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Niko74 10 maggio 20 18:48

VRX Spirit EBD 1/10 sostituzione motore
 
Salve a tutti,
come scritto nel post di presentazione mi sono iscritto in quanto "trascinato" da mio figlio di 12 anni che voleva una "vera" auto radiocomandata :D

Essendo un novellino ho fatto la scelta dell'auto guardando il budget e, purtroppo, prima di trovare questo forum... quindi come potete vedere dal titolo, la scelta è ricaduta sulla VRX Spirit EBD 1/10 RH1016 acquistata circa una settimana fa.

Mio figlio la usa nel parcheggio di fronte a casa e un pò su erba bassa. Per ora abbiamo solo la batteria di serie NiMh da 1800 mah che dura circa 15 minuti ma, complice lo stop delle scuole riesce ad usarla per 2 scariche al giorno.

Ora arriviamo al dunque: ieri mentre era in accelerazione piena sul dritto, il motore ha smesso di funzionare. Era decisamente caldo, ma non più del solito. Puzza e fumo non ne ho visti.

L'auto sterza regolarmente e il regolatore reagisce alla pressione del grilletto sul radiocomando (il led lampeggia rapidamente quando accelero)... ma il motore non da segni di vita.

Ho provato con un multimetro sui cavi di uscita del ESC che vanno al motore e vedo che la corrente varia da 0 a circa 8V a seconda di quanto gas do, quindi direi che il regolatore è salvo.
L'unica anomalia che ho notato è che non emette più il bip all'accensione.

Inoltre ho provato ad alimentare il motore direttamente dalla batteria e non da il minimo accenno di movimento.

Ne deduco quindi che il motore sia andato.

Di seguito metto i link a motore e regolatore montati di serie:

Motore RC 550 brushe autoventilato 19 spire

Regolatore ESC 50A H0050

Voi pensate che sia stato un caso sfortunato, oppure davvero il motore di serie è così scadente da cuocersi il 15 scariche?

Oltretutto stavo pensando anche di prendere una batteria lipo per fa si che mio figlio potesse giocarci almeno una mezzora... ma se già con quella di serie il motore si è bruciato in una settimana...:unsure:

Io pensavo di sostituire il motore con uno di migliore qualità ma sempre brushed per poter continuare ad usare il regolatore di serie che funziona, però chiedo consiglio a voi sulla miglior soluzione per il mio caso.

Mi scuso per le domande magari per voi banali e se non uso una terminologia adatta, ma io fino a una settimana fa non sapevo manco cosa fosse un ESC o una Lipo :fiu:

madqwerty 10 maggio 20 22:55

dovrebbe essere stato un caso particolarmente sfortunato, non sono motori di grandissima qualità e in generale nessun brushed è eterno, ma 15 scariche da 15 minuti è poco, soprattutto con una NiMh da 1800mAh che non è propriamente un reattore nucleare..

però.. parli di temperatura elevata e la descrivi come usuale, di che temperature parliamo, il motore scottava? e scottava sempre anche a termine delle precedenti scariche? 15 minuti di utilizzo continuo non sono pochissimi, e se scalda molto potrebbe essere il caso di fare una pausa a metà scarica, oltre che a verificare che la meccanica scorra bene, e che non ci siano eccessivi attriti a causare queste temperature elevate..

motori a spazzole più performanti, oltre che più costosi, sono anche più critici come usura e temperature di esercizio, io ricomincerei facendo pace con quello di serie :wink:

idem per il passaggio ad una lipo, pur rigorosamente a 2s, che darebbe sia più autonomia che più potenza, quindi il problema della temperatura aumenterebbe in modo sensibile, oltretutto tra batteria e caricabatteria opportuno te ne fai per 50-60€ almeno..

Niko74 10 maggio 20 23:18

Grazie per la risposta [emoji1]
Il motore era sempre caldo anche nelle precedenti scariche... forse un pò meno che nell'ultima.

Comunque non scottava al punto da non poterlo toccare, ma capisco che questa possa essere una metodologia di misurazione alquanto soggettiva e approssimativa.

Io non chiedevo nello specifico un motore "più potente" ma di migliore qualità intesa come maggior resistenza alle temperature rispetto a quello di serie (e che possa funzionare col regolatore che ho).

Ovviamente, data la mia inesperienza, potrebbe essere che stia chiedendo qualcosa di inesistente :-)
In tal caso prenderei nuovamente il motore di serie.

