Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 20, 21:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Ragazzi vi chiedo aiuto perché sto letteralmente impazzendo, non capisco che problema ci sia!

Sto smanettando la mia VRX con una combo cinese brushless 1/10, il problema è che la macchina quando la accendi va bene, poi dopo 20/30 s si ferma e non va più, oppure va pianissimo, allora devo spegnere e riaccendere e il ciclo si ripete.

Non capisco che problema abbia, batteria carica, ricevente funzionante perché vedo che quando schiaccio il gas o freno si accende il LED rosso dell'ESC da 60 A. Preciso che l'ESC ha 2 tastini ma non riesco a riprogrammarla, dovrebbe essere essere una Surpass Hobby.

Stessa fenomeno mi accade con un'altra ESC sempre cinese, possibile che sia a questo punto il motore che abbia qualche contatto interno fallato? Vi è mai capitato a voi un fenomeno
Grazie!
non e' che il motore ha preso una bella scaldata ed ha perso magnetismo??
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 21:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Ragazzi vi chiedo aiuto perché sto letteralmente impazzendo, non capisco che problema ci sia!

Sto smanettando la mia VRX con una combo cinese brushless 1/10, il problema è che la macchina quando la accendi va bene, poi dopo 20/30 s si ferma e non va più, oppure va pianissimo, allora devo spegnere e riaccendere e il ciclo si ripete.

Non capisco che problema abbia, batteria carica, ricevente funzionante perché vedo che quando schiaccio il gas o freno si accende il LED rosso dell'ESC da 60 A. Preciso che l'ESC ha 2 tastini ma non riesco a riprogrammarla, dovrebbe essere essere una Surpass Hobby.

Stessa fenomeno mi accade con un'altra ESC sempre cinese, possibile che sia a questo punto il motore che abbia qualche contatto interno fallato? Vi è mai capitato a voi un fenomeno del genere?

Grazie!
Come in tutte le ricerche di guasti, bisogna procedere passo a passo.
Proviamo a vedere le condizioni delle batterie.

Immagino che la batteria sia ben caricata.
Hai provato a far andare la macchina a un quarto della velocità massima? In questa condizione senza tirare al massimo quanto dura la batteria?

Hai un tester per misurare la tensione della batteria? Se si, prova a mettere i puntali del tester ai capi della batteria (attenzione ai corti), con il modello in mano (no ruote a terra), metti il motore al massimo e vedi come scende la tensione della batteria e se ci sono variazioni nel funzionamento del motore. Fai funzionare il tutto per diversi minuti.

Se la tensione della batteria è scesa di poco, sempre con il modello in mano e motore al massimo, prova a mettere le ruote a terra per provocare un leggero attrito e vedere se con il maggiore assorbimento del motore, la tensione della batteria scende più velocemente.

Hai la possibilità di far provare la batteria in un'altra macchina?
Hai la possibilità di farti prestare un esc da un amico?

Facci sapere di queste prove in modo da escludere per prima la batteria dalla possibile incapacità di reggere la corrente del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 21:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Controlla anche com è impostato il cut off..si parla di lipo?spetta che rileggo

Edit:3s..si parla di lipo..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 13 gennaio 20 alle ore 21:49
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 20, 17:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Allora ragazzi ho provato a ricalibrare la ricevente col telecomando e la macchinina ha lo stesso problema.

Purtroppo è una ESC cinese 60A Surpass Hobby e non sono in grado di fare la calibrazione del gas col telecomando, vi assicuro ho provato in tutti i modi a premere i 2 tastini dell'ESC ma non riesco ad entrare nella modalità programmazione, ad ogni modo ho provato con un'altra ESC Cinese Surpass Hobby da 45 A e la macchina ha lo stesso problema!

La batteria è una HRB 6000 mAh 2S nuova di pacca, vi assicuro che SPINGE, non credo sia un problema di batteria, ho provato con una 3S Gens Ace carica e fa lo stesso scherzo. Il cut off dell'ESC è impostato a 3.1 V/cella (Lo so è MOLTO basso!).

PERO'ATTENZIONE! Ho provato a far girare la macchinina in mano senza attrito e il problema NON si verifica, dando il gas a manetta per svariato tempo! E' come se il problema fosse dato dalla coppia resistente quando si usa il modello su strada/sterrato...

