Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 20, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Duna racer

Buongiorno, allora, possiedo una duna racer acquistata tempo fa un po' per provare ad entrare nel mondo del modellismo, un po' per far contenti i miei bambini. Non so se qualcuno conosce il modello in oggetto, comunque la macchina è un buon entry level con un motore a spazzole. Subito dopo le prime uscite mi sono accorto che la durata della batteria era scarsissima, quindi dopo un consiglio comprai una lipo a 3 celle.
Qui iniziarono i problemi...!
Con la batteria a piena carica i motorini si bruciano. Parlo al plurale perché ormai è il terzo che parte, ho provato con varie spire ma niente.
La batteria è troppo potente per questi motorini a spazzole, peccato perché sparava proprio bene.
Ora, dopo aver già speso parecchi soldini, le mie tre opzioni sono queste, ma vorrei che qualcuno di voi mi indirizzasse in modo da non commettere altri errori se possibile :
1. acquistare una duna racing con motore brushless. Senza batteria sono circa altre 200 euro, però avrei i pezzi di ricambio della macchina precedente.
2. acquistare un motorino più regolatore brushless (QUALE???) e provare ad installarlo (non l'ho mai fatto quindi non so se posso farcela o meno)
3. cambiare definitivamente modello e prendere uno adatto alla mia lipo 3 celle, qua penso di spendere almeno dai 300 euro in su però, ma credo che avrei la sicurezza di non maciullare la meccanica come probabile succeda con la Duna racer.
Vostre considerazioni?
Grazie mille intanto
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
Ti conviene cambiare modello.... Oppure continuare con quello che hai però non usare Le Lipo.... Perché se cambi motore avresti tutto sottodimensionato....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 11:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
se metti un brushless poi brucerai di sicuro anche quello, assieme all'esc. Hai voluto aumentare facilmente le prestazioni usando una lipo 3s, lo scotto da pagare sono motori bruciati ed esc al limite. Non si puo pretendere di andare a manetta per15 minuti magari su erba e magari pure alta, bisogna essere accorti, monitorare le temperature, quardare le tempistiche, mettere delle. ventoline, poi con il caldo il problema sara' ancora piu preoccupante.
Consiglio mio, prenditi una lipo 2s e giocaci senza pretendere prestazioni, al limite comprati una combo cinese da 50 euro con esc da 60 A e motore sui 3500-4000 girixvolt.
Puoi anche usare la lipo 3s ma nessuno potra darti riferimenti su rapporti e tipo di motori non essendo usati nei mezzi 1/10. Occorre avere una certa esperienza modellistica per usare fuori standard
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 00:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Smile

Grazie mille per le risposte, purtroppo ho chiesto consiglio al negozio online sbagliato si vede. La lipo 3s a detta sua andava bene con quel motore che avevo. No, non andavo a manetta ne sull'erba alta, anzi, dopo il primo che ho bruciato andavo veramente adagio .. Comunque, ormai ho questa lipo 3s tanto vale cambiare modello allora, non so se riesco a cambiare motorino ecc, non vorrei buttar via altri soldi comprando batteria e motore nuovo.
Cosa consigliate in caso di nuovo modello, qualcosa che duri con sta lipo 3s per l'amor del cielo ;))
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
Puoi scegliere sulla gamma della ARRma.... Io per esempio ho la Granite e sono molto contento....
Non è da super esperto e non è un giocattolo.... Molto robusto e va bene per tutti i terreni....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
Puoi scegliere sulla gamma della ARRma.... Io per esempio ho la Granite e sono molto contento....
Non è da super esperto e non è un giocattolo.... Molto robusto e va bene per tutti i terreni....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Si l'avevo vista questa... Super!!
Non capisco le differenze di prezzo che si trovano si web però, dai 249 si 360 euro...
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Si l'avevo vista questa... Super!!
Non capisco le differenze di prezzo che si trovano si web però, dai 249 si 360 euro...
uno è brushless e l'altro brushed
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 20, 07:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Grazie mille per le risposte, purtroppo ho chiesto consiglio al negozio online sbagliato si vede. La lipo 3s a detta sua andava bene con quel motore che avevo. No, non andavo a manetta ne sull'erba alta, anzi, dopo il primo che ho bruciato andavo veramente adagio .. Comunque, ormai ho questa lipo 3s tanto vale cambiare modello allora, non so se riesco a cambiare motorino ecc, non vorrei buttar via altri soldi comprando batteria e motore nuovo.
Cosa consigliate in caso di nuovo modello, qualcosa che duri con sta lipo 3s per l'amor del cielo ;))
come gia detto con le 3s devi scegliere un motore adatto, ma non essendo uno standard in pochi potranno consigliarti correttamente, devi scegliere un motore classe 540 o 550 da 3000 girixvolt.
giusto per spiegare, il problema non e' la tensione elevata, gli fanno un baffo pochi volt al'isolamento, il problema e' la corrente assorbita che aumenta con la tensione applicata, dacui la botta di potenza in piu. I brushless sono ancora piu delicati per le temperature, e muoiono assieme all'esc. Fra un paio di mesi chiederai info su problemi di coccing, "strani" aumenti di assorbimento. o diminuzione di durata della pila, o pila gonfia ecc.
Se andavi piano e stavi attento come hai detto non avresti bruciato il secondo motore in poco tempo, evidentemente ti piace dare tutto gas e sgasare, come tutti del resto (me compreso), solo che c'e' uno scotto da pagare se non si ha esperieza o l'elettronicadimensionata giusta.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 20, 15:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
come gia detto con le 3s devi scegliere un motore adatto, ma non essendo uno standard in pochi potranno consigliarti correttamente, devi scegliere un motore classe 540 o 550 da 3000 girixvolt.
giusto per spiegare, il problema non e' la tensione elevata, gli fanno un baffo pochi volt al'isolamento, il problema e' la corrente assorbita che aumenta con la tensione applicata, dacui la botta di potenza in piu. I brushless sono ancora piu delicati per le temperature, e muoiono assieme all'esc. Fra un paio di mesi chiederai info su problemi di coccing, "strani" aumenti di assorbimento. o diminuzione di durata della pila, o pila gonfia ecc.
Se andavi piano e stavi attento come hai detto non avresti bruciato il secondo motore in poco tempo, evidentemente ti piace dare tutto gas e sgasare, come tutti del resto (me compreso), solo che c'e' uno scotto da pagare se non si ha esperieza o l'elettronicadimensionata giusta.
Ok, ecco quindi il motivo per cui con la batteria non a piena carica ma collegata dopo il mantenimento (quindi credo al 50%) il motore non si bruciava, non era nemmeno tanto caldo dopo 15 minuti quasi in piena...
Provandolo successivamente a piena carica evidentemente la tanto acclamata lipo si vede che butta fuori leggermente di più di quello che può reggere il motorino. Questo picco eccedente di potenza evidentemente surriscalda fin da subito il motorino che credimi è durato meno di due minuti e non a giri elevati.
Comunque grazie, sto guardando se c'è qualche offerta per il modello arrma granite perché ora 360 euro non posso proprio spenderli
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 20, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Comunque sembra che il motorino inizi a puzzare di bruciato anche con le vecchie batterie nimh. Boh
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002