Ho anche provato a vedere se il venditore me lo cambia in garanzia, ma non so se un motore "cotto" possa rientrare nei requisiti per la sostituzione.

Potrebbe essere utile aggiungere uno di quei dissipatori alettati che circondano il motore? Oltre a far fare a mio figlio una pausa a metà scarica?



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madqwerty 11 maggio 20 00:13

un dissipatore certamente aiuta, anche meglio se con ventolina (alimentabile direttamente da un canale libero della ricevente) e su tutte il miglior aiuto è fare una pausetta a metà scarica..

ahitè non conosco il mondo dei motori a spazzole di qualità, perchè anche senza volerli ritenere obsoleti, sono certamente di stra-nicchia..

fattostà che quel motore pur "plebeo" è durato assai meno del pretendibile, e trattandosi di RTR semi-nuovo e (suppongo) originale in tutte le componenti rilevanti (batteria, regolatore, pignone, ruote) io alla garanzia un po' ambirei :wink:

Niko74 11 maggio 20 00:29

Si, confermo che è tutto originale e usato 15 scariche.

Proverò a insistere per la garanzia e prenderò un dissipatore.
Così mio figlio fa pratica e vediamo quanto gli durerà il nuovo motore.

Invece, volendo pensare ad un futuro upgrade brushless, cosa si potrebbe mettere su questo buggy?

Mi premunisco perché non vorrei che un nuovo motore di serie durasse come il primo [emoji28]



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madqwerty 11 maggio 20 00:49

qualcosa del genere (motore da 3900kv e non oltre, esc da 120A + scheda di programmazione https://it.aliexpress.com/item/40007...archweb201603_)
Lipo hardcase 2s sui 5000mAh con connettore giusto (tipo questa https://it.aliexpress.com/item/32869...b201603_T-Plug da 5200)
e caricabatterie per Lipo (minimo ma proprio minimo sindacale https://it.aliexpress.com/item/34543...archweb201603_ )

falex71 11 maggio 20 15:39

hai provato a spingere il modello ed accellerare?? alcune volte le spazzoline (in realta lamelle con un carboncino incollat) si bloccano, spingendo alle volte poi motore gira. Oppure molto probabilmente uno deidue carboncini si e' staccato o consumato troppo. Se non te lo cambiano prova ad aprire il motore forzando i due blocchi ed estraendo la culatta con le lamelle, non e' semplicissimo a causa delle interferenze con eventuali rasamenti ecc ma si riesce. I motori brushed piu buoni nascono con spazzole intercambili e sono piu performanti ,ma orami sono introvabili e se li fanno pagare troppo. Un 20 spire tipo il photon della duratrax va bene e ai tempi mi duro parecchio, ma sinceramente non ti consiglierei di spendere per un brushed, con 50 euro trovi esc e motore brushless, che vanno il doppio. Io li uso ancora, ma sono un nostalgico :D

Niko74 12 maggio 20 00:39

Ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma anche spingendo e accelerando non accade nulla.
Ad ogni modo sembra che me lo cambino quindi per ora non mi metto ad aprirlo :P .

Comunque penso che prenderò anche la combo suggerita da madqwerty, tanto da aliexpress arriverà con calma.
Mi premunisco perché temo che il nuovo motore (di serie) possa dare problemi.

falex71 12 maggio 20 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Niko74 (Messaggio 5193587)
Ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma anche spingendo e accelerando non accade nulla.
Ad ogni modo sembra che me lo cambino quindi per ora non mi metto ad aprirlo :P .

Comunque penso che prenderò anche la combo suggerita da madqwerty, tanto da aliexpress arriverà con calma.
Mi premunisco perché temo che il nuovo motore (di serie) possa dare problemi.

si, quel esc e motore li ho anch'io, valgono piu di quel che costano :wink: Ovvio con il caldo il dissipatore sul motore e' obligatorio

Niko74 17 maggio 20 01:09

Ho acquistato 2 batterie lipo 5200 50C.
Vi dirò che il fatto che fossero 2 non lo ho scelto di proposito.... praticamente me ne sono accorto solo quando ho aperto il pacco.

Ora però, dato che sono le prime lipo, ho un dubbio su come utilizzarle. E' più conveniente usarne solo una e "conservare" l'altra per quando la prima sarà andata... oppure è meglio metterle in serivizio entrambe e alternarle?

Non ho idea di quanto possa conservare le sue caratteristiche una lipo nuova mai utilizzata.


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