BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   problema Caster Fusion (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/382835-problema-caster-fusion.html)

marco7576 20 gennaio 20 10:34

problema Caster Fusion
 
Salve diversi anni fa ho acquistato una Caster Fusion Ex1, purtroppo dopo qualche tempo per errore mio ho Mandato in corto la batteria e diversi componenti si sono bruciati…
Premetto che monta un motore leopard e la batteria è una da 14.8 60c.
Dopo qualche anno mi sono deciso a provare a sistemarla ed ho acquistato una nuova batteria e ho giuntato gli spinotti che andavano dalla ricevente all'Esc.
Ieri quando mi è arrivata la batteria e sono andato a collegarla mi sono accorto che l'attacco dello spinotto a T era invertiti rispetto a quello dell'Esc.. ho dissaldato e risaldato il maniera che il rosso e il nero della batteria e dell'Esc corrispondessero.
Il problema stà nel fatto che la macchina va al rovescio… quando do acceleratore và indietro e quando do retromarcia và avanti…
mi sa che ho invertito saldando qualche filo bruciato…
i tre fili (rosso nero e bianco) che vanno dalla ricevente all'esc come funzionano?
se inverto il rosso con il nero inverto il senso di marcia?
il bianco a che serve?
cerco consigli..
grazie

italo.driussi 20 gennaio 20 10:56

Nella trasmittente dovrebbe esserci il comando REVerse su tutti i canali

marco7576 20 gennaio 20 11:44

il problema è che se sulla trasmittente metto reverse sull'acceleratore avanti va piano e indietro va a manetta…. perché è reverse ma non full…. non mi chiedere perché….
e comunque la sterzata è giusta se giro a sinistra va a sinistra e destra va a destra…
è soltanto un problema di acceleratore e retro….

marco7576 20 gennaio 20 11:59

ripeto se inverto il rosso con il nero del filo a tre che va dalla ricevente all'esc va bene ?
inverto il comando?
il bianco a che serve?

madqwerty 20 gennaio 20 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da marco7576 (Messaggio 5177039)
ripeto se inverto il rosso con il nero del filo a tre che va dalla ricevente all'esc va bene ?
inverto il comando?
il bianco a che serve?

no per niente! il rosso è la tensione positiva di alimentazione, il nero la massa comune,
il bianco è la tensione "di segnale" ed è codificata "PWM" , non puoi e non devi invertire niente a quel livello..
premesso che non si capisce quali componenti siano stati sostituiti (ricevente e/o regolatore ?)
devi molto probabilmente rifare la calibrazione di acceleratore e freno sul regolatore (la procedura dipende dal regolatore e dovrebbe essere dettagliata nelle sue istruzioni) ed eventualmente impostare correttamente il parametro di forward/reverse, sempre sul regolatore (se c'è)

Milione 20 gennaio 20 12:21

Oppure invertire 2 dei tre fili tra esc e motore

madqwerty 20 gennaio 20 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5177042)
impostare correttamente il parametro di forward/reverse, sempre sul regolatore (se c'è)

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5177043)
Oppure invertire 2 dei tre fili tra esc e motore

solo se il motore è sensorless (io in compenso me li dimentico sempre :fiu:)

italo.driussi 20 gennaio 20 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5177043)
Oppure invertire 2 dei tre fili tra esc e motore

Esatto, mi sono ricordato dopo aver risposto.
Se il tuo motore e a spazzole 2 fili inverti quelli

marco7576 20 gennaio 20 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5177042)
no per niente! il rosso è la tensione positiva di alimentazione, il nero la massa comune,
il bianco è la tensione "di segnale" ed è codificata "PWM" , non puoi e non devi invertire niente a quel livello..
premesso che non si capisce quali componenti siano stati sostituiti (ricevente e/o regolatore ?)
devi molto probabilmente rifare la calibrazione di acceleratore e freno sul regolatore (la procedura dipende dal regolatore e dovrebbe essere dettagliata nelle sue istruzioni) ed eventualmente impostare correttamente il parametro di forward/reverse, sempre sul regolatore (se c'è)

allora ok non tocco nulla a livello di fili rosso bianco e nero..
il regolatore è da 150 ed era insieme alla macchina..
non mi sembra che ci sia la possibilità di impostare forward e reverse sul regolatore…
forse la migliore è invertire i fili che vanno dal regolatore al motore… ma quali devo invertire dei trre?....

marco7576 20 gennaio 20 14:36

1 Allegato/i
come dicevo sul telecomando ho il reverse, ma se inverto la macchina và piano in avanti e a manette indietro….


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002