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Vecchio 10 maggio 20, 11:50   #11 (permalink)  Top
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Grazie molto interessante, incomincio a pensare che la cosa sia parecchio dispendiosa...eheh
Vedrò di capire se nella granite (sono abbastanza convinto di prendere questa), ci entra la mia lipo 3s e vedrò di acquistarne una di ugual grandezza ma 2s.
Spero solo di non fare un altro buco nell'acqua
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Vecchio 10 maggio 20, 12:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Sono anch'io pienamente convinto che l' 1:10 standard sia a 2s , e il 3s da dedicare solo ai modelli 1:10 particolarmente obesi, con tutti gli accorgimenti del caso (elettronica adeguata, motori con KV medio-bassi, rapporti corti)

Però, nel caso di RTR concepiti nativamente per il 3S, e come nel caso Arrma RTR di buona fattura, non sono così convinto che il 3S sia da relegarsi solo ad un utilizzo occasionale, in fin dei conti il motore da abbastanza pochi KV (3200 https://www.arrma-rc.com/rc-cars/lat...4x4#gallery-18)

Parlo in via del tutto teorica, ma ho l'impressione che questo modello possa gestire il 3s a tempo indeterminato certo vale la raccomandazione di fare frequenti soste per verificare la temperatura dell' ESC e soprattutto del motore, e mantenere il tutto al tiepido o poco oltre..
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Vecchio 10 maggio 20, 17:41   #13 (permalink)  Top
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Ottimo. Altro quesito/curiosità personale che mi è venuto con l'ultimo commento.... Tiepido va bene? Nel senso, non è che posso installare una sonda sul motorino e esc per vedere la temperatura (anche se forse sarebbe l'accorgimento migliore)... Come si fa a capire quando è troppo caldo e c'è bisogno di uno stop? Con i vecchi motorini si vede che andavi sempre troppo oltre e li bruciavo
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Vecchio 10 maggio 20, 18:29   #14 (permalink)  Top
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Ottimo. Altro quesito/curiosità personale che mi è venuto con l'ultimo commento.... Tiepido va bene? Nel senso, non è che posso installare una sonda sul motorino e esc per vedere la temperatura (anche se forse sarebbe l'accorgimento migliore)... Come si fa a capire quando è troppo caldo e c'è bisogno di uno stop? Con i vecchi motorini si vede che andavi sempre troppo oltre e li bruciavo

pendi un termometro ad infrarossi e metti un pezzo di nastro isolante dove andrai a misurare, non deve mai superare i 65/70 gradi
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Vecchio 10 maggio 20, 21:11   #15 (permalink)  Top
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in effetti se un modello,nasce per le 3s come questo arrma(mea culpa non ho verificato le caratteristiche) credo che avranno fatto bene i calcoli, rapporti, girixvolt ecc, puoi andare con la tua lipo. Vedo che non ha un motore 540 ma probabilmente un 600, piu adatto, bel modello, l'hannopensato bene.
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Vecchio 10 maggio 20, 22:31   #16 (permalink)  Top
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Come si fa a capire quando è troppo caldo e c'è bisogno di uno stop? Con i vecchi motorini si vede che andavi sempre troppo oltre e li bruciavo
i vecchi motoRI (non motorini ) li bruciavi perchè andavi a 3s quando molto probabilmente erano dimensionati per andare a 2 (ne abbiamo già parlato sul forum azzurro )

per la temperatura il metodo scientifico è quello di Tipo, termometro IR puntato su un pezzo di nastro nero opaco (su superfici chiare o cmq lucide la rilevazione è inefficace, o perlomeno va tarato per quella specifica condizione)

esiste anche un sistema più grezzo ma funzionante, detto "ditometro" : premi polpastrello sul corpo motore, riesci a tenercelo più di 10 secondi? tutto bene.. dopo 5 secondi iniziano le visioni mistiche? ora di fermarsi.. 1 secondo e scatta l'ustione? l'ora di fermarsi è passata da mò
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Vecchio 10 maggio 20, 22:50   #17 (permalink)  Top
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ottimo, direi che il ditometro fa al caso mio. Cercherò il forum azzurro perché la cosa mi interessa parecchio visto che il negozio che mi ha venduto la 3s diceva che era perfetta per il motore che avevo...grrr..
Comunque se non avessi bruciato i motori non mi sarei mai interessato così tanto, spero sia un bene... Intanto grazie. Vi farò sapere se e quando acquisterò il nuovo modello
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Vecchio 10 maggio 20, 23:12   #18 (permalink)  Top
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ottimo, direi che il ditometro fa al caso mio. Cercherò il forum azzurro perché la cosa mi interessa parecchio visto che il negozio che mi ha venduto la 3s diceva che era perfetta per il motore che avevo...grrr..
Comunque se non avessi bruciato i motori non mi sarei mai interessato così tanto, spero sia un bene... Intanto grazie. Vi farò sapere se e quando acquisterò il nuovo modello
in realtà non si erano fatti grandi discorsi, ma tutti i partecipanti io compreso si dava per scontato l'utilizzo di 2s, non 3 e se quei motori sono perfettamente adeguati per quella lipo, ti dia lui una spiegazione valida del perchè te li mangi come le noccioline, oltre che fornirti assistenza/sostituzione in garanzia
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