Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 19, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2019
Residenza: BEE
Messaggi: 17
Question NITROTEK HSP XSTR newbie

Ciao ragazzi,
ho comprato per Natale a mio figlio di 10 anni il nostro primo modellino di Auto RC - Off road brushless , modello XSTR HSP dal sito NitroTek
E' emozionatissimo , ma siamo relativamente rimasti delusi:
Abbiamo provato per la prima volta stamane e ci siamo accorti di avere per le mani un modello non estremamente potente in termini di ripresa e velocità nonostante i video visti in internet di presentazione del modello https://www.youtube.com/watch?v=m5lha3vpdUE&t=141s

Primo grosso dubbio:
La batteria è durata veramente poco non siamo nemmeno riusciti a uscire fuori casa dopo le prime prove durate in cortile meno di 7 minuti. In questo momento stiamo ricaricando per la seconda volta la batteria con un ciclo di durata che per il primo è durato circa 1h e 45min.

Normale questo tempo di ricarica ?
Come è possibile che la batteria poi duri cosi poco (meno di 10 minuti) ?

Volevo chiedervi se posso montare una batteria più potente della 2000mA tipo una batteria da 3600 mA per aumentare potenza e durata.

Intanto inizio a leggere un po e informarmi perchè siamo proprio dei newbie , ma vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e supporto
Un saluto
zeus_saeba3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 13:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ciao,

immagino abbiate preso il modello base https://www.nitrotek.it/auto-rc/elec...buggy-24g.html cioè batteria NiMh e motore a spazzole?

i tempi di scarica e ricarica che citi sono verosimili, anche la prestazione non eccelsa.. il video che hai linkato fa vedere una macchinetta vispa ma che si muove in spazi assai ristretti, diciamo che è un video fatto bene

è una macchina a metà tra il giocattolo e il modellismo, con elettronica assai entry level, poco realistico pretendere di più, anche perchè immagino avrai visto i prezzi che girano, per i prodotti di fascia superiore

una batteria più grossa ti darà più autonomia, un lievissimo aumento di prestazioni (più che altro una maggiore costanza di resa) ma considera l'ipotesi di un caricabatterie più potente, sennò batteria doppia -> tempi di ricarica doppi..
vale anche l'ipotesi di più batterie, ricaricandole con lauto anticipo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2019
Residenza: BEE
Messaggi: 17
ciao madqwerty
grazie della risposta.Il modello hai azzeccato è proprio lei , la base e non la Pro.
Si abbiamo letto bene i possibili upgrade e stiamo già pensando ad un upgrade di questo tipo (ditemi se possibile e se ho capito bene):

Motore 3300KV o il Top Brushless Edition compatibile 2724KV
Batteria LiPo da 3600mA

Abbinati a questi mi è parso di capire che serve cambiare anche lo Speedcontroller (ESC) con un modello Brushless da 50A con ventola

Spero di aver capito tutto bene e vorrei dei consigli su dove poter acquistare questo kit perchè sul sito NitroTek non ho trovato ne il motore Top Edition ne la batteria da 3600mA

In ogni caso è assurdo "giocare" per 5-7 min spero che almeno si possa avere un autonomia di 15 minuti con una batteria come quella che vogliamo prendere.

Altrimenti passeremmo immediatamente ad un modellino a motore

In ogni caso mio figlio di 10anni si sta già divertendo così tantissimo anche se per troppo poco tempo per ogni corsa e mi sta già facendo cercare una scorta di battery pack
zeus_saeba3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Cieao.la durata può essere anche di 30 minuti o 1 ora con le batterie giuste. Il problema è che vuoi le prestazioni di un modello da 500 euro da un modello che ne vale 100.
È inutile upgradare, sono soldi buttati anche perché poi comincerà a rompersi tutto, perchè non è fatto per reggere a lungo quelle potenze.

In pratica è come se hai speso 10000 euro per comprare una 500, ma pretendi che vada come una BMW da 50000.
Hai voglia a spenderci soldi su quella 500 in upgrade, il risultato sarà sempre deludente.

Compra una seconda batteria, come ha detto Mad e Giocate con questo , senza spenderci altri soldi, impari a guidare e vedi se è una infatuazione passeggera o no. poi se vi appassionate con 3 o 400 euro in su, vi comprate qualcosa di serio.
Questo è il mio consiglio.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2019
Residenza: BEE
Messaggi: 17
Ciao Aleg,
urca addirittura sconsigliato l'upgrade ?
Senti ma che batteria mi consigli di mettere però per consentire a mio figlio di divertirsi per più tempo che non i soli poverissimi 5/7 minuti.

Considerato un RC 540 posso mettere una batteria come quella che citavo o che altro ?
zeus_saeba3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da zeus_saeba3000 Visualizza messaggio
Ciao Aleg,

urca addirittura sconsigliato l'upgrade ?

Senti ma che batteria mi consigli di mettere però per consentire a mio figlio di divertirsi per più tempo che non i soli poverissimi 5/7 minuti.



