Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 20, 14:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
stiamo parlando di questa combo qui giusto ?
https://www.ebay.com/itm/SUPARSS-367...75.c1#viTabs_0

i KV di un motore (qualsiasi) dipendono da come è fatto, e sono modificabili solo riavvolgendolo da zero, o in piccola misura modificandone l'anticipo meccanico

il discorso "ho pochi KV -> recupero allungando di pignone" è applicabile sì ma entro certi limiti, non credo sia fattibile (o conveniente) dimezzare le celle rispetto allo standard e raddoppiare il pignone, per me quella combo nasce per lavorare almeno a 3 se non 4 celle, il target di utilizzo dichiarato "1/8" è a sostegno della mia tesi il tuo discorso ha senso quando applicato a combo per 1:10, in cui 2s è standard e 3s è il limite max..

puoi cmq provare, ma almeno all'inizio tieni ben sotto controllo le temperature di esc e motore, e usa un valore di cut-off non inferiore a 3.3V
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 17:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
stiamo parlando di questa combo qui giusto ?
https://www.ebay.com/itm/SUPARSS-367...75.c1#viTabs_0

i KV di un motore (qualsiasi) dipendono da come è fatto, e sono modificabili solo riavvolgendolo da zero, o in piccola misura modificandone l'anticipo meccanico

il discorso "ho pochi KV -> recupero allungando di pignone" è applicabile sì ma entro certi limiti, non credo sia fattibile (o conveniente) dimezzare le celle rispetto allo standard e raddoppiare il pignone, per me quella combo nasce per lavorare almeno a 3 se non 4 celle, il target di utilizzo dichiarato "1/8" è a sostegno della mia tesi il tuo discorso ha senso quando applicato a combo per 1:10, in cui 2s è standard e 3s è il limite max..

puoi cmq provare, ma almeno all'inizio tieni ben sotto controllo le temperature di esc e motore, e usa un valore di cut-off non inferiore a 3.3V
Quella combo ce l'ho ma ancora non lo mai usata, la tengo come scorta per il Proline nel caso dovessi bruciare la Hobbywing Hezrun Max 8 che uso 4S e va a bomba (elettronica per 1/8 supporta sino a 6S).

Mi riferivo alla mini combo cinese per la VRX dove monto questa: https://www.ebay.it/itm/GoolRC-Water...72.m2749.l2649

Nel caso bruciassi il motore da 3000 KV pensavo di montarci un altro motore da 2000 KV (che ho comprato per sbaglio sempre dalla Cina: https://www.ebay.it/itm/3660-2000KV-...72.m2749.l2649) ma con un pignone più grande, e sempre alimentazione a 2S, che dici si può fare?
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 18:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Mi riferivo alla mini combo cinese per la VRX dove monto questa: https://www.ebay.it/itm/GoolRC-Water...72.m2749.l2649

Nel caso bruciassi il motore da 3000 KV pensavo di montarci un altro motore da 2000 KV (che ho comprato per sbaglio sempre dalla Cina: https://www.ebay.it/itm/3660-2000KV-...72.m2749.l2649) ma con un pignone più grande, e sempre alimentazione a 2S, che dici si può fare?
mah, tanto quanto se tenessi il pignone attuale, o se aggiungessi pochissimi denti, la vedrei non bene se intendessi poi recuperare tutta la velocità persa (vorrebbe dire montare un pignone più grosso del 50% o quasi ammesso e non concesso di riuscire a trovarlo) poi per carità, è elettronica economica, se uno vuole sperimentare per vedere l'effetto che fa, può anche farlo
A dirla tutta, quell'esc da 45A mi sembra un po' tirato già ora, ma se tutto funge, vuol dire che sono sufficienti..

in fin di fiera, penso che la soluzione migliore sia quella di non fondere nulla di quanto tuttora in uso
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 21:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Quella combo ce l'ho ma ancora non lo mai usata, la tengo come scorta per il Proline nel caso dovessi bruciare la Hobbywing Hezrun Max 8 che uso 4S e va a bomba (elettronica per 1/8 supporta sino a 6S).

