma mio figlio ha consumato totalmente le 2 gomme anteriori. Praticamente ha mangiato totalmente quei piccoli pin in gomma nella parte centrale di entrambe le anteriori.

Dietro sono ok.

L'auto viene usata esclusivamente in un piazzale in asfalto (con qualche raro passaggio su erba bassa). Non è asfalto nuovo e liscio... ma anzi è piuttosto "grossolano".

Forse quel tipo di gomme non sono adatte all'asfalto?

Niko74 18 maggio 20 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194228)
Ho acquistato 2 batterie lipo 5200 50C.
Vi dirò che il fatto che fossero 2 non lo ho scelto di proposito.... praticamente me ne sono accorto solo quando ho aperto il pacco.

Ora però, dato che sono le prime lipo, ho un dubbio su come utilizzarle. E' più conveniente usarne solo una e "conservare" l'altra per quando la prima sarà andata... oppure è meglio metterle in serivizio entrambe e alternarle?

Non ho idea di quanto possa conservare le sue caratteristiche una lipo nuova mai utilizzata.

Help :P

madqwerty 19 maggio 20 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194228)
Ho acquistato 2 batterie lipo 5200 50C.
Vi dirò che il fatto che fossero 2 non lo ho scelto di proposito.... praticamente me ne sono accorto solo quando ho aperto il pacco.

Ora però, dato che sono le prime lipo, ho un dubbio su come utilizzarle. E' più conveniente usarne solo una e "conservare" l'altra per quando la prima sarà andata... oppure è meglio metterle in serivizio entrambe e alternarle?

Non ho idea di quanto possa conservare le sue caratteristiche una lipo nuova mai utilizzata.

una lipo mai usata può durare anni senza perdere sensibilmente di prestazione (se ben conservata, temperatura ambiente costante e zero umidità)
se le usi entrambe chiaramente dimezzi l'invecchiamento rispetto a usarne una, e puoi evitare di scaricarle completamente ogni volta (sul lungo credo ti saranno grate) allungando i tempi di gioco..

se credi che una basti e avanzi per sempre, puoi vendere subito l'altra, ma per cosa hai da guadagnarci io le alternerei..

madqwerty 19 maggio 20 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194229)
Poi chiedo un altro consiglio questa volta sulle gomme.
L'auto ha le gomme di serie, ma mio figlio ha consumato totalmente le 2 gomme anteriori. Praticamente ha mangiato totalmente quei piccoli pin in gomma nella parte centrale di entrambe le anteriori.

Dietro sono ok.

L'auto viene usata esclusivamente in un piazzale in asfalto (con qualche raro passaggio su erba bassa). Non è asfalto nuovo e liscio... ma anzi è piuttosto "grossolano".

Forse quel tipo di gomme non sono adatte all'asfalto?

indubbiamente le mini-pin non sono adatte all'asfalto :wink:
a trovarle ancora, le Fastrax FAST0048 e FAST0049 sarebbero le sue, ma non le vedo in vendita su internet da molto tempo, tutte le gomme da offroad con tassello fine su asfalto ti durano pochi minuti, ma anche completamente consumate magari continuano a funzionare dignitosamente (su asfalto intendo)

Niko74 20 maggio 20 08:27

Molto belle quelle gomme Fastrack, farebbero al caso mio ma effettivamente sembrano introvabili soprattutto le anteriori.

Niko74 20 maggio 20 08:31

Oggi è arrivato il motore sostituito in garanzia e gli devo montare il pignone.

Ora mi si pone il dubbio: frenafiletti si o no?

Fate conto che probabilmente sul motore originale c'era e di fatti ho stondato l'esagono del grano... quindi ho preso pignone e grano nuovi.

Vorrei quindi evitare che mi si presentasse il problema qualora dovessi togliere il pignone anche da questo... ma mi pare di capire che sia una prassi usare il frenafiletti.

Esiste eventualmente un modo per "disattivarlo" qualora si desideri svitare?

madqwerty 20 maggio 20 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194663)
Molto belle quelle gomme Fastrack, farebbero al caso mio ma effettivamente sembrano introvabili soprattutto le anteriori.

carine sì, note per il cerchio debole (tutte le fastrax da buggy, hai quello che paghi :wink:) ma su asfalto senza salti van più che bene..
in merito a ruote adatte ma introvabili, puoi vedere (e non trovare) anche LRP 65580 e 65581,
se mi viene in mente altro ti dico :wink: o meglio, altro di economico..
se vuoi incollare gomme a cerchi vergini, e spendere circa 40-50€ a treno, parliamone anche subito :D