Domani proverò con un'altra ricevente, ed infine con un'altro motore, il motore attuale effettivamente un pò di tempo fa ha preso una bella scaldata può essere che sia un pò cotto...

In ogni caso nel modellismo i pezzi rotti di elettronica bisogna buttarli nel bidone, oppure segnarli con un pennarello bianco, altrimenti si rischia poi di impazzire veramente! :-) :-) :-)

Intanto grazie mille del vostro aiuto, vi faccio sapere!
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 20, 21:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Da come dici, il problema può essere:

Il motore assorbe troppa corrente e fa abbassare la tensione della batteria (hai usato il tester come suggerito?), quindi l'esc taglia per tensione minima.

Il motore assorbe troppa corrente che l'esc non riesce a gestire, quindi taglia l'alimentazione al motore.

Hai provato a correre a un terzo di velocità massima e vedere cosa succede?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 09:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Da come dici, il problema può essere:

Il motore assorbe troppa corrente e fa abbassare la tensione della batteria (hai usato il tester come suggerito?), quindi l'esc taglia per tensione minima.

Il motore assorbe troppa corrente che l'esc non riesce a gestire, quindi taglia l'alimentazione al motore.

Hai provato a correre a un terzo di velocità massima e vedere cosa succede?

Naraj.
Ho provato con un'altra ricevente e da lo stesso problema.

Ho provato attaccando quei mini tester digitali al cavetto bilanciamento della batteria e dando gas a vuoto la tensione scende di poco.

Infine ho provato con un'altro motore e sembra funzionare! Ho avuto solo 3 minuti di tempo perchè poi dovevo entrare al lavoro, adesso provo bene ma sembra che il problema fosse il motore! :-)

Cmq. avere alcuni ricambi è indispensabile per capire cosa c'è che non va, facendo prove incrociate.

Grazie a tutti!
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 21:25   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Ho provato con un'altra ricevente e da lo stesso problema.

Ho provato attaccando quei mini tester digitali al cavetto bilanciamento della batteria e dando gas a vuoto la tensione scende di poco.

Infine ho provato con un'altro motore e sembra funzionare! Ho avuto solo 3 minuti di tempo perchè poi dovevo entrare al lavoro, adesso provo bene ma sembra che il problema fosse il motore! :-)

Cmq. avere alcuni ricambi è indispensabile per capire cosa c'è che non va, facendo prove incrociate.

Grazie a tutti!
prova a dare tutto gas a ruote sollevate, se ti sembra che le ruote girino piu veloci del solito il rotore e' cotto, ovvero ha perso magnetismo, quindi assorbe di piu e scalda di piu.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 01:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Da come dici, il problema può essere:

Il motore assorbe troppa corrente e fa abbassare la tensione della batteria (hai usato il tester come suggerito?), quindi l'esc taglia per tensione minima.

Il motore assorbe troppa corrente che l'esc non riesce a gestire, quindi taglia l'alimentazione al motore.

Hai provato a correre a un terzo di velocità massima e vedere cosa succede?

Naraj.
Aggiungo una terza possibilità...cavi o connettori non adeguati o mal saldati..e la corrente non passa..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 09:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
(Gentile moderatore questo messaggio è da eliminare, non riesco ad eliminarli sarebbe interessante inserire la funzione nel Forum grazie)
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S

Ultima modifica di Giacca1985 : 16 gennaio 20 alle ore 09:56
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 09:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
prova a dare tutto gas a ruote sollevate, se ti sembra che le ruote girino piu veloci del solito il rotore e' cotto, ovvero ha perso magnetismo, quindi assorbe di piu e scalda di piu.
Forse vorresti dire che le ruote girino MENO del solito?

E' possibile che provando un' ESC su un motore in corto/bruciato, si bruci anche l'ESC?

Perchè credo di averne fatta saltare una per fare queste prove :-
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto problema esc bruciata peppe83 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 13 gennaio 20 23:29
Problema dopo esc bruciata Snakebiker Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 47 30 maggio 19 13:25
esc bruciata? aster Circuiti Elettronici 12 18 febbraio 16 17:48
Ace rc sky tech capire se e' bruciata Kitesurfer81 Radiocomandi 0 16 novembre 11 20:42
Esc Bruciata? anre.rainbow Motoscafi con Motore Elettrico 0 06 maggio 11 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002