Mi riferivo alla mini combo cinese per la VRX dove monto questa: https://www.ebay.it/itm/GoolRC-Water...72.m2749.l2649

Nel caso bruciassi il motore da 3000 KV pensavo di montarci un altro motore da 2000 KV (che ho comprato per sbaglio sempre dalla Cina: https://www.ebay.it/itm/3660-2000KV-...72.m2749.l2649) ma con un pignone più grande, e sempre alimentazione a 2S, che dici si può fare?
quel motore e' un classe 380 quindi piu piccolo come diametro della cassa ergo la tipologia dell'avvolgimento avra spire piu sottili con assrbimenti minori, da cui i 45 A sufficienti a tirarlo. I giri x volt sono un termine di paragone solo per motori della stessa classe. Un classe 700 da 1:8 puo' andre tranquillamnte a 2s ma e' lento, adeguando i rapporti per aumentare la velocita avra picchi di assrbimento bassi (la meta rispetto alle 4 s) ma mediamente assorbirà piu corrente perché con rapporti lunghi la coppia del motore e' poco incrementata dalla demoltiplicazione del rapporto finale.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 20, 18:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
quel motore e' un classe 380 quindi piu piccolo come diametro della cassa ergo la tipologia dell'avvolgimento avra spire piu sottili con assrbimenti minori, da cui i 45 A sufficienti a tirarlo. I giri x volt sono un termine di paragone solo per motori della stessa classe. Un classe 700 da 1:8 puo' andre tranquillamnte a 2s ma e' lento, adeguando i rapporti per aumentare la velocita avra picchi di assrbimento bassi (la meta rispetto alle 4 s) ma mediamente assorbirà piu corrente perché con rapporti lunghi la coppia del motore e' poco incrementata dalla demoltiplicazione del rapporto finale.
Perfetto tutto chiaro! In ogni caso ho letto nel forum modellismo.net che in linea di massima un motore che scalda troppo è probabile sintomo di un rapporto di trasmissione troppo lungo, mentre una ESC che che scalda troppo è probabile sintomo di un rapporto di trasmissione troppo corto....
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 08:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
un motore che scalda troppo è probabile sintomo di un rapporto di trasmissione troppo lungo,
mentre una ESC che che scalda troppo è probabile sintomo di un rapporto di trasmissione troppo corto....
sulla prima OK,

sulla seconda più di un dubbio un rapporto di trasmissione corto in linea di massima chiede molti giri (tensione) e relativamente poca corrente,
molti giri vuol dire andare pressochè al 100% della prestazione, una condizione in cui il regolatore è particolarmente efficiente, oltretutto gli si sta chiedendo relativamente poca corrente
(la minima efficienza cioè la massima dispersione di calore in rapporto alla potenza elettrica erogata si ha utilizzandolo sempre attorno al 50% della corsa utile dell'acceleratore, considerando anche D/R ed EPA)

per me un regolatore che scalda, è un regolatore sottodimensionato per l'utilizzo che se ne sta facendo, e/o troppo imboscato dentro la macchina, e/o con ventolino non abbastanza efficace..
anche la condizione di rapporto troppo lungo, oltre a far scaldare il motore, può far scaldare anche l'ESC, tra l'altro rilevare la temperatura del regolatore è ben più complicato che non quella del motore
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 13:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Perfetto tutto chiaro! In ogni caso ho letto nel forum modellismo.net che in linea di massima un motore che scalda troppo è probabile sintomo di un rapporto di trasmissione troppo lungo, mentre una ESC che che scalda troppo è probabile sintomo di un rapporto di trasmissione troppo corto....
Ni un esc che scalda e' sintomo di sottodimensionamento ovvero di motore che assorbe troppo. Rare volte puo' capitare che un esc scaldi anche per un bec scarso o per tensioni di lavoro al limite quindi non smaltisce il calore per l'abbassamnto della tensione dal'imput, es 3 s ai 5.5-6 V tipici del bec.Il rapporto troppo corto non esiste piu e' corto meglio e'
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 10:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2020
Residenza: bolzano
Messaggi: 1
odore di bruciato

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, ho una erevo 2.0, ieri mi è successo una cosa nuova purtroppo.
quando ho collegato la seconda batteria è subito uscito fumo dalla esc e un forte odore di bruciato non so da cosa possa dipendere, le batterie sono 3s e ok qualcuno sa aiutarmi grazie
palmieri sebastiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 11:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da palmieri sebastiano Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, ho una erevo 2.0, ieri mi è successo una cosa nuova purtroppo.
quando ho collegato la seconda batteria è subito uscito fumo dalla esc e un forte odore di bruciato non so da cosa possa dipendere, le batterie sono 3s e ok qualcuno sa aiutarmi grazie
probabilmente un corto circuito. Forse hai invertito inavvertitamente i poli di una delle due batterie
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 21:07   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
se non e' possibile l'inversione di polarita perche usi connessioni specifiche e antiinversione, direi che hai avuto sfortuna incappando in una mortalita' elettronica, inspiegabile ma pur sempre presente. Pioi tentare con la sostituzione in garanzia, almeno uan volta quando era castle, gli esc venivano sostituiti.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programmazione Esc niccado Elimodellismo Motore Elettrico 4 19 gennaio 16 17:45
ESC e Programmazione Alvin92 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 agosto 14 22:12
programmazione esc paololemerle Elimodellismo Motore Elettrico 7 19 giugno 10 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002