Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 20, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2020
Residenza: Sacile
Messaggi: 6
Quale motore con quale batteria

Ciao a tutti.. sono nuovo sia del sito che di questo mondo al quale mi sono riapprocciato fortunatamente per "colpa" di mio figlio di 11 anni.
Sono passato nel giro di due mesi da una bull truggy ad una associated, motore elettrico.
Adesso vorrei aumentare un po' le prestazioni.
Premetto che sono ignorante totale in materia di motori elettrici (io giravo con motori a scoppio).
Attualmente sto utilizzando il motore e la centralina del bull, quindi poca cosa, con batterie da 2, 3, 4 s.
Volendo cambiare motore e quindi esc sarei orientato sul Combo Brushless Motor 4274 2200KV and ESC EZRUN Max8 V3 150A che leggendo nel forum mi sembra possa essere una valida soluzione.
Premesso questo, ovviamente si accettano suggerimenti su altri motori e regolatori, che batterie vanno bene con questo genere di motori?
Perché vedo in alcuni modelli due batterie piuttosto che una sola? Il modello che ho indicato sopra necessita di due batterie o di una sola?
Qual è la differenza al riguardo?
Attendo Vostre. Grazie
Gabriele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 20, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. sono nuovo sia del sito che di questo mondo al quale mi sono riapprocciato fortunatamente per "colpa" di mio figlio di 11 anni.
Sono passato nel giro di due mesi da una bull truggy ad una associated, motore elettrico.
Adesso vorrei aumentare un po' le prestazioni.
Premetto che sono ignorante totale in materia di motori elettrici (io giravo con motori a scoppio).
Attualmente sto utilizzando il motore e la centralina del bull, quindi poca cosa, con batterie da 2, 3, 4 s.
Volendo cambiare motore e quindi esc sarei orientato sul Combo Brushless Motor 4274 2200KV and ESC EZRUN Max8 V3 150A che leggendo nel forum mi sembra possa essere una valida soluzione.
Premesso questo, ovviamente si accettano suggerimenti su altri motori e regolatori, che batterie vanno bene con questo genere di motori?
Perché vedo in alcuni modelli due batterie piuttosto che una sola? Il modello che ho indicato sopra necessita di due batterie o di una sola?
Qual è la differenza al riguardo?
Attendo Vostre. Grazie
ciao gabriele dovresti essere piu preciso sul modello, associated ne fa molti, potrebbe seesere un buggy 1:8 o un buggy 1/10 2wd, molto molto diversi. Il bull dovrebbe esser1/10 quindi l'elettronica da te indicata non va bene, il motore e' troppo grosso e pesante
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 20, 14:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2020
Residenza: Sacile
Messaggi: 6
Sia il buggy dellassociated che il bull sono 1/8.. ovviamente 4 wd .. sono passato dal bull allassociated per via del fatto che andando in una pista di off road a sacile... ongaroring... la struttura della macchina non reggeva... si spaccava di volta in volta un pezzo...
Con associated invece, trattandosi ovviamente di altra tipologia di auto, mi sono trovato meglio ma vorrei adesso aumentare le prestazioni...
Associated è un rc8 b3.1 e.
Gabriele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele73 Visualizza messaggio
Sia il buggy dellassociated che il bull sono 1/8.. ovviamente 4 wd .. sono passato dal bull allassociated per via del fatto che andando in una pista di off road a sacile... ongaroring... la struttura della macchina non reggeva... si spaccava di volta in volta un pezzo...
Con associated invece, trattandosi ovviamente di altra tipologia di auto, mi sono trovato meglio ma vorrei adesso aumentare le prestazioni...
Associated è un rc8 b3.1 e.
quindi stai girando con un buggy 1/8 con elettronica 1/10 a 2s?



comunque, tornando alla domanda, la combo da te citata va benissimo, come batteria ti serve una 4s da almeno 5000mah e 50c o 2 2s da 5000mah 50c io le prenderei su hobbyking vsito che sono di buona fattura e costano poco.

per quanto riguarda la domanda sul numero di batterie, è una preferenza, che chi ha 2 2s in serie e chi una 4s il risultato è medesimo
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2020
Residenza: Sacile
Messaggi: 6
Grazie per la risposta.
Il mio dubbio, sempre da persona che non ne capisce, mi era anche venuto perché avevo visto delle immagini con un esc che prevedeva due batterie... e quindi mi chiedevo se necessariamente necessitasse di due batterie o potesse essere utilizzata anche una.
Ritengo a questo punto che ci possano essere degli adattatori grazie ai quali usare/passare da due batterie in serie a una senza andare a fare saldature o simili.