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194664)
Ora mi si pone il dubbio: frenafiletti si o no?

premesso che se avevi semi-spanato solo la sede dell'inserto del grano non eri obbligato a cambiare anche il pignone (poi se era andato anche il filetto sul pignone, o hai dovuto violentarlo per toglierlo, è altra musica :fiu:)
di solito sul grano pignone si inizia senza frena-filetti, poi se non tiene anche stringendo bene, se ne usa poco poco (e lo si lascia asciugare dopo avvitato ma prima di mettere in movimento, vale in generale su qualsiasi applicazione di frenafiletti)

Si danno per scontato giraviti hex di elevata qualità E specifici per modellismo (hudy, mip, arrowmax, pochi altri) sennò preparati ad altri incidenti simili nel tempo :fiu:

Niko74 20 maggio 20 15:27

Ho rovinato solo l'esagono del grano e il pignone è ancora sul vecchio motore bruciato...

Visto il costo limitato (e la fretta di mio figlio [emoji28]) intanto ho preso un pignone e grano nuovi... poi con calma tenterò di recuperare il pignone originale (probabilmente distruggendo definitivamente il grano).

Come chiavi non ho ancora nulla di specifico per modellismo... però ho un bel set di brugole Facom che a qualità non dovrebbero temere confronti.

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madqwerty 20 maggio 20 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194698)
un bel set di brugole Facom che a qualità non dovrebbero temere confronti.

non conosco la qualità di queste a confronto con "le solite" Beta/USAG ecc.ecc. ma a confronto con queste ultime, quelle da modellismo oltre ai materiali hanno proprio tolleranze/misure diverse, una HEX Beta/USAG da 1,5 o 2mm anche nuova entra e balla un poco,
una Hudy stessa misura entra e sta ferma immobile :wink:

Niko74 20 maggio 20 15:49

Facom è francese ed in Italia è più nota col marchio USAG... quindi la qualità è pari a USAG.

Allora mi sa che opterò per comprarmi delle chiavi Hudy... perché in due settimane ho visto che c'è da mettersi spesso a smontare e rimontare [emoji28]

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madqwerty 20 maggio 20 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5194703)
Allora mi sa che opterò per comprarmi delle chiavi Hudy... perché in due settimane ho visto che c'è da mettersi spesso a smontare e rimontare [emoji28]

1.5mm e 2mm obbligatorie (quando le userai ti renderai conto da te :wink:) quelle più grosse (posto che tu ne abbia sulla macchina) sono un filo più rilassate come esigenze e magari le tue bastano..

Niko74 20 maggio 20 23:57

Alla fine ho montato motore e pignone nuovi senza frena filetti. Ho usato il "metodo" del foglietto di carta tra gli ingranaggi e l'auto ha funzionato ottimamente :D

Unica cosa che non è andata per il verso giusto è stato il dissipatore che ho acquistato dal sito VRX tra i ricambi per il mio modello:

https://www.vrxracing.it/prodotto/di...-vrx-110-pz-1/

Si monta perfettamente sul motore 550 e senza la carrozzeria... ma se ci provo a mettere appunto la carrozzeria tocca pesantemente e sta tutta sollevata in corrispondenza del dissipatore.

Magari sbaglio a montarlo, ma sinceramente non vedo molte altre posizioni dove metterlo.

Ad ogni modo facevo fermare mio figlio ogni 7-8 minuti e il motore non era molto caldo... diciamo che potevo tenerci un dito sopra senza problemi per ben più di 10 secondi.

Niko74 15 luglio 20 00:51

Ciao a tutti, continuo a scrivere qui dato che comunque si tratta sempre della macchina in oggetto che usa mio figlio da circa 3 mesi.

Dopo le problematiche col motore bruciato dopo pochi giorni, l'auto è andata tutto sommato bene.... fino ad oggi...

Già col secondo motore (550 brushed) siamo passati a una lipo 2 S e l'auto viene usata mediamente per una scarica al giorno da 25 minuti di durata (con pause ogni 5 per raffreddare).

Oggi io non ero presente, ma mio figlio dice di aver visto, verso fine scarica, del fumo bianco uscire dall'auto.

Controllando ho visto il cavo con i tre fili sottili che va da ESC alla ricevente presenta evidenti colature soprattutto sul filo nero.

Provando l'auto qualche secondo (non poggiata a terra) sembra che in avanti vada normalmente mentre in retromarcia si vede subito il fumo bianco.

Che dite.... potrebbe essere il regolatore andato? E' sempre quello che c'era di serie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.

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