Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 20, 11:47   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No dai...se le litio in questione montano un bms grossi pericoli non c e ne sono...
L'amico dichiara di non capirci niente, e quindi parlare di un bms (COS'E'???) chiude il discorso. La sicurezza, soprattutto se ci metti sopra il pupo, deve essere intrinseca, non deve dipendere da accrocchi, cicalini e cinesate aggiuntive senza certificazione. Una batteria al piombo-gel l'unica cosa che può fare è scaricarsi, solfatarsi (credo) e zompare in aria se sei così scemo da mettere in corto i terminali con un grosso cavo. Non puoi pensare che sia un bambino di 5 anni a dover stare attento se suona l'allarme o no, la macchinina è un giocattolo e deve essere a prova di bimbo. Già così com'è, lenta e con poca autonomia, non devi lasciare il bimbo da solo - in mezzo alla strada ci arrivi anche con la Peg Perego.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 21:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77 Visualizza messaggio
mi intrometto nella discussione sperando che qualcuno mi possa aiutare:
ho da poco comprato una jeep a mio figlio di 5 anni che monta due batterie al piombo montate in serie da 12v e 7ah l'una che danno corrente a 4 motorini da 35w l0uno (cosi è scritto nelle specifiche).
ovviamente il problema è che durano poco (circa 45 minuti)ed ho visto in rete che c'è chi ha sostituito le due batterie con una al litio (di un trapano elettrico) avendo una durata di gran lunga maggiore ed anche un maggior spunto in partenza.
volendo fare la stessa cosa a cosa devo stare attento....cioè:
la centralina che è presente deve essere sostituita se monto una batteria al litio?
non trovando batterie da 24 V e 7ah, se ne monto una da 20v e 4 o 5ah (al litio ovviamente) la macchina andrà piu lenta ma avrò comunque una durata maggiore (tipo un'ora o piu ad esempio)?
il litio anche se di tensione minore da comunque una maggiore potenza di una al piombo da 24 V??


non conosco i principi della corrente quindi ho paura di bruciare qualcosa o comunque are danni.
io rimarrei sulle pile al piombo, magari buone e con piu ah, passare alle litio comporta qualche modifica e cognizione, nonche' un altro caricabetteria.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 22:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
ma gli ampere sono pericolosi o no per l'elttronica?? cioè se trovo una batteria da 24 v 16ah....va bene o rischio di rompere qualcosa??
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 22:31   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77 Visualizza messaggio
ma gli ampere sono pericolosi o no per l'elttronica?? cioè se trovo una batteria da 24 v 16ah....va bene o rischio di rompere qualcosa??
Allora, esempio classico: i volt sono la pressione dell'acqua che esce da un bidone, gli ampere sono la dimensione del bidone. Se devi alimentare una fontanella ed esageri con i volt (la pressione) lo schizzo arriverà dove non deve e magari per lo sforzo si spacca lo spruzzatore. Se tu mantieni la pressione giusta ma hai un bidone enorme, aumenterà solo il tempo di funzionamento della fontanella, ma la pressione, e quindi l'altezza dello schizzo, non cambierà e tutto funzionerà perfettamente.
Se il tuo aggeggio gira a 12 Volt, lascialo a 12 volt. Poi se gli attacchi una batteria da pochi ampere girerà per dieci minuti, se gli attacchi la batteria di un BMW ci vai in giro per due giorni.
Se lo mandi a 24 Volt fondi tutto.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 22:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
la batteria da corrente anche a questo ricevitore:

https://it.aliexpress.com/item/32809...B&gclsrc=aw.ds

piu ampere possono dare problemi a questa?
la macchina gira con due batterie da 12v e 7 ah collegate in serie...quindi sono 24v 7ah

Ultima modifica di Joe77 : 08 novembre 20 alle ore 23:04
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 23:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
No,se aumenti la capacità (gli ampere)aumenti l autonomia.
Non mi torna il fatto che dici di avere 2 batterie in serie,mentre la scheda è a 12v.quella sei obbligato ad alimentarla a 12.hai uno schema o foto dei collegamenti?la macchina ha 2 marce?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 23:27   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
ecco la foto. la ricevente che ho allegata è simile a quella che ho. suppongo, dovrei smontare tutto e guardrae con attenzione, che una sola batteria alimenti la centralina mentre l'altra no
Icone allegate
Potenziare peg perego ground force-img_20201031_112357849.jpg  
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 20, 06:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Sono in parallelo..12v 14A
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 20, 10:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
azz....allora ho sbagliato tutto!!!

ma perchè invece di mettere un unica batteria da 12v con amperaggio piu alto ne hanno messe due in parallelo per avere un amperaggio maggiore??
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 20, 12:41   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77 Visualizza messaggio
azz....allora ho sbagliato tutto!!!

ma perchè invece di mettere un unica batteria da 12v con amperaggio piu alto ne hanno messe due in parallelo per avere un amperaggio maggiore??
Perchè sono più comuni e costano meno. Sono quelle usate negli antifurti e nei gruppi di continuità per PC (e nei navimodelli)
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Peg perego Lince Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 49 24 gennaio 19 02:39
Peg Perego Adventure 4X4 motori ko. Fotocellula Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 39 22 novembre 18 00:41
Tuning Ducati Peg Perego Desmosedici Aiutoooo :-) ReverendoManson Automodellismo 29 29 gennaio 18 10:30
aiuto peg perego iz5hsk Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 28 29 dicembre 14 11:56
Batteria Pb Peg perego pas74 Aeromodellismo 12 23 aprile 09 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002