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plibero 07 maggio 20 06:50

ideale compromesso kv/s
 
Dovendo motorizzare 1 sct 1/10 4wd e 1 buggy 1/8 sono in dubbio sul giusto compromesso kv motore e numero di s delle batterie.
Es.: Per sct e' meglio 4000 kv 3s o 4600 kv 2s? ( 4000kv in genere limite max x3 s)
Per buggy e' meglio 1800 kv 6s o 2650 kv 4s?(3000 kv in genere limite x 4s)
Scendendo di kv sale coppia e scende velocita' e vice versa.
Esiste 1 punto in cui kv e s sono ideali x 1 certo modello e scala?

Tipo0500703 07 maggio 20 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da plibero (Messaggio 5192777)
Dovendo motorizzare 1 sct 1/10 4wd e 1 buggy 1/8 sono in dubbio sul giusto compromesso kv motore e numero di s delle batterie.
Es.: Per sct e' meglio 4000 kv 3s o 4600 kv 2s? ( 4000kv in genere limite max x3 s)
Per buggy e' meglio 1800 kv 6s o 2650 kv 4s?(3000 kv in genere limite x 4s)
Scendendo di kv sale coppia e scende velocita' e vice versa.
Esiste 1 punto in cui kv e s sono ideali x 1 certo modello e scala?

in genere sui buggy 1/8 si gira con lipo 4s e motori dai 1800kv ai 2250kv

madqwerty 07 maggio 20 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da plibero (Messaggio 5192777)
Dovendo motorizzare 1 sct 1/10 4wd e 1 buggy 1/8 sono in dubbio sul giusto compromesso kv motore e numero di s delle batterie.
Es.: Per sct e' meglio 4000 kv 3s o 4600 kv 2s? ( 4000kv in genere limite max x3 s)
Per buggy e' meglio 1800 kv 6s o 2650 kv 4s?(3000 kv in genere limite x 4s)
Scendendo di kv sale coppia e scende velocita' e vice versa.
Esiste 1 punto in cui kv e s sono ideali x 1 certo modello e scala?

entrambi sovradimensionati per uso pista, se vai per piazzali è un altro paio di maniche :wink:
in pista i buggy 1:8 girano a 4s con KV tra 1900 e 2200 (1900 è quasi standard)
SCT con un buon 8.5T / 4000KV (e magari un po' di anticipo) e lipo 2s va già che basta..

fuori pista "ognun per se e dio per tutti" :wink: ma fai attenzione ai fuori standard col numero di celle (>2 per 1:10 e >4 per 1:8) verifica bene che l'elettronica lo supporti a lungo termine..

plibero 07 maggio 20 11:03

Buggy 1/8 4wd 2000kv esc 150a
Sct 1/10 4700 kv esc 120a
Questo e' quello che ho attualmente.
Mi era venuta l'idea di provare 4000kv e 3s su sct. Cosa dite meglio o peggio?
Allo stesso modo mi chiedevo montando sul buggy 2650 kv sempre a 4s o 1800 kv a 6s cosa cambiava.
Premetto non in pista!
Qualcuno ha provato?

falex71 08 maggio 20 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da plibero (Messaggio 5192802)
Buggy 1/8 4wd 2000kv esc 150a
Sct 1/10 4700 kv esc 120a
Questo e' quello che ho attualmente.
Mi era venuta l'idea di provare 4000kv e 3s su sct. Cosa dite meglio o peggio?
Allo stesso modo mi chiedevo montando sul buggy 2650 kv sempre a 4s o 1800 kv a 6s cosa cambiava.
Premetto non in pista!
Qualcuno ha provato?

un 4000 girixvolt a 3s e' esattamente ed in tutto e per tutto equivalente ad un 6000 girixvolt a 2s di pariclasse motore ( stessa efficienza peso magnetico). Il compromesso si fa con peso assorbimenti, temperature e durata pile. La motorizzazione va scelta in base al peso complessivo del modello e della prestazioni ricercate, pensando anche al tipo di utilizzo, sparate di velocita, trotto lento per i boschi ecc.
Per risponderti...no non esiste la ricetta, esiste l'esperienza e le proprie esigenze, binomio quasi mai uguale a nessun altro.
Io ti posso solo dire, che in base a prove e mezzi se devo motorizzare un mezzo fino 2-2.5 kg max vado a 2s, piu e' pesante piu lo rapporto corto, con motori da 4000 girixvolt. fino a 3-3.5 kg, 3s e motori max 3000 giri xvolt, motori 540 da 200-250 grammi. Fino a 5 kg, 4s, e max 2650 girixvolt, oltre si va di 6s, motori da 300-350 o 400 grammi classe 650 o 700.
Questo in off road, in on cambia tutto.
Comunque mi sembra che la tua motorizzzione sia gia adeguata.

Tra un 2600 4s e 1800 6s non cambia nulla a livello di assotbimento motore (ovviamente cambia a livello batterie dove vale la legge di ohm). Solo che il mezzo pesa di piu se non prendi pile di capacita inferiore e pari durata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.

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