Considerato un RC 540 posso mettere una batteria come quella che citavo o che altro ?
Con una batteria lipo da 3600 in su risolvi sicuramente.
Il problema è se riesci a scoprire se il tuo regolatore regge le lipo. Ad esempio nel mio primo modellino che avevo comprato non la reggeva e si è bruciato.

Se il tuo regolatore le regge, compra sicuramente la lipo. Altrimenti guarda come alternativa per una nimh da 4000

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 16:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
intanto considera che 5-7 min è il tempo "standard" dei modelli cosiddetti professionali, anche le gare vengono tarate su questi tempi, i 2wd meno spinti possono arrivare a 15-20 minuti (netti di movimento "veloce") oltre 20' o si parla di modelli che si muovono lentamente, o molto rilassati di elettronica, oppure modelli a cui si vuole poco bene, la cui elettronica avrà vita non troppo lunga

e ri-considera che i motori nitro richiedono esperienza e competenza nell'utilizzo, il motore è un hobby di per sè a prescindere dalla macchina in cui gira se non ne hai di tuo, e nessuno attorno da cui attingere, potrebbe diventare un bella rogna, non un sano divertimento

leggo qui sopra che ti si sconsiglia di procedere con sostanziali upgrade all'elettronica, e in larga parte sposo il discorso, un decente upgrade a brushless, anche rifornendosi su ben più economici siti cinesi, ti costerebbe perlomeno la cifra che hai speso ora per la macchina completa.
ciononostante credo che quel modello, se usato bene, regga una motorizzazione brushless non esasperata (i 3300kv a 3s del modello pro potrebbero essere presi a riferimento del massimo pretendibile, anzi forse un filo oltre )
Anche secondo me conviene fare gavetta con quel modello, imparare ad usarlo bene così com'è, vedere se la voglia di giocare dura nel tempo, ed eventualmente spendere più in là a ragion veduta

upgrade iniziali appunto una batteria più grossa (hai idea se esc e motore attuali supportino le LiPo 2S? molti lo fanno, anche se vengono forniti con NiMh per economizzare) ed eventualmente un caricabatterie più potente e veloce, compatibile sia con NiMh che con LiPo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2019
Residenza: BEE
Messaggi: 17
Si esatto sulle LiPo (Litio Polimer immagino) e’ proprio quello che volevo capire se posso montarle sul 540; speravo di avere Lumi da voi ma stasera cerco appena torno a casa ...

Mi pare che ci sia diversità di Voltaggio però e di base nel manuale sono consigliate le LiPo per il Kit con motore Brushless 3300KV in su

Volevo quindi capire meglio la questione batteria , perché lasciando perdere upgrade Motore (Lo farò più avanti magari ) dato che mi richiederebbe una spesa effettivamente non banale ora per l’adeguamento complessivo da un lato non so che differenza abbiano le NiMh (NikelCadmio??) dalle LiPo quindi meglio capire qui

Stavo pensando ad es. che l’investimento di 2 battery pack NiMh da 4500mAh (21€/cad uno) non era affatto male. Ovviamente +un carica da 1o2kAh.(trovato da 16€)

Sper che con una batteria così duri almeno 10/12 min e abbia un minimo di prestazioni in più il piccolo RC540 che comunque devo dire che come newbie ci diverte già abbastanza sulla sabbietta
zeus_saeba3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 05-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Impossibile sapere se quel regolatore regge le lipo. Ad occhio dalle foto ti direi di no. Mi sembra persino più scarso di quello vrx.
Per la durata è facile. Se con una 2000 hai detto che ci fai 7 minuti. Con una 4000 ci farai 14 minuti. Con una 5000 20. Etc.
Per il caricabatterie a scanso equivoci devi prendere uno con bilanciatore per le lipo.
Tipo questo.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F362783536351
Considera che ci vuole anche l'alimentatore che in questo caso è a parte.
Ci sono anche i modelli con alimentatore incluso. A doppio input. Io ti consiglio quelli.
Tipo questo

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F202816892637



Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
quell'esc ce l'ho pure io, scrivevano 300 A ma gia con un 17 spire andava in blocco. tuttavia un 27 spire lo tiene tranquillamente, al limite va in blocco per surriscaldamento se si gira troppo ma basta fermarsi e raffreddare. Io consiglireri il solo passaggio ad una lipo da almeno 4000-5000 mAh scarsa (20-30 C bastano ) e un carichino adatto alle lipo. Il migliore consiglio sarebbe di prendere una lipo buona e un carichino buono, uniche cose riutilizzabili in caso di proseguo con il modellismo, ma la spesa salirebbe parecchio.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hsp Xstr mattia1616 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 07 febbraio 12 19:55
Potenziare HSP/Himoto XSTR PRO Alex1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 42 04 gennaio 12 11:59
hsp Buggy Offroad 1:10 - XSTR stortu Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 85 21 settembre 11 22:29
Problema HSP XSTR RikiP Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 17 novembre 09 15:38
Ai possessori di buggy hsp xstr mrbean71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 10 dicembre 08 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002