BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Potenziare peg perego ground force (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/384278-potenziare-peg-perego-ground-force.html)

Emanuele977 03 maggio 20 23:23

Potenziare peg perego ground force
 
Ciao a tutti vorrei avere consigli su come far aumentare potenza e velocità al ground force della peg perego visto che il mio bimbo inizia a d essere grandicello.
Adesso monta una batteria da 12 volt 12 ampere secondo voi posso montare una da 18 o 24 volt senza che si rompa niente?
Grazie a tutti

Emanuele

falex71 04 maggio 20 07:26

Citazione:

Originalmente inviato da Emanuele977 (Messaggio 5192270)
Ciao a tutti vorrei avere consigli su come far aumentare potenza e velocità al ground force della peg perego visto che il mio bimbo inizia a d essere grandicello.
Adesso monta una batteria da 12 volt 12 ampere secondo voi posso montare una da 18 o 24 volt senza che si rompa niente?
Grazie a tutti

Emanuele

se l'elettronica di comando e' on-off forse non la bruci, di certo a 18 v i motori rischiano morte prematura, 24 andranno il doppio, non certo senza pagare dazio.

Aleg75 04 maggio 20 08:26

Non ne vale la pena. Compragli la bicicletta o il monopattino.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Emanuele977 04 maggio 20 18:15

Era per far avere un po' più di potenza visto che carica il carrello con frutta e verdura per darmi una mano quando andiamo nell'orto di casa

aerofast 04 maggio 20 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da Emanuele977 (Messaggio 5192363)
Era per far avere un po' più di potenza visto che carica il carrello con frutta e verdura per darmi una mano quando andiamo nell'orto di casa

Lides è stupenda ma in pratica non si può fare...o meglio ci sono una mezza dozzina o più di modifiche da fare e che realmente potrebbe risultare un accrocchio senza molta vita utile.
Generalmente erano i motori Mabuchi ad essere utilizzati in queste macchinette' tutti brushed (spazzole) e tutti a 12v. Aumentare il voltaggio significa superare il limite elettrico-strutturale del motore stesso e quindi bruciarlo in meno di mezz'ora.
Una cosa è aumentare l'amperaggio di un un'utilizzatore...un'altra è aumentare il voltaggio.
Nel primo caso si avrà un pó più di durata...nel secondo sicuramente brucerai i motori o l'elettronica che gestisce il tutto.

Comunque nulla ti impedisce di provare a cercare questa categoria di motori e vedere quali tra i vari fornitori ha un ampiezza di giri maggiore...tipo il Mabuchi se non sbaglio ha sui 8000rpm...il Graupner 550 che come dimensione siamo lì aveva sui 9000rpm...mi sembra che poi ce ne era un tipo chiamato 580 turbo che ne faceva 10.000...tutti a 12v...
Sono esperimenti che portano via soldini e tanto tempo....

Vedi tu

Aleg75 04 maggio 20 19:39

Ma a sto punto se deve cambiare i due motori, vale la pena prenderli veramente a 24V.
Unica pecca, devi verificare se il regolatore li regge. La risposta quasi sicuramente è no, per cui tutto si riduce a trovare un regolatore 24V.
Il vantaggio sarebbe anche quello di lavorare con correnti minori e quindi maggiore durata delle batterie

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

giocavik 04 maggio 20 19:50

Ma siamo certi che la macchinetta ha il regolatore..?
Quelle che mi e' capitato di guardare usavano tutte degli interruttori...
Potrebbe fare il magheggio delle barchine, con due batterie che possono
essere commutate in serie o in parallelo con un interruttore, cosi'
ci avrebbe 12 o 24 Volt

Joe77 07 novembre 20 17:43

mi intrometto nella discussione sperando che qualcuno mi possa aiutare:
ho da poco comprato una jeep a mio figlio di 5 anni che monta due batterie al piombo montate in serie da 12v e 7ah l'una che danno corrente a 4 motorini da 35w l0uno (cosi è scritto nelle specifiche).
ovviamente il problema è che durano poco (circa 45 minuti)ed ho visto in rete che c'è chi ha sostituito le due batterie con una al litio (di un trapano elettrico) avendo una durata di gran lunga maggiore ed anche un maggior spunto in partenza.
volendo fare la stessa cosa a cosa devo stare attento....cioè:
la centralina che è presente deve essere sostituita se monto una batteria al litio?
non trovando batterie da 24 V e 7ah, se ne monto una da 20v e 4 o 5ah (al litio ovviamente) la macchina andrà piu lenta ma avrò comunque una durata maggiore (tipo un'ora o piu ad esempio)?
il litio anche se di tensione minore da comunque una maggiore potenza di una al piombo da 24 V??

non conosco i principi della corrente quindi ho paura di bruciare qualcosa o comunque are danni.

seengapoor 07 novembre 20 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Joe77 (Messaggio 5209302)
non conosco i principi della corrente quindi ho paura di bruciare qualcosa o comunque are danni.

Saggio proposito!

Lascia perdere il litio. Le batterie al litio hanno il GROSSO problema che se scendono sotto un certo livello di carica diventano nervose, si gonfiano e possono prendere fuoco con violenza: necessitano infatti di una scheda speciale che controlli lo stato di carica. Se ci sai fare non è nulla di spaziale, se non ci sai fare lascia perdere.

Visto che il tuo problema sembra essere soltanto l'autonomia, puoi fare quello che ti pare aumentando l'amperaggio, cioè mettendo batterie al piombo con lo stesso voltaggio ma più capaci (e quindi, probabilmente, più ingombranti). Tutte le altre soluzioni che trovi in Rete LASCIALE PERDERE, dato che le devi mettere sotto le chiappe di un bimbo di 5 anni.

Se ci sai fare con la meccanica e la saldatrice, compra un decespugliatore e col motore e un po' di tubi gli costruisci un go-kart, che la frizione ce l'hai gratis...:P

Oppure considera questo

Milione 07 novembre 20 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5209315)
Saggio proposito!

Lascia perdere il litio. Le batterie al litio hanno il GROSSO problema che se scendono sotto un certo livello di carica diventano nervose, si gonfiano e possono prendere fuoco con violenza: necessitano infatti di una scheda speciale che controlli lo stato di carica. Se ci sai fare non è nulla di spaziale, se non ci sai fare lascia perdere.

Visto che il tuo problema sembra essere soltanto l'autonomia, puoi fare quello che ti pare aumentando l'amperaggio, cioè mettendo batterie al piombo con lo stesso voltaggio ma più capaci (e quindi, probabilmente, più ingombranti). Tutte le altre soluzioni che trovi in Rete LASCIALE PERDERE, dato che le devi mettere sotto le chiappe di un bimbo di 5 anni.

Se ci sai fare con la meccanica e la saldatrice, compra un decespugliatore e col motore e un po' di tubi gli costruisci un go-kart, che la frizione ce l'hai gratis...:P

Oppure considera questo


No dai...se le litio in questione montano un bms grossi pericoli non c e ne sono.alla centralina gliene frega nulla della chimica utilizzata,basta stare nel voltaggio previsto.cmq per aumentare l autonomia basta prendere delle batterie da più ampere..se ci stanno fisicamente..però dovrai fare i conti con tempi di ricarica più lunghi..oppure,se sceglie litio(che poi litio...lipo?li-ion?lifepo?)serve pure il caricabatterie adatto.piu eventuale cicalino di allarme.(però bisogna istruire il bimbo..quando suona scendi o ti bruciano le chiappe).
Con batterie provviste di circuito di protezione sti problemi non dovrebbero esserci.da valutare pure i costi
..quanto userà ancora la Jeep?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002