Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 20, 00:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Consiglio primo acquisto

Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare il mio primo modello off road e sono un po' indeciso tra questi tre tipi.
1. Arrma granite brushless
2. Arrma kraton
3. Stampade traxxas
L'impiego sarà per ora su prato con qualche collinetta, asfalto e ghiaia il tutto abbastanza a cazzeggio. In futuro c'è l'idea di fare una mini pista per auto a scoppio ed elettriche (sempre in stile amatoriale).
Vorrei sicuramente robustezza, facilità nel reperire ricambi (spero non troppo spesso), buone performance tra le quali principalmente una buona tenuta e velocità.
Possiedo già una lipo 3s.
Spesa diciamo tra i 300 e 350 euro. Valuto comunque dei buoni usati.
Se possibile datemi un paio di consigli anche perché non costano poco e non vorrei pentirmene .... intanto grazie
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 00:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare il mio primo modello off road e sono un po' indeciso tra questi tre tipi.
1. Arrma granite brushless
2. Arrma kraton
3. Stampade traxxas
L'impiego sarà per ora su prato con qualche collinetta, asfalto e ghiaia il tutto abbastanza a cazzeggio. In futuro c'è l'idea di fare una mini pista per auto a scoppio ed elettriche (sempre in stile amatoriale).
Vorrei sicuramente robustezza, facilità nel reperire ricambi (spero non troppo spesso), buone performance tra le quali principalmente una buona tenuta e velocità.
Possiedo già una lipo 3s.
Spesa diciamo tra i 300 e 350 euro. Valuto comunque dei buoni usati.
Se possibile datemi un paio di consigli anche perché non costano poco e non vorrei pentirmene .... intanto grazie
ti sconsiglio fortemente di prendere rtr usati poiché sono in genere presi da novizi.


io guarderei la linea arrma sia 3s che 4s,e scegli quello che più ti piace, sono tutti ottimi.



p.s.: il carica ce l'hai? e quali sono le specifiche della tua batteria?
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Si ho il carica.
La batteria è una Bashing 5000mAh 3s 11.1V 55.5Wh
Grazie tipo
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 20, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
50c
Mi sembrava giusto inserire quest'ultimo dato per tutti voi
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 20, 21:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
50c
Mi sembrava giusto inserire quest'ultimo dato per tutti voi

la lipo va bene, che connettore ha?
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Cool

Connettore t-plug si chiama così?
Si la batteria è praticamente nuova
Usata tre quattro volte su dei brushed poi andati a fuoco.
Il consiglio di quel negozio di M non è stato proprio esatto
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 01:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Quindi no stampade? Mi sembrava così figa
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Quindi no stampade? Mi sembrava così figa
non so i costi, stampede ne h avuti sia il 2wd che il 4wd, buon modello e robusto, in genere pero la versione rtr brushless costa piu di quello che vale (valorizzano troppo il vxl, basta vedere a quanto lo vendono nuovo).
Se lo trovi usato, verifica lo stato inferiore del telaio e la carrozzaper capire quanto e in che modo e' stato usato, meglio se lo trovi senza elettronica, il motore a 3s si cuoce in fretta senza segni apparenti (rotore che si smagnetizz).
Arrma e' una marca giovane, saranno max5 anni in commercio, ma risulta completa ed affidabile e forse con un miglior rapporto qualita prezzo per alcuni modelli. Traxxas e' americana, piu diffusa e longeva.
Io ti consiglio di pensare ad un mezzo che va a 2s da alimentare ogni tanto con la tua 3s, giusto per apprezzare la potenza in piu (magari con un pignone piu picco) ma rendendoti conto che c'e' uno scotto da pagare, facendo nel mentre esperienza
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 23:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Scusa ma quindi queste 3s non hanno utilizzo? Non capisco...non esiste un modello che possa essere utilizzato SENZA problemi con sta batteria? Cioè mettiamo che io decida di acquistare la granite, mi stai dicendo che con sta 3s rischio di bruciare il motorino? E poi, nessuno ha parlato di dimensioni, sono tutte uguali le misure d'ingombro delle 3s? Cioè, la mia ci entra? Un'ultima cosa, ma poi quanto dura la carica, ovvio dipende da quanto gli dai, ma circa parliamo di 10 minuti o un'ora o mezz'ora?
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 09:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Scusa ma quindi queste 3s non hanno utilizzo? Non capisco...non esiste un modello che possa essere utilizzato SENZA problemi con sta batteria? Cioè mettiamo che io decida di acquistare la granite, mi stai dicendo che con sta 3s rischio di bruciare il motorino? E poi, nessuno ha parlato di dimensioni, sono tutte uguali le misure d'ingombro delle 3s? Cioè, la mia ci entra? Un'ultima cosa, ma poi quanto dura la carica, ovvio dipende da quanto gli dai, ma circa parliamo di 10 minuti o un'ora o mezz'ora?
certo, se la usi su un motore da 2000 girixvolt non hai problemi, ma se la usi con un motore dimensionato per le 2s (4000 girixvolt o giu di li) è ovvio che devi farlo con cognizione di causa. Comunque si in on che off in qualsiasi competizione le 3s non vengono utilizzate, o si va di 2s o di 4s.

E' comunque , si, in estate o con il caldo qualsiasi elettronica è a rischio se non si hanno accortezze, usare una 3s per incrementare le prestazioni in luogo di una 2s per la quale è stato dimensionato il motore porta inevitabilmente a rischi. Poi tutto si puo' fare, il tuo brushed o uno molto simile io l'ho provato anche a 4s senza bruciarlo, solo per prova, pochi minuti e senza affondare il gas, termometro alla mano, ma non è certo i suo utilizzo.

Vedi, ogni modello è dimensionato con un suo motore, in base al peso ed all'utilizzo si scelgono dei rapporti che consentano un giusto sfruttamento dell'elettronica senza comprometterla. Non è un caso che nei modelli rtr in genere ti danno una pila con poca capacità, l'elettronica non fa in tempo a raggiungere sovratemperature che ti devi fermare perché la pila è scarica. Se cambi pila non hai più garanzia.

passare da una 2s ad una 3s significa incrementare il 50% delle prestazioni, sono cose che si fanno spesso, ma occorre avere più esperienza per capire quando fermarsi e come girare.
E pensandoci bene, in tanti anni avro' avuto decine e decine di 2s, decine di 4s, e soltanto 2 lipo 3s.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo acquisto: consiglio SiriusK Elimodellismo Principianti 3 05 agosto 14 00:09
Consiglio primo acquisto Mandingo Elimodellismo Micromodelli 26 31 marzo 13 23:06
Consiglio Primo Acquisto pierpols Elimodellismo Principianti 16 02 luglio 08 01:27
Consiglio primo acquisto maximator Radiocomandi 1 28 marzo 07 16:06
Consiglio come primo acquisto acdissimo Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002