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zeus_saeba3000 27 dicembre 19 10:37

NITROTEK HSP XSTR newbie
 
Ciao ragazzi,
ho comprato per Natale a mio figlio di 10 anni il nostro primo modellino di Auto RC - Off road brushless , modello XSTR HSP dal sito NitroTek
E' emozionatissimo , ma siamo relativamente rimasti delusi:
Abbiamo provato per la prima volta stamane e ci siamo accorti di avere per le mani un modello non estremamente potente in termini di ripresa e velocità nonostante i video visti in internet di presentazione del modello https://www.youtube.com/watch?v=m5lha3vpdUE&t=141s

Primo grosso dubbio:
La batteria è durata veramente poco non siamo nemmeno riusciti a uscire fuori casa dopo le prime prove durate in cortile meno di 7 minuti. In questo momento stiamo ricaricando per la seconda volta la batteria con un ciclo di durata che per il primo è durato circa 1h e 45min.

Normale questo tempo di ricarica ?
Come è possibile che la batteria poi duri cosi poco (meno di 10 minuti) ?

Volevo chiedervi se posso montare una batteria più potente della 2000mA tipo una batteria da 3600 mA per aumentare potenza e durata.

Intanto inizio a leggere un po e informarmi perchè siamo proprio dei newbie , ma vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e supporto
Un saluto

madqwerty 27 dicembre 19 12:34

ciao,

immagino abbiate preso il modello base https://www.nitrotek.it/auto-rc/elec...buggy-24g.html cioè batteria NiMh e motore a spazzole?

i tempi di scarica e ricarica che citi sono verosimili, anche la prestazione non eccelsa.. il video che hai linkato fa vedere una macchinetta vispa ma che si muove in spazi assai ristretti, diciamo che è un video fatto bene :wink:

è una macchina a metà tra il giocattolo e il modellismo, con elettronica assai entry level, poco realistico pretendere di più, anche perchè immagino avrai visto i prezzi che girano, per i prodotti di fascia superiore :fiu:

una batteria più grossa ti darà più autonomia, un lievissimo aumento di prestazioni (più che altro una maggiore costanza di resa) ma considera l'ipotesi di un caricabatterie più potente, sennò batteria doppia -> tempi di ricarica doppi..
vale anche l'ipotesi di più batterie, ricaricandole con lauto anticipo

zeus_saeba3000 27 dicembre 19 14:36

ciao madqwerty
grazie della risposta.Il modello hai azzeccato è proprio lei , la base e non la Pro.
Si abbiamo letto bene i possibili upgrade e stiamo già pensando ad un upgrade di questo tipo (ditemi se possibile e se ho capito bene):

Motore 3300KV o il Top Brushless Edition compatibile 2724KV
Batteria LiPo da 3600mA

Abbinati a questi mi è parso di capire che serve cambiare anche lo Speedcontroller (ESC) con un modello Brushless da 50A con ventola

Spero di aver capito tutto bene e vorrei dei consigli su dove poter acquistare questo kit perchè sul sito NitroTek non ho trovato ne il motore Top Edition ne la batteria da 3600mA

In ogni caso è assurdo "giocare" per 5-7 min spero che almeno si possa avere un autonomia di 15 minuti con una batteria come quella che vogliamo prendere.

Altrimenti passeremmo immediatamente ad un modellino a motore :rolleyes:

In ogni caso mio figlio di 10anni si sta già divertendo così tantissimo anche se per troppo poco tempo per ogni corsa e mi sta già facendo cercare una scorta di battery pack :)

Aleg75 27 dicembre 19 15:00

Cieao.la durata può essere anche di 30 minuti o 1 ora con le batterie giuste. Il problema è che vuoi le prestazioni di un modello da 500 euro da un modello che ne vale 100.
È inutile upgradare, sono soldi buttati anche perché poi comincerà a rompersi tutto, perchè non è fatto per reggere a lungo quelle potenze.

In pratica è come se hai speso 10000 euro per comprare una 500, ma pretendi che vada come una BMW da 50000.
Hai voglia a spenderci soldi su quella 500 in upgrade, il risultato sarà sempre deludente.

Compra una seconda batteria, come ha detto Mad e Giocate con questo , senza spenderci altri soldi, impari a guidare e vedi se è una infatuazione passeggera o no. poi se vi appassionate con 3 o 400 euro in su, vi comprate qualcosa di serio.
Questo è il mio consiglio.

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zeus_saeba3000 27 dicembre 19 15:06

Ciao Aleg,
urca addirittura sconsigliato l'upgrade ? :(
Senti ma che batteria mi consigli di mettere però per consentire a mio figlio di divertirsi per più tempo che non i soli poverissimi 5/7 minuti.