Ad oggi ho una 5200 7.4v 50-100 c vant battery, una 5000 11,1v e 20c rc, una 3900 11,1 50c della fullymax ed una 5400 4s.
Stando anche a quanto mi hai detto eventualmente potrei prendere un'altra batteria delle caratteristiche della vant 2s per metterla in parallelo con un'altra, la 4s potrebbe lavorare da sola, potrei prendere un'altra rc o una batteria di medesime caratteristiche di quella che ho già sempre per metterla in parallelo. Giusto il mio ragionamento?
La 3s invece? Potrei aggiungerle un'altra in parallelo sempre delle medesime caratteristiche così da creare un 6 celle oppure no?
Per quanto riguarda invece il mio bull è un 1/8 con elettronica da 1/8.
Grazie in anticipo e scusa se abuso della tua cortesia a rispondermi...
Io ad oggi ho una
Gabriele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele73 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Il mio dubbio, sempre da persona che non ne capisce, mi era anche venuto perché avevo visto delle immagini con un esc che prevedeva due batterie... e quindi mi chiedevo se necessariamente necessitasse di due batterie o potesse essere utilizzata anche una.
Ritengo a questo punto che ci possano essere degli adattatori grazie ai quali usare/passare da due batterie in serie a una senza andare a fare saldature o simili.

Ad oggi ho una 5200 7.4v 50-100 c vant battery, una 5000 11,1v e 20c rc, una 3900 11,1 50c della fullymax ed una 5400 4s.
Stando anche a quanto mi hai detto eventualmente potrei prendere un'altra batteria delle caratteristiche della vant 2s per metterla in parallelo con un'altra, la 4s potrebbe lavorare da sola, potrei prendere un'altra rc o una batteria di medesime caratteristiche di quella che ho già sempre per metterla in parallelo. Giusto il mio ragionamento?
La 3s invece? Potrei aggiungerle un'altra in parallelo sempre delle medesime jcaratteristiche così da creare un 6 celle oppure no?
Per quanto riguarda invece il mio bull è un 1/8 con elettronica da 1/8.
Grazie in anticipo e scusa se abuso della tua cortesia a rispondermi...
Io ad oggi ho una
ciao, se vuoi aumentare il voltaggio si mettono le pile in "serie", mettendole in parallelo aumenti la capacita', che di fatto non si usa mai in quanto aumenti inutilmente il peso, meglio fermarsie cambiare pila.
Se non sei pratico meglio acquistare un'altra 4s o prendere due 2s identiche e nuove, accoppiarelipo diverse deve essere fatto soltanto se si ha dimestichezza.
Per la 1:8 va benissimo la combo proposta. Hai provato pero a cambiare i rapporti con la combo che hai (se mi dici che e' per 1:8 e la usi a 4s mi sembra strano che non ti basti).
Non e che la usi a 2s o 3s al max? A 4s dovrebbe essere fin troppo potente, il motore sembra essere un 2400 girixvolt, giusto per le 3s, eccessivo per le 4s. Attenzione a temperature e assorbimenti.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2020
Residenza: Sacile
Messaggi: 6
Se non sei pratico meglio acquistare un'altra 4s o prendere due 2s identiche e nuove, accoppiarelipo diverse deve essere fatto soltanto se si ha dimestichezza.

Con quello che ho scritto io in precedenza intendevo comperare una batteria identica in tutto e per tutto.
Tu ritieni che due batterie per essere messe in serie devono anche essere nuove o comunque avere avuto "lo stesso consumo". La 2s che ho in effetti da sola è un po' poco... ma mi seccava non utilizzarla più e quindi volevo affiancarle una identica ma ovviamente nuova.
È rischioso?

Per la 1:8 va benissimo la combo proposta. Hai provato pero a cambiare i rapporti con la combo che hai (se mi dici che e' per 1:8 e la usi a 4s mi sembra strano che non ti basti).

Ho cambiato i rapporti ed in effetti la.macchina è migliorata di fatto pertendo pochissimo in accelerazione ed aumentando sensibilmente in velocità, ancora di più con le batterie più potenti ovviamente.
Solamente che il motore si scalda tanto, soprattutto su terreni pesanti, (su asfalto va che è una bomba) dove tra l'altro fa ovviamente molta più fatica con ulteriore aumento delle temperature e ho paura quindi che non tenga, così come l'esc...nonostante ci sia scritto che regge 3 e 4 s

Non e che la usi a 2s o 3s al max? A 4s dovrebbe essere fin troppo potente

Infatti non mi lamento; già con la 3s che ho va bene, con la 2s invece è poco.

il motore sembra essere un 2400 girixvolt.

Corretto
Gabriele73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORE TrackStar V2 CON QUALE BATTERIA feder6 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 novembre 15 14:41
Arlechin quale motore e batteria Andyfaz Aeromodellismo Volo Elettrico 13 20 dicembre 10 18:49
Quale motore per la mia batteria ahpaolo Aeromodellismo Principianti 10 19 giugno 08 19:34
Quale motore,elica,batteria?? Cassius Aeromodellismo Principianti 15 30 luglio 06 21:26
Quale motore, batteria ed elica per un 3d 800g ? epoch Aeromodellismo Volo Elettrico 8 20 luglio 06 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002