Considerato un RC 540 posso mettere una batteria come quella che citavo o che altro ?

Aleg75 27 dicembre 19 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5174225)
Ciao Aleg,

urca addirittura sconsigliato l'upgrade ? :(

Senti ma che batteria mi consigli di mettere però per consentire a mio figlio di divertirsi per più tempo che non i soli poverissimi 5/7 minuti.



Considerato un RC 540 posso mettere una batteria come quella che citavo o che altro ?

Con una batteria lipo da 3600 in su risolvi sicuramente.
Il problema è se riesci a scoprire se il tuo regolatore regge le lipo. Ad esempio nel mio primo modellino che avevo comprato non la reggeva e si è bruciato.

Se il tuo regolatore le regge, compra sicuramente la lipo. Altrimenti guarda come alternativa per una nimh da 4000

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madqwerty 27 dicembre 19 15:21

intanto considera che 5-7 min è il tempo "standard" dei modelli cosiddetti professionali, anche le gare vengono tarate su questi tempi, i 2wd meno spinti possono arrivare a 15-20 minuti (netti di movimento "veloce") oltre 20' o si parla di modelli che si muovono lentamente, o molto rilassati di elettronica, oppure modelli a cui si vuole poco bene, la cui elettronica avrà vita non troppo lunga :fiu:

e ri-considera che i motori nitro richiedono esperienza e competenza nell'utilizzo, il motore è un hobby di per sè a prescindere dalla macchina in cui gira :wink: se non ne hai di tuo, e nessuno attorno da cui attingere, potrebbe diventare un bella rogna, non un sano divertimento -_-

leggo qui sopra che ti si sconsiglia di procedere con sostanziali upgrade all'elettronica, e in larga parte sposo il discorso, un decente upgrade a brushless, anche rifornendosi su ben più economici siti cinesi, ti costerebbe perlomeno la cifra che hai speso ora per la macchina completa.
ciononostante credo che quel modello, se usato bene, regga una motorizzazione brushless non esasperata (i 3300kv a 3s del modello pro potrebbero essere presi a riferimento del massimo pretendibile, anzi forse un filo oltre :fiu:)
Anche secondo me conviene fare gavetta con quel modello, imparare ad usarlo bene così com'è, vedere se la voglia di giocare dura nel tempo, ed eventualmente spendere più in là a ragion veduta

upgrade iniziali appunto una batteria più grossa (hai idea se esc e motore attuali supportino le LiPo 2S? molti lo fanno, anche se vengono forniti con NiMh per economizzare) ed eventualmente un caricabatterie più potente e veloce, compatibile sia con NiMh che con LiPo

zeus_saeba3000 27 dicembre 19 18:58

Si esatto sulle LiPo (Litio Polimer immagino) e’ proprio quello che volevo capire se posso montarle sul 540; speravo di avere Lumi da voi ma stasera cerco appena torno a casa ...

Mi pare che ci sia diversità di Voltaggio però e di base nel manuale sono consigliate le LiPo per il Kit con motore Brushless 3300KV in su

Volevo quindi capire meglio la questione batteria , perché lasciando perdere upgrade Motore (Lo farò più avanti magari ) dato che mi richiederebbe una spesa effettivamente non banale ora per l’adeguamento complessivo da un lato non so che differenza abbiano le NiMh (NikelCadmio??) dalle LiPo quindi meglio capire qui

Stavo pensando ad es. che l’investimento di 2 battery pack NiMh da 4500mAh (21€/cad uno) non era affatto male. Ovviamente +un carica da 1o2kAh.(trovato da 16€)

Sper che con una batteria così duri almeno 10/12 min e abbia un minimo di prestazioni in più il piccolo RC540 che comunque devo dire che come newbie ci diverte già abbastanza sulla sabbietta

Aleg75 27 dicembre 19 19:57

Impossibile sapere se quel regolatore regge le lipo. Ad occhio dalle foto ti direi di no. Mi sembra persino più scarso di quello vrx.
Per la durata è facile. Se con una 2000 hai detto che ci fai 7 minuti. Con una 4000 ci farai 14 minuti. Con una 5000 20. Etc.
Per il caricabatterie a scanso equivoci devi prendere uno con bilanciatore per le lipo.
Tipo questo.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F362783536351
Considera che ci vuole anche l'alimentatore che in questo caso è a parte.
Ci sono anche i modelli con alimentatore incluso. A doppio input. Io ti consiglio quelli.
Tipo questo

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F202816892637



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falex71 27 dicembre 19 20:56

quell'esc ce l'ho pure io, scrivevano 300 A ma gia con un 17 spire andava in blocco. tuttavia un 27 spire lo tiene tranquillamente, al limite va in blocco per surriscaldamento se si gira troppo ma basta fermarsi e raffreddare. Io consiglireri il solo passaggio ad una lipo da almeno 4000-5000 mAh scarsa (20-30 C bastano ) e un carichino adatto alle lipo. Il migliore consiglio sarebbe di prendere una lipo buona e un carichino buono, uniche cose riutilizzabili in caso di proseguo con il modellismo, ma la spesa salirebbe parecchio.

Nicola u-control 28 dicembre 19 01:36

sono d'accordo con tutti gli altri.
Ti conviene spendere il meno possibile ora, fai prendere la mano al pargolo col modello così com'è pensando poi ad un upgrade totale (macchina, radio, elettronica, caricabatterie) una volta che sarai sicuro che il giochino piaccia. I bambini si stufano presto, non vale la pena spendere centinaia di euro per qualcosa che finirà sulla mensola dopo qualche mese.

Venendo al discorso batteria; 7 minuti mi sembrano pochi anche per una nimh...l'ultima a cui ho messo mano, su un rtr cinese radiokontrol con lattina a 27spire durava bene 15 minuti, ed era una 1800mah. Sei sicuro di effettuare la ricarica correttamente? Di norma ci vogliono più di 1h e 35min con i caricabatterie forniti di scatola. Forse interrompi il ciclo troppo presto, per quello la batteria non rende a lungo.
Altra cosa: la batteria è durata 7minuti ma l'hai presa dalla scatola e montata sul modello direttamente? Perché può essere che dalla fabbrica non sia uscita carica al 100% non so se mi spiego...

zeus_saeba3000 29 dicembre 19 09:57

Ciao Nicola
No la batteria abbiamo fatto oramai almeno una dozzina di cicli di carica e scarica e la lasciamo di solito 1H e 45 min anche 2H
Attendiamo led Verde e la lasciamo una decina di minuti ancora
La durata e’ sempre inferiore al 10min ma devo dire che la resa sembra lievemente superiore della macchina rispetto alle prime corse

Sia io che mio figlio abbiamo l’impressione che viaggi di più delle prime volte che l’abbiamo provata ma credo sia solo una sensazione .

Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato due batterie NiMh di riserva da 4500Ah
Adesso cerco un buon caricabatterie NiMH e LiPo altrimenti vado sul risparmio e prendo un economico da 1A

Nicola u-control 29 dicembre 19 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5174394)
Ciao Nicola
No la batteria abbiamo fatto oramai almeno una dozzina di cicli di carica e scarica e la lasciamo di solito 1H e 45 min anche 2H
Attendiamo led Verde e la lasciamo una decina di minuti ancora
La durata e’ sempre inferiore al 10min ma devo dire che la resa sembra lievemente superiore della macchina rispetto alle prime corse

Sia io che mio figlio abbiamo l’impressione che viaggi di più delle prime volte che l’abbiamo provata ma credo sia solo una sensazione .

Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato due batterie NiMh di riserva da 4500Ah
Adesso cerco un buon caricabatterie NiMH e LiPo altrimenti vado sul risparmio e prendo un economico da 1A

Non è detto che sia una sensazione. Anche i motori elettrici e le batterie hanno un periodo di rodaggio quando sono nuove, una volta che la chimica si è assestata con le.prime cariche la batteria rende qualcosina in più.
Probabilmente è solo scarsa lei di base, per quello dura poco.
Ti conviene comprare un caricabatterie decente, così in caso di upgrade di modello lo hai già e puoi usarlo. Oltre al fatto che ti carica le batterie più in fretta e le fa rendere meglio

Aleg75 29 dicembre 19 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da zeus_saeba3000 (Messaggio 5174394)
Ciao Nicola

No la batteria abbiamo fatto oramai almeno una dozzina di cicli di carica e scarica e la lasciamo di solito 1H e 45 min anche 2H

Attendiamo led Verde e la lasciamo una decina di minuti ancora

La durata e’ sempre inferiore al 10min ma devo dire che la resa sembra lievemente superiore della macchina rispetto alle prime corse



Sia io che mio figlio abbiamo l’impressione che viaggi di più delle prime volte che l’abbiamo provata ma credo sia solo una sensazione .



Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato due batterie NiMh di riserva da 4500Ah

Adesso cerco un buon caricabatterie NiMH e LiPo altrimenti vado sul risparmio e prendo un economico da 1A

Se devi comprare..... compra solo il caricabatteria buono. Che ha anche il ciclo di scarica prima della carica per evitare l'effetto memoria e fa durare di più la batteria.
Con quello da 1A non concludi niente

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falex71 29 dicembre 19 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5174464)
Se devi comprare..... compra solo il caricabatteria buono. Che ha anche il ciclo di scarica prima della carica per evitare l'effetto memoria e fa durare di più la batteria.
Con quello da 1A non concludi niente

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tra l'altro una 4500 mAh va caricata a 5 A per rendere poi durante la scarica.

zeus_saeba3000 05 gennaio 20 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Aleg75 (Messaggio 5174222)
È inutile upgradare, sono soldi buttati anche perché poi comincerà a rompersi tutto, perchè non è fatto per reggere a lungo quelle potenze.

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Si Guarda Aleg , anche senza Upgradare si è rotto qualcosa già da subito.
La Forcellina anteriore dell'ammortizzatore sinistro si è già stortata dopo un salto giu da un gradone accidentale ma l'ho sistemata
Il braccetto posteriore di plastica destro non sta più dentro nella staffa (si sfila) perchè la plastica non tiene dopo la prima fuoriuscita. Ha fatto una retro contro un palo colpendo la Gomma e si è sfilato fuori dal seigerino il tutto.

Morale: Sto pensando di passare a comprargli almeno questi per tenerla in strada altrimenti ogni volta che fa un saltino o prende una forte sollecitazione ad oggi ci si smonta e fuori esce
https://www.nitrotek.it/aluminium-re...spec-blue.html

Secondo me non è dotata di componenti standard di qualità, ma penso che mettendo almeno le forcelle posteriori e anteriori in alloy il modellino anche con motore base è sicuramente più resistente. Di sicuro con un brushless concordo che è evidente che va totalmente a pezzi e va sicuramente rinforzata. E' anche vero che si trovano molti ricambi a buon mercato (ovviamente non originali).

Per ora Con una spesa veramente esigua meno di 20euro ho trovato su Ebay/Aliespress dei ricambi in alluminio che sicuramente saranno più validi di quelli forniti di base

https://www.ebay.it/itm/RC-Upgrade-P...s/252975355335

che mi dite ?

Se non facciamo questa modifichino la mettiamo già sul chiodo e non la usiamo più altrimenti

Nicola u-control 05 gennaio 20 12:36

E' gli rtr cinesi sono così...si sbriciolano.

Ti sembrerà strano ma i braccetti in alluminio rischiano di amplificare il problema invece che risolverlo.
La funzione dei bracci delle sospensioni è anche quella di assorbire la forza degli impatti e impedire che altri organi più importanti vengano danneggiati. Mettendoli in alluminio tutta la forza dell'impatto viene trasferita ai supporti dei braccetti e, conseguentemente, alla cassa del differenziale. Se si rompe un braccetto è questione di qualche euro e 5 minuti di tempo per sostituirlo...il supporto sulla cassa differenziale devi smontare mezza macchina per cambiarla. Non li comprare.

Aleg75 05 gennaio 20 12:52

Come ti hanno già spiegato rischi di peggiorare.
Purtroppo la soluzione è quella di usare polimeri rinforzati che garantiscono l'elasticità e la resistenza richiesta da questi componenti.
Come detto però, sono appannaggio di modelli da 3-400 euro.

Io al tuo posto proverei ad aggiustare quella rotta , mettendoci due placche di metallo. Un po' come insegnano a steccare una gamba rotta nei boy scout

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zeus_saeba3000 05 gennaio 20 13:11

Stamattina ho proprio fatto cosi. Repare
Ho fuso la rottura a caldo, aggiunto un po di colla a caldo per rafforzare e vedo se tiene. Nel caso aggiungerò una placchetta che devo provare a produrre.
Ma a questo punto ordino i pezzi sostitutivi originali e al massimo di plastica se il lavoretto non tiene:(

tra l'altro sul fatto dell'elasticità delle gomme e il rischio trasmissione impatto con struttura rigida lo temevo anche io ora mi date una rassicurazione. In effetti ho visto molti modelli Pro anche non HSP da cifre oltre i 400E che nonostante tutto montano supporti in polimeri e non alloy
Mamma quanto si impara qui :)
grazie ragazzi

Aleg75 05 gennaio 20 14:03

La colla a caldo non tiene.
Tagli due strisce di alluminio quanto la larghezza del braccetto. Fai due fori per lato in entrambe, e le rivetti fra loro mettendo a sandwich il braccetto rotto. Pyoi anche aggiungere un pò di bostik fra placchette e braccetto per tenerla ferme.


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zeus_saeba3000 05 gennaio 20 15:23

ok capito cosa intendi. Appena trovo una placchetta spessa il giusto provo.
direi che serva una placchetta da non oltre i 2/mm altrimenti mi fa troppo contatto.

Comunuque ci siamo fatti un paio di corse dopo pranzo con qualche salto e direi che ora tiene. E' servito fondere a fuoco e ripristinare l'attacco più che la colla a caldo che è servita da rinforzo spessore.
L'attack non teneva terrò in considerazione il bostik.

Appena ho tempo faccia la placca.


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